sesso

DONNE, VE CALA LA LIBIDO? SCARSA FIDUCIA NEL VOSTRO CORPO? IL SESSO E' DOLOROSO? NON DISPERATE! ECCO 8 RAGIONI (SORPRENDENTI) PER CUI POTRESTE NON ESSERE DELL’UMORE GIUSTO E COME FARE PER SUPERARE IL PROBLEMA: DAL TESTOSTERONE BASSO ALLE ASSOCIAZIONI NEGATIVE COL PASSATO... FORTUNATAMENTE C'È UNA SOLUZIONE A TUTTO

DAGONEWS 

 

libido nelle donne

La libido bassa è un sintomo molto comune tra le donne. Una ricerca recente sulle attitudini e i comportamenti sessuali ha scoperto che dal 26% al 43% delle donne nel mondo hanno sofferto o soffrono di ipoattività del desiderio sessuale. Le ragioni possono variare, ma chi studia il problema sostiene che (per fortuna) le cause si possano facilmente individuare e risolvere.

 

BASSA libido 2

Dalla mancanza di testosterone a bassi livelli di stima nel proprio corpo, il sesso molto spesso può anche essere collegato a delle brutte memorie –rendendolo spiacevole anche dopo molto tempo – oppure è possibile semplicemente scordarsene nei periodi in cui si è molto occupati.

 

In un articolo apparso sulla rivista di salute Healthista, la Dr.ssa Rachel Carlton Abrams ha elencato alcune delle ragioni (sorprendenti) che causano la diminuzione della libido suggerendo come ristabilire dei livelli salutari. 

 

Il sesso infatti ha molti benefici – può trasformarsi in una fonte di energia positiva che può formare connessioni chimiche fondamentali per il benessere e stabilire legami stabili nelle relazioni.

 

libido nelle donne 5

Specialmente le donne però, non separano il sesso da ogni altro aspetto che riguarda la loro salute, come giusto che sia: Il desiderio sessuale è espressione di vigore, vitalità e fuoco creativo.

 

1. La sessualità repressa in famiglia

 

Le prime influenze sulla sessualità ci vengono tramandate dal nostro primo ambiente domestico e dalla rigidità delle norme con cui siamo stati allevati.

 

Crescendo insieme a persone che, sia per ragioni culturali o religiose, credono che il sesso sia qualcosa da temere, si possono sopprimere i primi impulsi di esplorazione sessuale e questi timori possono restare con noi fino a quando siamo adulti e diventano più difficile da scrollarsi di dosso.

libido nelle donne 2

 

La cosa migliore è provare a riuscirci da soli, affidandoci a una persona amica o a qualcuno che amiamo. Il consiglio è: “Fate quello che vostra madre vi diceva di non fare.”

 

2. Scarsa fiducia nel proprio corpo

 

Se invece si cresce in una famiglia con una visione molto ristretta delle caratteristiche a cui dovrebbe rispondere una ‘donna sexy’ è altresì probabile che si sviluppino deli timori e delle insicurezze.

     la libido femminile

 

Bisogna però ricordarsi, che la maggior parte delle persone che si innamora di noi lo fa proprio perché attratta dalla nostra forma fisica, non perché coincidiamo con qualche ideale di forma femminile propinato da una rivista.

Possiamo essere molto brutali con noi stessi quando ci sentiamo insicuri ma i nostri partner vogliono solo amarci così come siamo.

 

Un buon modo per superare queste difficoltà è la partica dell’ ‘amore per il corpo’. Mettetevi di fronte a uno specchio indossando minor numero possibili di vestiti possibile, poi tenete tra le vostre mani una parte del vostro corpo (il seno, lo stomaco, i fianchi…) e dite ad alta voce, con parole vostre, tutto ciò che apprezzate per quello che ciascuna parte può svolgere per voi: allattare i bambini, digerire il cibo, salire le scale…

 

libido 6

Concludete l’esericizio esprimendo il vostro amore per quella parte del corpo, e quando le incessanti voci negative iniziano ad allentare la presa, lasciatele semplicemente passare.

 

3. Esperienze di sesso brutte (o traumatiche in passato.

 

Una donna su quattro ha avuto esperienze sessuali traumatiche – di molestie o incesto – prima dei 18 anni. In alcuni paesi, la percentuale raggiunge addirittura il 50%.

 

È un dato tragico per molti motivi: se aggiungiamo il numero di ragazze che hanno avuto delle prime esperienze dolorose, lo hanno fatto troppo presto o sotto l’influenza di qualcun altro, la percentuale sale drasticamente.

 

libido nellE donne 3

I nostri genitali sono la parte più privata e vulnerabile del corpo. Iniziare a curarsi facendo affidamento ai nostri istinti, arrivando al sesso solo quando lo si desidera veramente, è il modo migliore per guarire dagli abusi passati.

 

4. Il sesso è doloroso

 

Per quanto possa sembrare ovvio, perché mai qualcuno dovrebbe voler fare sesso se fa male? La ragione più comune per cui la penetrazione può essere dolorosa per le donne sono i cambiamenti ormonali che avvengono durante la menopausa. Le donne possono anche attraversare questa fase in anticipo, nel caso di rimozione delle ovaie e/o dell’utero, o dopo essersi curate il cancro con una chemioterapia o le radiazioni.

 

lapaura di essere scoperti aumenta la libido

Anche l’allattamento può causare degli stati simili alla menopausa negli ormoni, avendo una circolazione di estrogeni più bassa che può risultare nell’assottigliamento e asciugamento dei tessuti vaginali e della vulva, rendendola più vulnerabile

 

In queste condizioni, la penetrazione può creare delle micro lesioni interne che possono essere anche molto dolorose, ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi ci si può aiutare con delle creme topiche a base di estrogeni, che sono assolutamente sicure (a eccezione di chi ha subito interventi al seno, uterini, e alle ovaie).

 

5. Non c’è abbastanza testosterone

 

la dopamina rende la esperienza sessuale piacevole

Probabilmente le due cause psicologiche che influiscono maggiormente sulla libido sono la disponibilità di estrogeni e di testosterone.

 

Gli estrogeni contribuiscono notevolmebnte alla ricettività sessuale ma gli studi hanno dimostrato che è il testosterone il principale conduttore del desiderio nelle donne, aumentando il desiderio e l’eccitazione, la sensibilità e la lubrificazione.

 

L’Europa ha però approvato di recente un cerotto ‘a portata di donna’ per curare la carenza di testosterone, che può fare miracoli (chiedete al vostro medico).

 

6. Problemi di salute

 

Ci sono molti problemi di salute che possono interferire con la libido, incluse una serie di malattie cronache, malfunzioni della tiroide, il cancro, i suoi trattamenti e moltissimi farmaci – tra cui i contraccettivi orali, gli antidepressivi e le medicine per la pressione sanguigna.

calo della libido

 

I test da eseguire per verificare che la libido non sia sotto l’influenza di qualche problema salutare sono i seguenti:

  • Funzionalità tiroidea: esami del T3, T4 e TSH
  • Livelli del testosterone libero e toale, oppure quest’ultimo insieme alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG)
  • Altri esami ormonali nel caso si sia in fase pre-menopausale, menopausale o di interruzione del ciclo per ragioni sconosciute: estradiolo, progesteroni e DHEA-S
  • Se si soffre di dolori durante il sesso un buon esame ginecologico dovrebbe essere in grado di verificare se esistano alcune condizioni o infezioni che contribuiscono al dolore.

libido 6

7. Stress e lavoro

 

Siccome siamo creature complesse, possiamo anche essere pieni di testosterone, sentirci bene col nostro corpo, avere dei fantastici partner sessuali, e ancora non provare desiderio.

 

sesso 2

La verità, è che le donne sono spesso troppo occupate per fare sesso. È triste da pensare tenendo poi conto che l’attività sessuale ci restituisce abbondantemente quello che le doniamo. È stato dimostrato infatti che riduce i tassi di mortalità e malattie, migliora il nostro profilo ormonale e riduce sostanzialmente il rischio di depressione. La chiave per far tornare il desiderio sessuale nella nostra vita è svolgere regolarmente attività fisiche: camminare, andare in bici, scalare, ballare il tango o giocare pure a badminton! Siate attive, mangiate e riposate quando vi serve e prendetevi abbastanza ore di sonno; la fatica potrebbe essere il nemico numero uno del desiderio sessuale nelle donne.

libido 3

 

8. Mancanza di fiducia

 

Il sesso è semplicemente lo specchio della nostra relazione e la fiducia è l’ingrediente principale per coltivare una vita sessuale sana e felice. Se non avete fiducia nel vostro partner, sia emotivamente che fisicamente, sarà molto difficile che facciate del sesso soddisfacente e mantenere alta la libido. Esplorate la vostra relazione e stabilite un rapporto basato sulla fiducia.

la connessione emotiva riattiva la libidolibido 5sex dust per aumentare la libidola capacita orgasmica aumenta con l etaa quaranta anni si puo godere di piula libido dipende dal livello di testosteronelibido 4

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO