china science communication documentario pipistrelli

DOVE NON ARRIVANO GLI SCIENZIATI CI SONO IN COMPLOTTISTI – IN ATTESA DI SAPERE DA DOVE ARRIVA IL COVID-19, ADESSO LE ATTENZIONI SI SONO CONCENTRATE SU UN DOCUMENTARIO DELLO SCORSO DICEMBRE CHE COLLEGA UN RICERCATORE DEL CDC DI WUHAN AL CORONAVIRUS - NELLE IMMAGINI L’UOMO SI INTRUFOLA IN GROTTE DI PIPISTRELLI DELLA PROVINCIA DELL’HUBEI PER STUDIARE GLI ANIMALI: “SPERO CHE QUESTI CAMPIONI VENGANO CONSERVATI SOLO PER LA RICERCA…” - VIDEO

 

DAGONEWS

 

documentario della china science communication 1

Un documentario che mostra un ricercatore cinese che cattura pipistrelli all’intero di una grotta alimenta una delle tante teorie cospirazioniste secondo la quale il coronavirus ha avuto origine nel laboratorio di Wuhan ed è dunque una creazione umana. 

 

Al momento non è ancora chiara la fonte esatta del virus anche se gli scienziati credono abbia avuto origine in pipistrelli e pangolini. Le autorità sanitarie cinesi hanno in precedenza affermato che probabilmente gli esseri umani hanno contratto l'agente patogeno dagli animali venduti in un mercato di Wuhan, ma al momento non c’è certezza.

documentario della china science communication 3

 

Ecco perché il video di sette minuti con Tian Junhua, riaccende gli animi di chi vede la mano dell’uomo nella nascita e nella diffusione del virus. Le immagini, prodotte da “China Science Communication”, sono state pubblicate a dicembre, poche settimane prima dell'epidemia a Wuhan.

 

Tian, 40enne padre di due figli e tecnico al CDC di Wuhan, trascorre giorni interminabili in caverne umide e buie per catturare pipistrelli: «Lavoro nel campo della raccolta e della classificazione di campioni di virus. Tra tutte le creature conosciute, i pipistrelli portano vari virus. Si possono trovare la maggior parte dei virus responsabili di malattie umane in loro. Mentre lavoro sento la paura delle infezioni e la paura di perdersi. A causa della paura, faccio ogni passo con estrema cautela. Più mi sento spaventato, più eseguo ogni dettaglio con cura. Perché il processo con cui trovi i virus e il modo in cui sei esposto è facile».

documentario della china science communication 2

 

Il ricercatore ha visitato dozzine di grotte nell'Hubei e ha studiato più di 300 vettori di virus negli ultimi 10 anni circa. «Spero che questi campioni di virus vengano conservati solo per la ricerca scientifica e che non verranno mai utilizzati nella vita reale». Ed è questa affermazione a scatenare le speculazioni sull’origine del virus.

ricercatori wuhan

 

Un articolo del Washington Times afferma che il documentario mostra che Tian e i suoi colleghi "sono impegnati nella manipolazione casuale di pipistrelli contenenti virus mortali", citando un rapporto dello Wuhan Evening News nel 2017, in cui si raccontava come Tian una volta fosse entrato in contatto con l'urina di pipistrello dopo aver dimenticato di indossare una tuta protettiva. Dopo il fatto l’uomo si mise in auto-quarantena per 14 giorni, ma l’evento viene collegato all’epidemia di SARS-CoV-2.

laboratorio di wuhan

 

Un anonimo politico americano di cui il Washington Time non rivela il nome, ha espresso le sue preoccupazioni: «Tian vive e lavora al CDC di Wuhan, a poche centinaia di metri dal mercato di Huanan. Fa parte del piccolo team di Wuhan che negli ultimi anni ha contribuito all'ossessione della Cina per la ricerca e la ricerca di virus».

 

coronavirus

È l’ultima teoria sulla nascita del virus dopo quella che vuole che il Covid-19 sia “scappato” al Wuhan Institute of Virology. Teorie alimentate dallo scetticismo sul governo cinese e sulla trasparenza con cui hanno trattato e dato le informazioni sulla pandemia. Ma c’è anche chi lega la creazione del virus agli Stati Uniti e chi sostiene che il virus sia stato portato a Wuhan dall’esercito americano. Fino a quando i ricercatori navigheranno a vista, ci sarà sempre terreno fertile per una nuova tesi complottista.

wuhantian junhuawuhan institute of virologymercato di wuhan

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…