FAUCI DEL LEONE – ALLA FINE PURE DONALD TRUMP SI È DOVUTO ARRENDERE E DARE RETTA A ANTHONY FAUCI, 79 ANNI E DIRETTORE DELL’ISTITUTO NAZIONALE PER LE ALLERGIE E LE MALATTIE INFETTIVE: NELLA SUA CARRIERA HA LAVORATO PER SEI PRESIDENTI E FRONTEGGIATO NUMEROSE EPIDEMIE. MA – LO HA DETTO LUI – QUESTA È LA PIÙ PERICOLOSA E DEVASTANTE SIA PER GLI USA CHE PER IL MONDO – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

 

 

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

anthony fauci si tocca la faccia mentre trump parla del coronavirus anthony fauci si tocca la faccia mentre trump parla del coronavirus

Silenzio, parla Fauci. È il più importante virologo del Paese, il più esperto e il più libero. Da qualche settimana è anche il talismano dell' America, per acclamazione. Alla fine Donald Trump si è rassegnato: può solo aggiustargli il microfono, cedergli la parola e annuire vistosamente quando questo uomo minuto, con la zazzera bianca e gli occhialini anni Settanta, gli sta dicendo con garbo: ma allora non hai capito un tubo.

 

Anthony Fauci, 79 anni, è il direttore del National Institute of Allergy and Infectious diseases, con sede a Bethesda, a un passo da Washington. Dal 30 gennaio, quando il leader americano lo ha chiamato nella task force anti-virus della Casa Bianca, ha ridotto da cinque a quattro le ore di sonno e ha rinunciato alla camminata quotidiana di 3 chilometri.

 

anthony fauci come homer simpson quando parla trump anthony fauci come homer simpson quando parla trump coronavirus new york coronavirus new york

Nella sua carriera ha lavorato per sei presidenti, da Ronald Reagan a Trump, e fronteggiato numerose malattie infettive, dall' Aids a Ebola. Ma è lui stesso a dire che questa epidemia è potenzialmente la più pericolosa, la più devastante per gli Stati Uniti e per il mondo.

«Sono di New York, come si può capire dal mio accento», dice con il vezzo di molti abitanti della Grande Mela. Come dire: non ho pregiudizi, mi interessano i fatti, i risultati.

fila in un negozio di armi negli usa 5 fila in un negozio di armi negli usa 5

 

anthony fauci 1 anthony fauci 1

È nato a Brooklyn. Il bisnonno era arrivato a New York alla fine dell' Ottocento da Sciacca, in Sicilia. Suo padre possedeva una farmacia che impegnava tutta la famiglia. La madre e la sorella stavano al banco. Tony faceva le consegne nel pomeriggio quando era un liceale e poi tra un esame e l' altro alla Cornell University Medical College. Ha sempre lavorato per il governo. A 28 anni entra nel National Institutes of Health e a 44 anni diventa direttore del National Institute of Allergy.

anthony fauci anthony fauci

Ed è ancora lì, in queste ore, a vagliare le ipotesi per trovare una terapia e un vaccino per sconfiggere il Covid-19.

 

anthony fauci anthony fauci

I primi tempi i reporter della Casa Bianca gli chiedevano se il presidente «gli avesse messo la museruola». E il dottor Fauci, con «The Donald» che lo scrutava da almeno mezzo metro più in alto, rispondeva: «Non porto museruole».

 

Il team d' emergenza, però, sembra funzionare. Il vice presidente Mike Pence prende appunti su un grande block notes, cerchiando e sottolineando le frasi di Fauci, le filtra con gli umori trumpiani e le trasforma nella «strategia» per contenere il coronavirus. Il «dottore» vorrebbe ancora di più: da giorni, per esempio, raccomanda di interrompere tutti i collegamenti aerei interni nel Paese.

Una decisione traumatica, visto che per gli americani i voli sono come i treni per gli italiani. Ma probabilmente anche in questo caso si farà come vuole «Tony».

donald trump anthony fauci 1 donald trump anthony fauci 1 fila in un negozio di armi negli usa 1 fila in un negozio di armi negli usa 1 fila in un negozio di armi negli usa fila in un negozio di armi negli usa donald trump anthony fauci donald trump anthony fauci negozio di armi negli usa negozio di armi negli usa anthony fauci direttore del niad anthony fauci direttore del niad anthony fauci anthony fauci

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute