ufo oggetto volante non identificato

X FILES DE’ NOANTRI - SONO 140 I CASI DI OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI CHE TRA IL 2001 E IL 2019 HANNO COINVOLTO IL TERRITORIO ITALIANO E NON HANNO TROVATO UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA - LO SOSTIENE L'AERONAUTICA MILITARE, CHE HA PUBBLICATO IL DOSSIER SUGLI AVVISTAMENTI CHE SFUGGONO A OGNI SPIEGAZIONE NATURALE O TECNICA - I DISCHI VOLANTI NON SFRECCIANO SU VAL D'AOSTA, UMBRIA, MOLISE E SARDEGNA - IL 2010 L' ANNO CON PIÙ AVVISTAMENTI MISTERIOSI (27), NEL 2017 NESSUNO…

Marcello Giordani per “la Stampa”

ufo a sondrio 1

 

Sono 140 i casi di oggetti volanti non identificati che tra il 2001 e il 2019 hanno coinvolto il territorio italiano e non hanno trovato una spiegazione scientifica. Non lo dicono gli appassionati di Star Trek o i patiti di X-Files, ma l' Aeronautica Militare Italiana, che ha pubblicato il dossier sugli avvistamenti che sfuggono a ogni spiegazione naturale o tecnica.

 

L'Aeronautica non dice che quella sfera che girava a velocità incredibile a 200 metri di quota e sparava luci rosse sopra il condominio fosse un velivolo alieno, si limita a precisare che dopo accertamenti per capire se ci fosse qualche correlazione con eventi umani o fenomeni naturali, non è stato trovato nessun riscontro: l' episodio va classificato come Ovni, oggetto volante non identificato.

ufo a sondrio 3

 

CONTROLLI DAL 1978

A promuovere un controllo statele sugli ufo era stato nel 1978 Giulio Andreotti: il presidente del Consiglio era stato sollecitato a occuparsene a fronte di apparizioni sempre più frequenti. L'Aeronautica era stata designata quale organismo istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorare le segnalazioni. Da quella data gli ufo non hanno più smesso di atterrare su Montecitorio. Interrogazioni e dibattiti si sono moltiplicati: celebre il battibecco nel 2000 alla Camera fra il sottosegretario alla Difesa, Gianni Rivera, e il deputato di An, Sandro del Mastro dalle Vedove.

 

ufo a sondrio 5

L'ex golden boy aveva liquidato l'argomento sostenendo che la raccolta dati dell'Aeronautica aveva solo finalità statistica e che l'attività di monitoraggio non era coordinata con gli alleati. Nel 2012 erano stati due esponenti dell' Italia dei Valori, Giuseppe Vatinno e Francesco Barbato, a chiedere ai ministri della Difesa e degli Esteri cosa ne sapesse il governo in tema di ufo, e se non era il caso di bussare alla Casa Bianca per saperne di più sull' Area 51.

 

Adesso un primo catalogo di avvistamenti che non trovano spiegazione c'è: l' Aeronautica assicura che presto verranno diffusi i dati precedenti al 2001, in fase di elaborazione.

Intanto si può consultare una striscia di avvistamenti lunga 18 anni. Dei 140 casi irrisolti la Campania è in testa alla classifica con 20 avvistamenti rimasti inspiegati, seguita da Lombardia (19), Toscana (16), Lazio (14), Emilia-Romagna (13), Veneto (10) e Sicilia (9).

 

ufo

I dischi volanti non sfrecciano nei cieli di Valle d' Aosta, Umbria, Molise e Sardegna, rimaste a zero. Il 2010 l' anno con più avvistamenti misteriosi, 27, nel 2017 nessun velivolo anomalo. Di ogni evento il dossier fornisce la scheda schematica, che si conclude con un laconico «dai dati raccolti l' evento non è stato associato ad attività di volo o di radiosondaggio ed è stato pertanto catalogato con Ovni».

ufo

 

Di ufo ce n' è per tutti i gusti: un rombo di 10 metri verde, luminoso, come quello che viaggiava a 10-20 metri dal suolo a Monzuno di Bologna il 26 dicembre 2005, i tre oggetti circolari, arancio, che il 20 aprile 2011 volavano a Burrida di Pordenone a 300 metri di quota, o le tre sfere rosso-arancione che il 28 settembre 2014 sorvolano il cielo di Corniolo, frazione di Santa Sofia, in Romagna.

 

ufo

Mentre studiosi e Aeronautica aggiornano il database, gli ufo non smettono di volare: sabato nei cieli dell' Ossola avvistate decine di punti luminosi al confine col Canton Ticino. Non erano i velivoli della pattuglia acrobatica svizzera in addestramento notturno, né le riprese del nuovo Indipendence Day: la spiegazione è più prosaica. Il sito di tracciamento satellitare Heavens Above sostiene si sia trattato degli Starlink, i satelliti di Elon Musk lanciati in orbita il 7 gennaio. Mr.Tesla vuol creare una costellazione di satelliti a banda larga per fornire agli utenti Internet ad alta velocità.

strano oggetto volante in tasmaniaufo

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...