giovanni veronesi

FILM ON LINE! - “SONO PAZZI BUTTERANNO VIA UN SACCO DI SOLDI” – GIOVANNI VERONESI LANCIA LA PROPOSTA PER FAR VEDERE SUBITO AL PUBBLICO I FILM CHE DOVEVANO USCIRE AL CINEMA, MA SONO STATI BLOCCATI DALLA CHIUSURA DEI CINEMA: “LA GENTE STA A CASA E LE SPENDEREBBE VOLENTIERI 10 EURO PER VEDERE UN FILM CHE NON È USCITO. LO VEDE TUTTA LA FAMIGLIA, È PURE CONVENIENTE MA ALMENO QUESTI FILM HANNO UNA VITA” – TRA I TITOLI C’È ANCHE IL FILM DI VERDONE CHE… - VIDEO

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

GIOVANNI VERONESI

Chiuso in casa, come milioni di italiani, Giovanni Veronesi sta seguendo con trepidazione in tv, sui giornali e sul web gli sviluppi della pandemia da coronavirus. E, sempre attivo sui social, ha affidato a twitter una proposta che riguarda i film bloccati dall'emergenza sanitaria: «Non si capisce che cosa ci vuole per mettersi d'accordo», ha postato il regista, 57 anni, «la gente sta a casa adesso, quindi le spenderebbe volentieri 10 euro per vedere un film che non è uscito.

 

SI VIVE UNA VOLTA SOLA

Lo vede tutta la famiglia, è pure conveniente ma almeno questi film hanno una vita». Tra i numerosi titoli rimandati a data da destinarsi c'è anche Si vive una volta sola, la nuova commedia di Carlo Verdone sceneggiata da Veronesi con il regista e Pasquale Plastino, protagonisti tre medici e una ferrista interpretati da Verdone stesso, Max Tortora, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.

 

NUOVA VITA

giovanni veronesi foto di bacco

Cosa l'ha spinta a postare quel tweet? «La speranza che tutti i film sospesi abbiano una nuova vita ora che l'emergenza sanitaria ha interrotto il trend più che positivo degli incassi», risponde Veronesi. «Ma, sia chiaro, in questo momento buio non dimentico che il cinema è solo una goccia nel mare della tragedia collettiva che stiamo vivendo». Sia pure in chiave di commedia, il film di Verdone mette in scena dei medici.

 

carlo verdone si vive una volta sola 8

E molti pensano che proprio i medici siano oggi i nostri eroi... «Certo, ma agiscono in condizioni drammatiche. Non hanno le attrezzature sufficienti per salvare le vite, non possono fare tamponi a tappeto perché costano troppo, continuano ad infettarsi in ospedale», ragiona il regista di Manuale d'amore. «M'informo senza sosta sullo sviluppo della pandemia e penso che non ci sia più tempo da perdere».

 

giovanni veronesi

Per fare cosa, innanzitutto? «Bisogna allestire ospedali da campo, far rispettare l'isolamento, anticipare le mosse del virus. Possibile, mi domando, che alla luce del contagio in Cina nessuno abbia previsto tutto questo? Le informazioni sono contraddittorie, il malessere cresce, muoiono a migliaia e un'intera generazione rischia di venire spazzata via. Difficile essere ottimisti o inseguire a tutti i costi la leggerezza».

 

In questi giorni ci si domanda se il lavoro di chi fa intrattenimento possa aiutare gli altri. Ha nuovi progetti, il regista? «Ho in programma di girare Moschettieri del re - l'ultima missione, il seguito di Moschettieri del re - la penultima missione, un film andato bene. Sto scrivendo la sceneggiatura ma il progetto è sospeso, come tanti altri. E a settembre dovrei riprendere su Radio2 la trasmissione Non è un paese per giovani».

si vive una volta sola

 

I GIOVANI

Il regista crede nelle nuove generazioni. «I giovani hanno lacune culturali ma mantengono l'entusiasmo un po' incosciente di chi non ha una famiglia e non deve preoccuparsi dello stipendio», afferma. «Sognano ancora, per fortuna, e la storia è fatta proprio da chi ha inseguito i propri sogni.

 

Noi vecchi non possiamo che spingerli a buttarsi». E in un momento come questo, conclude, conta la solidarietà: «Dobbiamo aiutare con ogni mezzo chi soffre».

carlo verdone si vive una volta sola 7carlo verdone si vive una volta sola 2carlo verdone si vive una volta sola 6si vive una volta sola 1si vive una volta sola 2si vive una volta sola 3carlo verdone si vive una volta sola 1carlo verdone si vive una volta sola 3carlo verdone si vive una volta sola 4carlo verdone si vive una volta sola 5GIOVANNI VERONESIgiovanni veronesicarlo verdone si vive una volta sola 9

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO