sesso

DONNE, VE CALA LA LIBIDO? SCARSA FIDUCIA NEL VOSTRO CORPO? IL SESSO E' DOLOROSO? NON DISPERATE! ECCO 8 RAGIONI (SORPRENDENTI) PER CUI POTRESTE NON ESSERE DELL’UMORE GIUSTO E COME FARE PER SUPERARE IL PROBLEMA: DAL TESTOSTERONE BASSO ALLE ASSOCIAZIONI NEGATIVE COL PASSATO... FORTUNATAMENTE C'È UNA SOLUZIONE A TUTTO

DAGONEWS 

 

libido nelle donne

La libido bassa è un sintomo molto comune tra le donne. Una ricerca recente sulle attitudini e i comportamenti sessuali ha scoperto che dal 26% al 43% delle donne nel mondo hanno sofferto o soffrono di ipoattività del desiderio sessuale. Le ragioni possono variare, ma chi studia il problema sostiene che (per fortuna) le cause si possano facilmente individuare e risolvere.

 

BASSA libido 2

Dalla mancanza di testosterone a bassi livelli di stima nel proprio corpo, il sesso molto spesso può anche essere collegato a delle brutte memorie –rendendolo spiacevole anche dopo molto tempo – oppure è possibile semplicemente scordarsene nei periodi in cui si è molto occupati.

 

In un articolo apparso sulla rivista di salute Healthista, la Dr.ssa Rachel Carlton Abrams ha elencato alcune delle ragioni (sorprendenti) che causano la diminuzione della libido suggerendo come ristabilire dei livelli salutari. 

 

Il sesso infatti ha molti benefici – può trasformarsi in una fonte di energia positiva che può formare connessioni chimiche fondamentali per il benessere e stabilire legami stabili nelle relazioni.

 

libido nelle donne 5

Specialmente le donne però, non separano il sesso da ogni altro aspetto che riguarda la loro salute, come giusto che sia: Il desiderio sessuale è espressione di vigore, vitalità e fuoco creativo.

 

1. La sessualità repressa in famiglia

 

Le prime influenze sulla sessualità ci vengono tramandate dal nostro primo ambiente domestico e dalla rigidità delle norme con cui siamo stati allevati.

 

Crescendo insieme a persone che, sia per ragioni culturali o religiose, credono che il sesso sia qualcosa da temere, si possono sopprimere i primi impulsi di esplorazione sessuale e questi timori possono restare con noi fino a quando siamo adulti e diventano più difficile da scrollarsi di dosso.

libido nelle donne 2

 

La cosa migliore è provare a riuscirci da soli, affidandoci a una persona amica o a qualcuno che amiamo. Il consiglio è: “Fate quello che vostra madre vi diceva di non fare.”

 

2. Scarsa fiducia nel proprio corpo

 

Se invece si cresce in una famiglia con una visione molto ristretta delle caratteristiche a cui dovrebbe rispondere una ‘donna sexy’ è altresì probabile che si sviluppino deli timori e delle insicurezze.

     la libido femminile

 

Bisogna però ricordarsi, che la maggior parte delle persone che si innamora di noi lo fa proprio perché attratta dalla nostra forma fisica, non perché coincidiamo con qualche ideale di forma femminile propinato da una rivista.

Possiamo essere molto brutali con noi stessi quando ci sentiamo insicuri ma i nostri partner vogliono solo amarci così come siamo.

 

Un buon modo per superare queste difficoltà è la partica dell’ ‘amore per il corpo’. Mettetevi di fronte a uno specchio indossando minor numero possibili di vestiti possibile, poi tenete tra le vostre mani una parte del vostro corpo (il seno, lo stomaco, i fianchi…) e dite ad alta voce, con parole vostre, tutto ciò che apprezzate per quello che ciascuna parte può svolgere per voi: allattare i bambini, digerire il cibo, salire le scale…

 

libido 6

Concludete l’esericizio esprimendo il vostro amore per quella parte del corpo, e quando le incessanti voci negative iniziano ad allentare la presa, lasciatele semplicemente passare.

 

3. Esperienze di sesso brutte (o traumatiche in passato.

 

Una donna su quattro ha avuto esperienze sessuali traumatiche – di molestie o incesto – prima dei 18 anni. In alcuni paesi, la percentuale raggiunge addirittura il 50%.

 

È un dato tragico per molti motivi: se aggiungiamo il numero di ragazze che hanno avuto delle prime esperienze dolorose, lo hanno fatto troppo presto o sotto l’influenza di qualcun altro, la percentuale sale drasticamente.

 

libido nellE donne 3

I nostri genitali sono la parte più privata e vulnerabile del corpo. Iniziare a curarsi facendo affidamento ai nostri istinti, arrivando al sesso solo quando lo si desidera veramente, è il modo migliore per guarire dagli abusi passati.

 

4. Il sesso è doloroso

 

Per quanto possa sembrare ovvio, perché mai qualcuno dovrebbe voler fare sesso se fa male? La ragione più comune per cui la penetrazione può essere dolorosa per le donne sono i cambiamenti ormonali che avvengono durante la menopausa. Le donne possono anche attraversare questa fase in anticipo, nel caso di rimozione delle ovaie e/o dell’utero, o dopo essersi curate il cancro con una chemioterapia o le radiazioni.

 

lapaura di essere scoperti aumenta la libido

Anche l’allattamento può causare degli stati simili alla menopausa negli ormoni, avendo una circolazione di estrogeni più bassa che può risultare nell’assottigliamento e asciugamento dei tessuti vaginali e della vulva, rendendola più vulnerabile

 

In queste condizioni, la penetrazione può creare delle micro lesioni interne che possono essere anche molto dolorose, ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi ci si può aiutare con delle creme topiche a base di estrogeni, che sono assolutamente sicure (a eccezione di chi ha subito interventi al seno, uterini, e alle ovaie).

 

5. Non c’è abbastanza testosterone

 

la dopamina rende la esperienza sessuale piacevole

Probabilmente le due cause psicologiche che influiscono maggiormente sulla libido sono la disponibilità di estrogeni e di testosterone.

 

Gli estrogeni contribuiscono notevolmebnte alla ricettività sessuale ma gli studi hanno dimostrato che è il testosterone il principale conduttore del desiderio nelle donne, aumentando il desiderio e l’eccitazione, la sensibilità e la lubrificazione.

 

L’Europa ha però approvato di recente un cerotto ‘a portata di donna’ per curare la carenza di testosterone, che può fare miracoli (chiedete al vostro medico).

 

6. Problemi di salute

 

Ci sono molti problemi di salute che possono interferire con la libido, incluse una serie di malattie cronache, malfunzioni della tiroide, il cancro, i suoi trattamenti e moltissimi farmaci – tra cui i contraccettivi orali, gli antidepressivi e le medicine per la pressione sanguigna.

calo della libido

 

I test da eseguire per verificare che la libido non sia sotto l’influenza di qualche problema salutare sono i seguenti:

  • Funzionalità tiroidea: esami del T3, T4 e TSH
  • Livelli del testosterone libero e toale, oppure quest’ultimo insieme alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG)
  • Altri esami ormonali nel caso si sia in fase pre-menopausale, menopausale o di interruzione del ciclo per ragioni sconosciute: estradiolo, progesteroni e DHEA-S
  • Se si soffre di dolori durante il sesso un buon esame ginecologico dovrebbe essere in grado di verificare se esistano alcune condizioni o infezioni che contribuiscono al dolore.

libido 6

7. Stress e lavoro

 

Siccome siamo creature complesse, possiamo anche essere pieni di testosterone, sentirci bene col nostro corpo, avere dei fantastici partner sessuali, e ancora non provare desiderio.

 

sesso 2

La verità, è che le donne sono spesso troppo occupate per fare sesso. È triste da pensare tenendo poi conto che l’attività sessuale ci restituisce abbondantemente quello che le doniamo. È stato dimostrato infatti che riduce i tassi di mortalità e malattie, migliora il nostro profilo ormonale e riduce sostanzialmente il rischio di depressione. La chiave per far tornare il desiderio sessuale nella nostra vita è svolgere regolarmente attività fisiche: camminare, andare in bici, scalare, ballare il tango o giocare pure a badminton! Siate attive, mangiate e riposate quando vi serve e prendetevi abbastanza ore di sonno; la fatica potrebbe essere il nemico numero uno del desiderio sessuale nelle donne.

libido 3

 

8. Mancanza di fiducia

 

Il sesso è semplicemente lo specchio della nostra relazione e la fiducia è l’ingrediente principale per coltivare una vita sessuale sana e felice. Se non avete fiducia nel vostro partner, sia emotivamente che fisicamente, sarà molto difficile che facciate del sesso soddisfacente e mantenere alta la libido. Esplorate la vostra relazione e stabilite un rapporto basato sulla fiducia.

la connessione emotiva riattiva la libidolibido 5sex dust per aumentare la libidola capacita orgasmica aumenta con l etaa quaranta anni si puo godere di piula libido dipende dal livello di testosteronelibido 4

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…