respiro affannoso

FAI UN BEL RESPIRO, PROFONDO – COME COMPIERE UN ATTO NATURALE CHE È ALLA BASE DEL NOSTRO BENESSERE? NEL REGNO UNITO IL NATIONAL HEALTH SERVICE PROMUOVE ESERCIZI PER CAPIRLO PERCHÉ CHI NON SEGUE IL RITMO GIUSTO, SPESSO È STRESSATO E VIVE MALE - NELLA LISTA NERA DEI CATTIVI RESPIRATORI CHI È IN SOVRAPPESO E GLI ANSIOSI – IL PROBLEMA DELLE APNEE NOTTURNE

Giuseppe Del Bello per “Salute - la Repubblica”

respiro affannoso

 

Il primo dà il via, l' ultimo segna lo stop. Lungo come la vita, scandito da un ritmo diverso da persona a persona, il respiro è il virtuale filo conduttore dell' esistenza umana. " Fai un bel respiro, profondo. E poi lascialo andare". Quante volte ce lo siamo sentiti dire? Tante, da bambini.

 

La visita del pediatra non prescindeva mai dalla rituale auscultazione delle spalle e, quindi, dalla valutazione del respiro. E proprio dall' orecchio, più o meno fino del dottore, dipendeva il verdetto. Ma al di là dell' esame clinico, c' è un altro fronte che coinvolge la respirazione: come compiere al meglio un atto naturale ( il primo vagito fa fede) che nessuno ci ha insegnato e che invece è il cardine su cui si basa il benessere. A sottolineare l' importanza del buon respiro è The Guardian, il giornale britannico che ha dedicato un articolo a un' iniziativa del National Health Service. Cosa propone e invita a fare il servizio sanitario d' Oltremanica? Semplicemente, dopo una serie di indagini e interviste, promuove esercizi di respirazione per ridurre lo stress grazie ai cosiddetti " influenzatori del benessere".

 

respiro affannoso

«La respirazione cosciente sta raggiungendo il mondo - teorizza Geert De Vleminck, presidente della International breathwork Foundation - perché tutti sperano di trovare felicità, gioia, amore. E a rimanere in buona salute». E quando l' obiettivo non viene raggiunto, chi si trova in difficoltà diventa dipendente da droga, alcol, sesso, gioco d' azzardo, shopping frenetico e spasmodica cura del fisico. « Il respiro può influire su psiche e fisico - aggiunge De Vleminck, ricordando le sue notti insonni che lo avevano reso schiavo degli antidepressivi. «Fino quando non iniziai a respirare coscientemente. Un respiro che mi ha liberato da tanti traumi del passato».

 

Inspirare ed espirare, un automatismo istintivo. Ma che non esclude l' errore. «Con i ritmi frenetici odierni consideriamo il respiro - dice Giuseppe Fiorentino, direttore di Pneumologia all' Azienda dei Colli di Napoli - un atto meccanico.

respiro affannoso

 

Ma così rischiamo di limitarci a inspirazioni superficiali e rapide, senza sfruttare appieno la nostra capacità polmonare. Una respirazione sbagliata può sfociare in ansia e stress che, a loro volta come un boomerang, rendono difficile la respirazione » . Nella lista nera dei " cattivi respiratori" figura chi è in sovrappeso e l' ansioso di base. Ma cosa innesca il ritmico succedersi di espirazioni ed inspirazioni? Prima di tutto serve a scambiare le sostanze gassose con l' ambiente esterno: attraverso i polmoni il sangue espelle anidride carbonica e incorpora ossigeno (21 %). Dalla fisiologia alle discipline alternative del benessere psico- fisico, i passaggi dell' aria da " fuori a dentro" e viceversa si arricchiscono di particolari.

 

Dal punto di vista dello yoga, per esempio, oltre all' ossigeno si incamera energia vitale. « Il prana, in sanscrito significa due cose in contemporanea: - continua lo specialista - respirare e vivere. Pranayama comprende infatti prana (respiro o soffio vitale) e ayama ( controllo e espansione). È il controllo ritmico della respirazione in quattro fasi: inspirazione ed espirazione, intervallate da due pause. Questa metodica prevede respiri lenti, profondi e ritmici per favorire la concentrazione ed esercitare un maggiore controllo sulla mente, influendo sull' emotività e predisponendo il corpo alla meditazione».

 

respiro affannoso

E se all' improvviso si percepisce un respiro alterato? Può succedere in situazioni di ansia e stress, ma può pure essere la spia di patologie respiratorie e degli organi che consentono lo scambio di ossigeno e anidride carbonica. Le più comuni sono le Bpco o broncopneumopatie croniche ostruttive. «Spesso correlate all' inquinamento atmosferico - precisa Fiorentino - e a fenomeni allergici per le pollinazioni e per il tabagismo».

Si respira male di giorno ma anche di notte quando, durante il sonno, si registrano improvvisi stop.

 

Sono le apnee notturne: colpiscono chi russa e in genere è portatore di condizioni anatomiche particolari. « Questa patologia a lungo andare - sottolinea il professore - diventa responsabile di problematiche serie in altri organi, come cuore, rene e cervello. Quanta "fatica" ci costa respirare, può essere un campanello d' allarme legato a disturbi della sfera affettiva ed emotiva, da curare con varie tecniche.

Ma può anche essere il segno di patologia d' organo».

LA FORZA DEL RESPIROrespiroLA FORZA DEL RESPIRO LA FORZA DEL RESPIRO respiro

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...