FIGLIO MIO NON TI CONOSCO – DILAGA LA MODA TRA I MILIARDARI DI LASCIARE GLI EREDI SENZA PATRIMONIO – I PROVENTI DAL 99% DELLE AZIONI DI FACEBOOK SONO DEVOLUTI DA ZUCKERBERG E LA MOGLIE A UNA FONDAZIONE E GORDON RAMSAY E STING HANNO DICHIARATO CHE AI FIGLI NON SPETTERÀ UN CENTESIMO – GLI EREDI DI BILL GATES E WARREN BUFFETT…

-

Condividi questo articolo


Alice Scaglioni per “www.corriere.it”

 

Chi lascia la fortuna ai figli (e chi non lo fa)

oscar farinetti e il figlio nicola oscar farinetti e il figlio nicola

Oscar Farinetti ha da poco annunciato che «Eataly fa largo ai giovani», e in particolare a suo figlio Nicola, che dovrà gestire un perimetro di ricavi pari a 620 milioni. L'azienda vanta un utile netto che si colloca tra i 5 e i 10 milioni, e continua a crescere.

 

Ma non tutti i genitori sono così generosi verso i figli. Pare che negli ultimi anni vada quasi «di moda» tra i miliardari e supermiliardari lasciare gli eredi senza patrimonio, donando la fortuna ad associazioni benefiche o dividendola tra varie cause.

Ecco alcuni dei Paperoni che hanno scelto di non lasciare alla discendenza niente (o pochissima parte del loro immenso patrimonio).

 

mark zuckerberg mark zuckerberg

Mark Zuckerberg

Quando è nata la sua primogenita Max, il patron di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la nascita di una fondazione insieme alla moglie, la Chan Zuckerberg Initiative, con cui verranno devoluti i proventi dal 99% delle azioni del social network (all'epoca si parlava di circa 45 miliardi di dollari).

 

«Come tutti i genitori vogliamo che tu cresca in un mondo migliore rispetto al nostro. Faremo la nostra parte e non solo perché ti amiamo, ma perché abbiamo una responsabilità morale di fronte a tutti i bambini della prossima generazione», hanno scritto nel testo di accompagnamento alla foto.

 

Bill Gates

bill gates bill gates

Fondatore di Microsoft e uno degli uomini più ricchi del mondo da anni, Bill Gates ha fatto sapere che non lascerà tutta la sua fortuna ai figli. Lui e la moglie Melinda sono molto impegnati in cause umanitarie con la loro fondazione e ritengono che lasciare agli eredi grosse somme di denaro abbia anche dei contro. Per questo hanno invitato altri supermiliardari a dare in eredità a figli e parenti solo la metà dei loro averi.

 

Sting

Il cantante ha dichiarato in più occasioni di non voler lasciare un centesimo ai suoi figli. Joseph, Fucsia Katherin, Brigitte Michael, Jack, Eliot Pauline e Giacomo Luke (una squadra numerosa, a dire la verità) dovranno lavorare per mantenersi, secondo papà.

gordon ramsay gordon ramsay

 

Gordon Ramsay

Il cuoco star del piccolo schermo ha scelto un'educazione molto rigida con i figli. Lavorano già tutti, così possono comprendere il valore dei soldi e imparare a gestire le finanze personali, sostiene Gordon Ramsay. La prima figlia Megan fa la baby-sitter e Holly fa la commessa, mentre il figlio Jack sogna di arruolarsi nei marine e la bambina più piccola, Matilda, è l'unica autorizzata a entrare in cucina.

 

Ramsay dà ai figli 50 sterline, 100 per Megan che studia ad Oxford, come paghetta settimanale per comprarsi quello di cui hanno bisogno. Non ha per questo fatto scalpore quando il cuoco ha dichiarato che a loro non spetterà un centesimo della sua fortuna, guadagnata con sudore e fatica nelle cucine dei ristoranti.

warren buffett warren buffett

 

Warren Buffett

Anche il «guru di Omaha» Warren Buffet, stabilmente ai primi posti della classifica dei più ricchi al mondo, ha deciso che alla sua morte i tre figli non avranno nulla. Il mago della finanza, che recentemente ha raggiunto il record di liquidità, ha predisposto che il suo patrimonio venga diviso tra fondazioni benefiche.

 

Elton John

«I miei figli vivono vite incredibili ma è importante avere un po’ di rispetto per i soldi, un po’ di rispetto per il lavoro». È con questa frase che la popstar internazionale Elton John giustifica la sua decisione di lasciare ai suoi bambini solo una parte della sua fortuna. 

 

elton john elton john

Simon Cowell

Il fondatore di X Factor (e uno dei giudici degli esordi del programma) aveva annunciato di voler donare il suo patrimonio in beneficenza. Ha un figlio, Eric, avuto dalla compagna Lauren Silverman.

sting sting simon cowell simon cowell

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...