marco gervasoni francesca totolo

FIATO SUL COLLE - OLTRE A MARCO GERVASONI, TRA GLI INDAGATI PER LE MINACCE E LE CRITICHE VIA SOCIAL A MATTARELLA C’È ANCHE FRANCESCA TOTOLO, 44ENNE GIORNALISTA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “IL PRIMATO NAZIONALE”, VICINA A CASAPOUND - NON C’ERA UNA REGIA COMUNE, MA GLI INDAGATI ERANO TUTTI RICONDUCIBILI ALL’ESTREMA DESTRA - “LA VERITÀ”: “ALBAMONTE, IL PM CHE HA MESSO NEL MIRINO I SOVRANISTI, È SEGRETARIO DI AREA, LA CORRENTE DELLE TOGHE DI SINISTRA E SUL SUO PROFILO FACEBOOOK PUBBLICAVA BANDIERE PARTIGIANE”

MARCO GERVASONI

1 - SARÀ MICA MARCO GERVASONI IL PROFESSORE PERQUISITO NELL’AMBITO DELL’INDAGINE PER MINACCE E OFFESE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? IL PROFILO SEMBRA CORRISPONDERE: HA 53 ANNI E INSEGNA ALL’UNIVERSITÀ DEL MOLISE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sara-mica-marco-gervasoni-professore-perquisito-nell-rsquo-ambito-269756.htm

 

2 - CRITICHE A MATTARELLA INDAGATI E PERQUISITI DOCENTI E INFLUENCER

Estratto dell’articolo di Fabio Amendolara per "La Verità"

 

EUGENIO ALBAMONTE

Il pm della controversa espulsione dall' Italia della cittadina kazaka Alma Shalabayeva, Eugenio Albamonte, segretario di Area, la corrente delle toghe di sinistra a cui appartengono anche Magistratura democratica e Movimento per la giustizia, che sul suo profilo Facebook, come aveva scoperto la scrittrice Francesca Totolo, collaboratrice del Primato nazionale, che si è ritrovata tra i perquisiti, pubblicava bandiere partigiane, ha messo nel mirino i sovranisti.

 

FRANCESCA TOTOLO

Dopo essersi concentrato su Casa Pound per l' occupazione dello stabile di via Napoleone III a Roma (inchiesta partita proprio dopo una denuncia dell' Anpi), ha fatto perquisire undici persone, tra Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania, per i reati di offesa all' onore e al prestigio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e per istigazione a delinquere.

 

(…)

 

 

3 - DEVI MORIRE FARAI LA FINE DI TUO FRATELLO

CASAPOUND CONTRO EUGENIO ALBAMONTE.

Edoardo Izzo per "la Stampa"

 

C' è anche Marco Gervasoni - 53enne romano, professore ordinario di Storia Contemporanea all' università del Molise - tra le 11 persone indagate nell' inchiesta dei carabinieri del Ros, coordinata dalla procura di Roma, per i reati di offesa all' onore e al prestigio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e per istigazione a delinquere.

 

ELLY SCHLEIN MARCO GERVASONI - MEME

I messaggi che riportano gravi offese e minacce contro il Capo dello Stato sono stati pubblicati su Twitter: «Bastardo», «Devi morire» si leggeva su alcuni dei post incriminati. Non è la prima volta che il capo dello Stato viene minacciato di morte, al punto da augurargli la fine del fratello Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980.

 

Nel corso degli accertamenti, culminati nelle perquisizioni condotte ieri in otto citta, da Roma a Padova, da Bologna a Torino, è emerso un collegamento tra Gervasoni e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma russa VKontakte, social simile a Facebook.

 

EUGENIO ALBAMONTE

Il docente è molto attivo anche su Twitter, e proprio per un commento sulla nota piattaforma web, nei mesi scorsi, era finito al centro delle cronache. Aveva scritto Gervasoni: «Ma che è, n' omo?», in riferimento alla copertina de L' Espresso dedicata al vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Elly Schlein, espressione che gli era costata un rinvio alla Commissione etica da parte del Senato accademico dell' ateneo del Molise. Il professore si era difeso sostenendo che il suo era un «esperimento sociale».

 

IL TWEET DI FRANCESCA TOTOLO SULLO SMALTO DI JOSEPHA

«Si possono fare commenti sul fisico della Meloni, di Salvini, Trump e Berlusconi - aveva ribattuto - Mentre non è consentito farlo su esponenti di sinistra».

 

SIMONE PILLON FRANCESCA TOTOLO

Ma già nel luglio 2019 Gervasoni era stato travolto dalle critiche per aver twittato la frase: «Ha ragione Giorgia Meloni, la Sea-Watch va affondata. Quindi Sea-Watch bum bum, a meno che non si trovi un mezzo meno rumoroso», presa di posizione che gli era costata il mancato rinnovo del contratto con l' università Luiss come docente di Storia comparata dei sistemi politici.

 

MARCO GERVASONI

Oltre a Gervasoni, tra gli indagati, figura anche l' influencer e giornalista, Francesca Totolo. La 44enne - collaboratrice di "Primato Nazionale" , rivista vicina a CasaPound - era balzata agli onori delle cronache per un tweet sulle unghie laccate di Josefa, superstite del naufragio al largo della Libia nel luglio 2018. Insieme ai due noti personaggi ci sono, tra gli altri, un pensionato, un ottico, l' impiegato di un ospedale di Roma e uno studente.

 

I post e i contenuti multimediali offensivi nei confronti di Mattarella risalgono al periodo tra aprile 2020 e febbraio 2021 e prendono di mira le scelte fatte dall' Italia per contrastare la diffusione del Covid-19.

 

francesca totolo

Il Reparto indagini telematiche del Ros - coordinato dal procuratore di Roma, Michele Prestipino e dai pm Eugenio Albamonte e Gianfederica Dito - ha ricostruito la rete relazionale e le abitudini social delle persone coinvolte, di età compresa tra i 44 e i 65 anni. È stata rilevata la diffusione nel web di plurime condotte offensive nei confronti del Capo dello Stato che, stando a quanto scrivono i carabinieri del Ros, appaiono frutto di una elaborata strategia di aggressione alle più alte Istituzioni del Paese.

i tweet di marco gervasoni 6

 

Secondo quanto apprende La Stampa, non vi sarebbe però una regia comune dietro agli attacchi via web: «Nessuna associazione a delinquere». Anche se alcuni indagati, spiegano, «sono riconducibili a una precisa area di influenza, legata all' estrema destra e ai gruppi suprematisti».

i tweet di marco gervasoni 5MARCO GERVASONI 1francesca totolo 1TWEET DI FRANCESCA TOTOLOfrancesca totolo 2TWEET DI FRANCESCA TOTOLOi tweet di marco gervasoni 1i tweet di marco gervasoni 3EUGENIO ALBAMONTE EUGENIO ALBAMONTEi tweet di marco gervasonii tweet di marco gervasoni 4i tweet di marco gervasoni 2LA STAMPA INTERVISTA FRANCESCA TOTOLO

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT