massa giacomelli

FISCHIETTI, CHE FIASCO - SI ALLARGA L'INCHIESTA SUI RIMBORSI NEL MONDO DEGLI ARBITRI ITALIANI: SOSPESI ANCHE GLI INTERNAZIONALI GIACOMELLI E MASSA, DOPO CHE LA PENNA E PASQUA SONO STATI DEFERITI E DIFFICILMENTE TORNERANNO A DIRIGERE PARTITE IN SERIE A - TUTTO È NATO QUANDO SONO STATE RISCONTRATE ALCUNE ANOMALIE CONTABILI NELLE NOTE DI RIMBORSO PRESENTATE NEI MESI SCORSI: GLI IMPORTI CONTESTATI SI AGGIRANO SU DIVERSE CENTINAIA DI EURO...

Roberto Avantaggiato per "Il Messaggero"

 

arbitro davide massa

Si allarga l'inchiesta su rimborsopoli nel mondo arbitrale. Dopo la sentenza di primo grado che ha sospeso per 13 e 16 mesi Federico La Penna e Fabrizio Pasqua, arrivano le sospensioni (per ora solo cautelari da parte dell'Aia) di altri due arbitri di serie A, deferiti per alcune irregolarità nei rimborsi presentati per le gare dirette.

 

arbitro piero giacomelli

Si tratta dell'internazionale Davide Massa e Piero Giacomelli, che dunque oggi non saranno presenti al raduno di Sportilia. Questi ultimi due deferimenti (che dovrebbero chiudere la vicenda sul piano disciplinare interno all'Aia), arrivano a poche ore di distanza dalle dimissioni a sorpresa di Gianpaolo Calvarese, arbitro di Teramo con oltre 150 gare dirette in A, che si è chiamato fuori dall'Aia, malgrado la deroga ricevuta ad inizio luglio, proprio alla vigilia del raduno della nuova stagione. Ufficialmente, per motivi di lavoro, derivanti dall'attività imprenditoriale di famiglia.

 

LE INDAGINI

arbitro gianpaolo calvarese

Rimborsopoli era stata avviata dalla stessa Aia nell'aprile scorso, quando furono riscontrate alcune anomalie contabili nelle note di rimborso presentate nei mesi scorsi da alcuni arbitri di serie A.

 

«All'esito di tali controlli - avevano fatto sapere da via Campania - la presidenza dell'Aia ha inviato tutta la relativa documentazione alla Procura Federale della Figc». Che dopo aver espletato le indagini e ascoltato i diretti interessati, ha rimesso gli atti della conclusione delle indagini e i deferimenti alla Commissione Disciplinare Nazionale dell'Aia.

 

arbitro federico la penna

DIVERSI

Due i filoni d'inchiesta che si sono sviluppati intorno alla vicenda. Il primo, più pesante, ha portato, la scorsa settimana, alla sospensione di tre arbitri di serie A (oltre a La Penna e Pasqua c'è anche Ivan Robilotta) e quattro assistenti arbitrali.

 

Gli importi contestati si aggirano su diverse centinaia di euro, attorno alle quali le giustificazioni dei diretti interessati non hanno convinto gli inquirenti, che in sede di primo giudizio hanno di fatto escluso tutti gli imputati dall'Aia.

 

arbitro fabrizio pasqua

C'è ora la possibilità, per tutti, di presentare ricorso e sperare, così, in una riduzione della sospensione che potrebbe consentire loro (non a tutti ovviamente) di mantenere la tessera per futuri incarichi all'interno della stessa Aia. Difficile, che La Penna e Pasqua possano tornare ad arbitrare in serie A.

 

Nel secondo filone d'inchiesta, invece, che deve ancora andare a dibattimento (previsto per la seconda metà di agosto) a Massa e Giacomelli vengono invece contestati rimborsi con anomali meno consistenti, sul piano economico (si parla di un paio di centinaia di euro), che renderebbero la posizione dei due arbitri meno pesante.

 

Entrambi non rischierebbero il ritiro della tessera, ma una squalifica di due o tre mesi (nella quale sarebbe compreso anche il periodo di sospensione cautelare) che potrebbe farli tornare ad arbitrale entro la fine dell'anno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…