vagina mappa cervello

FERMI TUTTI! INDIVIDUATA LA ZONA DEL CERVELLO COLLEGATA AL CLITORIDE - FINO A OGGI GLI SCIENZIATI NON ERANO STATI IN GRADO DI IDENTIFICARLA NELLA CORTECCIA CHE RICEVE ED ELABORA INFORMAZIONI SENSORIALI DA TUTTO IL CORPO, PER VIA DI STIMOLAZIONI IMPRECISE - I RICERCATORI HANNO SCOPERTO CHE CHI HA PIU' RAPPORTI SESSUALI POSSIEDE AEREE PIU' GRANDI, MENTRE CHI E' STATO VITTIMA DI VIOLENZA...

Dagotraduzione dall’Afp

 

Clitoride mappa cervello

Un nuovo studio scientifico pubblicato lunedì ha identificato la regione del cervello legata al tocco genitale nelle donne e ha scoperto che era più sviluppata nei volontari che hanno riferito di avere più rapporti sessuali.

 

La ricerca ha coinvolto la stimolazione del clitoride di 20 donne adulte mentre i loro cervelli sono stati scansionati utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI).

 

I ricercatori chiariscono che il documento, pubblicato sulla rivista JNeurosci, non risponde alla domanda se avere un'area più ampia dedicata alla stimolazione genitale renda le donne più sensibili al tatto.

 

clitoride

Inoltre, non ci dice se avere una regione del cervello più in via di sviluppo dedicata al tocco genitale richiede più rapporti o se più rapporti espandono la regione, come se stessimo allenando un muscolo.

 

Ma i risultati potrebbero essere utilizzati in futuro per indirizzare i trattamenti per le persone che, ad esempio, sono state colpite da violenza sessuale o hanno disfunzioni sessuali.

 

«È in fase di studio il modo in cui i genitali femminili sono rappresentati nella corteccia somatosensoriale degli esseri umani e se questo ha la capacità di cambiare in relazione all'esperienza o all'uso», ha detto la co-autrice Christine Heim, professore di psicologia medica presso l'ospedale universitario di Berlino.

 

modellino in 3d del clitoride 1

La corteccia somatosensoriale riceve ed elabora informazioni sensoriali da tutto il corpo. Ogni parte del corpo corrisponde a una diversa area della corteccia, in una sorta di mappa rappresentativa.

 

Ma fino ad ora, l’area della mappa che corrisponde ai genitali femminili è stata oggetto di dibattito. Studi precedenti l'avevano collocata a volte sotto la rappresentazione del piede, altre vicino a quella dell'anca.

 

Il motivo erano le tecniche di stimolazione imprecise: ad esempio, durante la stimolazione manuale di sé o del partner, altre parti del corpo venivano toccate contemporaneamente oppure il processo innescava l'eccitazione, che offuscava i risultati.

 

Nel 2005, alcuni ricercatori sono stati in grado di sviluppare una tecnica che ha causato una stimolazione tattile molto localizzata per il pene, consentendo loro di trovare la regione precisa dedicata a quest'area nei maschi. Ma non c'era una svolta simile per le donne.

 

clitoride sensibile

Per il nuovo studio sono state selezionate 20 donne in buona salute di età compresa tra 18 e 45 anni. Per la stimolazione, è stato applicato un piccolo oggetto rotondo appositamente progettato per il compito sopra la biancheria intima a livello del clitoride. I getti d'aria hanno fatto vibrare leggermente la membrana del dispositivo.

 

L'approccio è stato progettato per essere «il più confortevole possibile» per i volontari, ha detto il coautore John-Dylan Haynes del Berlin Center for Advanced Neuroimaging presso Charite.

 

Le donne sono state stimolate otto volte, per 10 secondi ogni volta, a intervalli di 10 secondi. Lo stesso dispositivo è stato utilizzato sul dorso della mano destra per controllo.

 

clitoride

I risultati dell'imaging cerebrale hanno confermato che la corteccia somatosensoriale rappresentava i genitali femminili vicino ai fianchi, come nei maschi, ma la posizione precisa variava per ogni donna testata.

 

I ricercatori hanno quindi studiato se quest'area avesse caratteristiche diverse a seconda dell'attività sessuale.

 

Alle 20 donne è stata chiesta la frequenza dei loro rapporti nell'ultimo anno, così come dall'inizio della loro vita sessuale.

 

Quindi, per ciascuna di loro, i ricercatori hanno determinato i dieci punti più attivi nel cervello durante la stimolazione e hanno misurato lo spessore di quelle aree.

 

«Abbiamo trovato un'associazione tra la frequenza del rapporto genitale e lo spessore del campo genitale mappato individualmente», ha detto Heim. Più si fa sesso, più è grande la regione.

 

accarezzare il clitoride

Gli autori esitano a dire che le pulsioni sessuali provocano espansione, fino a quando uno studio futuro non lo confermerà. Ma ci sono state ricerche passate. In primo luogo, è assodato che più determinate parti del cervello vengono utilizzate, più diventano grandi: questo fenomeno è noto come plasticità cerebrale. La regione dell'ippocampo del cervello nei tassisti londinesi si espande con l'esperienza di navigazione.

 

In secondo luogo, precedenti studi sugli animali hanno mostrato che la stimolazione dei genitali di ratti e topi ha effettivamente portato a un'espansione dell'area del cervello corrispondente a questi organi. Quella ricerca non ha determinato se un'area più ampia abbia portato a una migliore percezione.

 

stimolatore del clitoride

Ma la stessa Heim aveva precedentemente dimostrato in uno studio del 2013 che le persone che hanno subito violenza sessuale traumatica avevano un assottigliamento delle aree cerebrali dedicate ai genitali. «Allora abbiamo ipotizzato che questa potesse essere la risposta del cervello per limitare la percezione dannosa dell'abuso», ha detto.

 

Spera che la sua ricerca aiuterà a informare le future terapie volte a riabilitare questa regione tra i sopravvissuti agli abusi.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...