FAUCI PREMIATO IN ITALIA E INFAMATO IN PATRIA - LA SAPIENZA HA CONFERITO LA LAUREA HONORIS CAUSA "PER LE RICERCHE SULL'AIDS E IL COVID" AL VIROLOGO AMERICANO, COLLEGATO IN VIDEO DURANTE LA CERIMONIA: "SULLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE STATE FACENDO MEGLIO DEGLI STATI UNITI" - IN AMERICA PERÒ È NEL MOMENTO PIÙ BASSO DI POPOLARITÀ DA INIZIO PANDEMIA: NEL MIRINO IL SUO MAXI STIPENDIO DA 434MILA DOLLARI, IL PIÙ ALTO TRA I DIPENDENTI FEDERALI, COMPRESO QUELLO DEL PRESIDENTE...

-

Condividi questo articolo


1 - FAUCI PREMIATO ALLA SAPIENZA: «L'ITALIA CI HA SUPERATO»

G. Sar. per il "Corriere della Sera"

il virologo americano anthony fauci 8 il virologo americano anthony fauci 8

 

Operazione verità. Anthony Fauci è netto: «È praticamente impossibile sradicare questo virus su scala mondiale per sempre. È anche altamente improbabile che riusciremo a eliminarlo negli Stati Uniti e in Italia. Il nostro obiettivo deve essere tenerlo sotto controllo. E non siamo ancora a questo punto».

 

il virologo americano anthony fauci 5 il virologo americano anthony fauci 5

Il virologo americano, di origini italiane, 81 anni, ieri ha formulato questo scenario in collegamento da Washington con l'Università Sapienza di Roma che gli ha conferito la laurea honoris causa «per le ricerche sull'Aids e il Covid».

 

il virologo americano anthony fauci 3 il virologo americano anthony fauci 3

Una cerimonia «calda», nonostante fosse online, con tanto di brindisi finale. Fauci è tornato a elogiare l'Italia: «Sulla campagna di vaccinazione sta facendo meglio degli Stati Uniti».

 

il virologo americano anthony fauci 2 il virologo americano anthony fauci 2

In America il programma di immunizzazione ristagna ormai dalla scorsa estate ed è difficile trovare i test. Ieri Joe Biden ha annunciato l'acquisto di altri 500 milioni di tamponi che vanno ad aggiungersi ai 500 milioni promessi a dicembre e non ancora distribuiti sul mercato.

 

il virologo americano anthony fauci 15 il virologo americano anthony fauci 15

Nel frattempo la stanchezza dei cittadini si scarica su Fauci, forse nel momento di popolarità più basso dall'inizio della pandemia. I repubblicani lo attaccano da ormai un anno, a prescindere. Da ultimo sono arrivati anche i colpi bassi.

 

il virologo americano anthony fauci 4 il virologo americano anthony fauci 4

Martedì 11 gennaio, il senatore Roger Marshall del Kansas, nel corso di un'audizione della Commissione Sanità, lo ha accolto con un cartellone a forma di assegno: 434.000 dollari. È lo stipendio annuale di Fauci, il più alto tra i dipendenti federali, compreso quello del presidente degli Stati Uniti.

 

Marshall ha insinuato che lo scienziato avesse occultato i suoi guadagni. Fauci ha spiegato con calma che tutte le retribuzioni federali sono pubbliche e che quindi non c'era alcun segreto da svelare. Marshall ha proseguito il suo attacco, chiaramente in malafede. A quel punto, Fauci, ha sussurrato: «Ma che deficiente».

 

2 - LA BATTAGLIA SI VINCE CON I NUOVI VACCINI

Intervento di Anthony Fauci pubblicato da "La Stampa"

 

Questo testo è parte della lectio magistralis tenuta da Anthony Fauci all’Università La Sapienza di Roma, dove ha ricevuto il dottorato di ricerca honoris causa in Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences.

 

il virologo americano anthony fauci 14 il virologo americano anthony fauci 14

Poco più di due anni fa, a Wuhan, in Cina, è stato scoperto un nuovo coronavirus che provocava una grave polmonite. Battezzato Sars-CoV-2, questo virus da allora si è diffuso in tutto il mondo provocando centinaia di milioni di casi di malattia Covid 19, e più di cinque milioni di morti.

 

il virologo americano anthony fauci 13 il virologo americano anthony fauci 13

La pandemia di Covid 19 è stata caratterizzata dall’emersione e diffusione delle varianti di Sars-CoV-2, tra cui la delta, altamente trasmissibile e grave, e omicron, altamente trasmissibile e oggi predominante in molte parti del mondo.

 

il virologo americano anthony fauci 12 il virologo americano anthony fauci 12

I primi dati fanno pensare che la gravità della malattia provocata dall’infezione con la variante omicron sia più bassa delle varianti precedenti. Però, la maggiore trasmissibilità e capacità di superare le difese del sistema immunitario dell’Omicron possono produrre un impatto di gran lunga maggiore rispetto a tutte le varianti precedenti, soprattutto aumentando il fardello dei ricoveri e dei decessi, in particolare tra i non vaccinati a rischio più elevato.

 

il virologo americano anthony fauci 11 il virologo americano anthony fauci 11

L’infezione con Sars-CoV-2 viene associata a un vasto spettro di malattie, da infezioni asintomatiche a polmoniti acute e insufficienze di organi. Sono state registrate diverse complicazioni di Covid 19 di natura non polmonare, inclusi problemi neurologici, iperinfiammazioni, disfunzioni cardiache, ipercoagulabilità, insufficienza renale acuta e sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-C) nei bambini.

 

il virologo americano anthony fauci 10 il virologo americano anthony fauci 10

Tra i fattori di rischio per la forma grave di Covid 19: l’età sopra i 65 anni e condizioni come obesità, ipertensione, diabete, malattia polmonare cronica o immunosoppressione. La battaglia contro il Covid 19 ha richiesto alla sanità pubblica un impegno di ricerca, pubblico e privato, senza precedenti.

 

Trump e Fauci Trump e Fauci

I test clinici lanciati nelle primissime fasi della pandemia hanno mostrato gli effetti benefici di numerose terapie farmacologiche esistenti – tra cui quella con il remdesivir, i corticosteroidi e altri immunomodulatori – nel mitigare gli effetti più gravi. Successivamente lo sviluppo delle terapie con gli anticorpi monoclonali in infusione si sono dimostrate altamente efficaci nel prevenire lo sviluppo della malattia, se somministrate ai primi segni dell’infezione.

 

Anthony Fauci Anthony Fauci

Alcuni di questi rimedi hanno però un’efficacia scarsa o nulla contro la variante omicron. Di recente, due farmaci efficaci da somministrare per via orale (Paxlovid e Molnupirivir) sono stati autorizzati per l’uso nei pazienti che hanno contratto il Sars-CoV-2 e sono ad alto rischio di sviluppare sintomi gravi.

 

UN GIOVANE ANTHONY FAUCI CON MAURIZIO COSTANZO UN GIOVANE ANTHONY FAUCI CON MAURIZIO COSTANZO

Sono stati lanciati programmi di ricerca per scoprire e sviluppare altri farmaci antivirali contro il Covid 19 e le prossime pandemie virali. Il grande, straordinario successo della scienza sono stati i vaccini. Gli investimenti nella ricerca precedenti all’apparizione di Sars-CoV-2, e la formazione di robuste partnership tra pubblico e privato hanno permesso di accelerare la produzione del vaccino contro il Covid 19.

 

anthony fauci anthony fauci

I vaccini mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna e il vaccino con il vettore di adenovirus di Johnson&Johnson sono oggi autorizzati per l’utilizzo negli Stati Uniti e in molti altri Paesi. Diversi Paesi, tra cui il Regno Unito, la Russia, la Cina, l’India, hanno sviluppato vaccini con vari livelli di efficacia.

 

Per quanto riguarda i vaccini utilizzati negli Usa, le ricerche sul terreno hanno dimostrato che essi riducono enormemente i casi di infezioni sintomatiche, di casi gravi e di morte da Covid 19.

 

il modellino del covid 19 in 3d di anthony fauci il modellino del covid 19 in 3d di anthony fauci

Però la protezione (soprattutto contro l’infezione sintomatica) si allevia con il tempo, soprattutto di fronte alla variante Omicron che scavalca le difese immunitarie. Una dose booster (terza dose di mRna o seconda di vaccino all’adenovirus) ha mostrato di ripristinare un alto livello di protezione, perfino contro l’Omicron.

 

Guardando al futuro, la principale priorità della ricerca sarà lo sviluppo di vaccini contro il coronavirus ad ampia protezione, impenetrabili alle varianti virali. —  Traduzione di Anna Zafesova

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

"LA 'DIVERSITÀ' GRILLINA HA RETTO POCHI ANNI: LA PRESUNZIONE NON FA MENO DANNI ALLA POLITICA DELL’IMMORALITA’" – MICHELE SERRA: “BEPPE GRILLO È SOTTO INCHIESTA. È PURO CINISMO COMPIACERSI DEL FALLIMENTO DEI TENTATIVI DI MORALIZZAZIONE. MA È PURA STUPIDITÀ NON LEGGERE, NEL DISFACIMENTO STRUTTURALE DEL GRILLISMO, LA MERITATA SCONFITTA DELL'IMPROVVISAZIONE E DELLA PRESUNZIONE" – LA PARABOLA DI GRILLO: "DALLO SHOW BUSINESS ALLA FANGOSA ROUTINE GIUDIZIARIA, COME UN SOTTOSEGRETARIO O ASSESSORE, DI QUELLI CHE PIGLIAVA PER I FONDELLI AI TEMPI D'ORO"

business

SIAMO UOMINI O GENERALI?  - ORA CHE CALTAGIRONE E DEL VECCHIO (VIA BARDIN) SI SONO SFILATI DAL CDA, È TUTTO PRONTO PER LA BATTAGLIA FINALE SUL LEONE DI TRIESTE: MA CHI SARANNO I SOLDATI DEI DUE SCHIERAMENTI? DA UN LATO CI SARÀ LA LISTA DEL CDA, CHE RICANDIDERÀ DI CERTO DONNET (GALATERI È IN FORSE) - DALL’ALTRA PARTE CI SONO I “PATTISTI”: IN PISTA PER LA PRESIDENZA LA PRESIDENTE DI MPS PATRIZIA GRIECO E SERGIO BALBINOT. PER IL POSSIBILE AD SI FANNO I NOMI DI TERZIARIOL, DE GIORGI E DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI POSTE DEL FANTE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute