UNA FESTA DA CANI – IN NEPAL ESISTE UN FESTIVAL CHE CELEBRA I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE: DURANTE IL DEEPAWALI I CANI, ANCHE QUELLI RANDAGI, VENGONO ONORATI, COCCOLATI E OMAGGIATI CON GHIRLANDE DI FIORI E CIBO PER IL LORO LAVORO E LA PRESENZA SU QUESTA TERRA – NELLA CULTURA NEPALESE I CANI SONO CONSIDERATE CREATURE SACRE VISTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Claudia Bolasco per "www.ilmessaggero.it"

 

deepawali 8 deepawali 8

C’è una festa in Nepal che ogni anno tra ottobre e novembre (quest'anno si è svolta dal 26 al 29 ottobre) celebra i cani rivestendoli di fiori e di tika colorata. Tihar, anche detto Deepawali, è uno tra i festival indù più grandi del paese: da un’antica credenza popolare narrante la vittoria del bene sul male, il popolo festeggia la propria tradizione attraverso luci colorate con cui addobba le proprie case per le strade cittadine.

 

deepawali 7 deepawali 7

Se il primo giorno di celebrazioni è dedicato ai corvi (messaggeri di tristezza a cui rendere omaggio per scongiurare la sfortuna futura), il secondo giorno del festival è tutto per i nostri più fedeli amici a quattro zampe.

 

Secondo la cultura nepalese, i cani sono considerate creature sacre visto il ruolo prezioso di accompagnatori di anime nel passaggio verso il paradiso. Durante questa giornata speciale tutti i cani del circondario, compresi i randagi di strada, vengono onorati, coccolati e omaggiati con ghirlande di fiori e premi in cibo per il loro lavoro e la presenza su questa Terra.

 

deepawali 6 deepawali 6

La gratitudine nei confronti dei cani viene espressa anche attraverso l’applicazione della tika, un segno colorato sul capo in polvere tipico della religione e spiritualità indù.

 

deepawali 22 deepawali 22

I restanti giorni di celebrazioni del festival sono dedicati alle mucche, ai buoi e agli dei, idolatrati e benedetti con simboli e riti di luce e fiori. Il periodo in cui si svolge il Tihar è decisamente un momento perfetto per visitare il Nepal e scoprirne le usanze ed il folclore più profondo, entrare a contatto con il popolo e gli animali e per godere delle vibrazioni più autentiche e positive.

deepawali 23 deepawali 23 deepawali 3 deepawali 3 deepawali 1 deepawali 1 deepawali 21 deepawali 21 deepawali 10 deepawali 10 deepawali 11 deepawali 11 deepawali 12 deepawali 12 deepawali 13 deepawali 13 deepawali 14 deepawali 14 deepawali 15 deepawali 15 deepawali 16 deepawali 16 deepawali 17 deepawali 17 deepawali 18 deepawali 18 deepawali 19 deepawali 19 deepawali 2 deepawali 2 deepawali 20 deepawali 20 deepawali 4 deepawali 4 deepawali 5 deepawali 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''