vagina mappa cervello

FERMI TUTTI! INDIVIDUATA LA ZONA DEL CERVELLO COLLEGATA AL CLITORIDE - FINO A OGGI GLI SCIENZIATI NON ERANO STATI IN GRADO DI IDENTIFICARLA NELLA CORTECCIA CHE RICEVE ED ELABORA INFORMAZIONI SENSORIALI DA TUTTO IL CORPO, PER VIA DI STIMOLAZIONI IMPRECISE - I RICERCATORI HANNO SCOPERTO CHE CHI HA PIU' RAPPORTI SESSUALI POSSIEDE AEREE PIU' GRANDI, MENTRE CHI E' STATO VITTIMA DI VIOLENZA...

Dagotraduzione dall’Afp

 

Clitoride mappa cervello

Un nuovo studio scientifico pubblicato lunedì ha identificato la regione del cervello legata al tocco genitale nelle donne e ha scoperto che era più sviluppata nei volontari che hanno riferito di avere più rapporti sessuali.

 

La ricerca ha coinvolto la stimolazione del clitoride di 20 donne adulte mentre i loro cervelli sono stati scansionati utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI).

 

I ricercatori chiariscono che il documento, pubblicato sulla rivista JNeurosci, non risponde alla domanda se avere un'area più ampia dedicata alla stimolazione genitale renda le donne più sensibili al tatto.

 

clitoride

Inoltre, non ci dice se avere una regione del cervello più in via di sviluppo dedicata al tocco genitale richiede più rapporti o se più rapporti espandono la regione, come se stessimo allenando un muscolo.

 

Ma i risultati potrebbero essere utilizzati in futuro per indirizzare i trattamenti per le persone che, ad esempio, sono state colpite da violenza sessuale o hanno disfunzioni sessuali.

 

«È in fase di studio il modo in cui i genitali femminili sono rappresentati nella corteccia somatosensoriale degli esseri umani e se questo ha la capacità di cambiare in relazione all'esperienza o all'uso», ha detto la co-autrice Christine Heim, professore di psicologia medica presso l'ospedale universitario di Berlino.

 

modellino in 3d del clitoride 1

La corteccia somatosensoriale riceve ed elabora informazioni sensoriali da tutto il corpo. Ogni parte del corpo corrisponde a una diversa area della corteccia, in una sorta di mappa rappresentativa.

 

Ma fino ad ora, l’area della mappa che corrisponde ai genitali femminili è stata oggetto di dibattito. Studi precedenti l'avevano collocata a volte sotto la rappresentazione del piede, altre vicino a quella dell'anca.

 

Il motivo erano le tecniche di stimolazione imprecise: ad esempio, durante la stimolazione manuale di sé o del partner, altre parti del corpo venivano toccate contemporaneamente oppure il processo innescava l'eccitazione, che offuscava i risultati.

 

Nel 2005, alcuni ricercatori sono stati in grado di sviluppare una tecnica che ha causato una stimolazione tattile molto localizzata per il pene, consentendo loro di trovare la regione precisa dedicata a quest'area nei maschi. Ma non c'era una svolta simile per le donne.

 

clitoride sensibile

Per il nuovo studio sono state selezionate 20 donne in buona salute di età compresa tra 18 e 45 anni. Per la stimolazione, è stato applicato un piccolo oggetto rotondo appositamente progettato per il compito sopra la biancheria intima a livello del clitoride. I getti d'aria hanno fatto vibrare leggermente la membrana del dispositivo.

 

L'approccio è stato progettato per essere «il più confortevole possibile» per i volontari, ha detto il coautore John-Dylan Haynes del Berlin Center for Advanced Neuroimaging presso Charite.

 

Le donne sono state stimolate otto volte, per 10 secondi ogni volta, a intervalli di 10 secondi. Lo stesso dispositivo è stato utilizzato sul dorso della mano destra per controllo.

 

clitoride

I risultati dell'imaging cerebrale hanno confermato che la corteccia somatosensoriale rappresentava i genitali femminili vicino ai fianchi, come nei maschi, ma la posizione precisa variava per ogni donna testata.

 

I ricercatori hanno quindi studiato se quest'area avesse caratteristiche diverse a seconda dell'attività sessuale.

 

Alle 20 donne è stata chiesta la frequenza dei loro rapporti nell'ultimo anno, così come dall'inizio della loro vita sessuale.

 

Quindi, per ciascuna di loro, i ricercatori hanno determinato i dieci punti più attivi nel cervello durante la stimolazione e hanno misurato lo spessore di quelle aree.

 

«Abbiamo trovato un'associazione tra la frequenza del rapporto genitale e lo spessore del campo genitale mappato individualmente», ha detto Heim. Più si fa sesso, più è grande la regione.

 

accarezzare il clitoride

Gli autori esitano a dire che le pulsioni sessuali provocano espansione, fino a quando uno studio futuro non lo confermerà. Ma ci sono state ricerche passate. In primo luogo, è assodato che più determinate parti del cervello vengono utilizzate, più diventano grandi: questo fenomeno è noto come plasticità cerebrale. La regione dell'ippocampo del cervello nei tassisti londinesi si espande con l'esperienza di navigazione.

 

In secondo luogo, precedenti studi sugli animali hanno mostrato che la stimolazione dei genitali di ratti e topi ha effettivamente portato a un'espansione dell'area del cervello corrispondente a questi organi. Quella ricerca non ha determinato se un'area più ampia abbia portato a una migliore percezione.

 

stimolatore del clitoride

Ma la stessa Heim aveva precedentemente dimostrato in uno studio del 2013 che le persone che hanno subito violenza sessuale traumatica avevano un assottigliamento delle aree cerebrali dedicate ai genitali. «Allora abbiamo ipotizzato che questa potesse essere la risposta del cervello per limitare la percezione dannosa dell'abuso», ha detto.

 

Spera che la sua ricerca aiuterà a informare le future terapie volte a riabilitare questa regione tra i sopravvissuti agli abusi.

Ultimi Dagoreport

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?