guerini stabilimento farmaceutico firenze

FORZE ARMATE IN PRIMA LINEA – LA PROPOSTA DEL MINISTRO GUERINI: PRODURRE GEL DISINFETTANTI NELLO STABILIMENTO CHIMICO-FARMACEUTICO MILITARE DI FIRENZE - L'IMPEGNO NEL '98 SU 2 FARMACI DELLA TERAPIA DEL PROFESSOR DI BELLA, SU CUI IN QUEI GIORNI SI APPUNTAVANO GRANDI SPERANZE. AI TEMPI DELL’«INFLUENZA SUINA", I CHIMICI MILITARI PRODUSSERO CAPSULE DEL FARMACO ANTIVIRALE 'OSELTAMIVIR'...

Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

luca guerini

Se l' industria privata non ce la fa, e se per di più subentra un sacro egoismo nazionale per cui vengono bloccate le esportazioni di materiali sanitari, occorre che entri in campo lo Stato. Sul tavolo del consiglio dei ministri di oggi arriverà una proposta del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: produrre gel disinfettanti in casa, nello Stabilimento chimico-farmaceutico militare che si trova a Firenze. Un fiore all' occhiello delle nostre forze armate che hanno conservato gelosamente una capacità produttiva di nicchia, ma di alta qualità, utilissima in casi come questo.

stabilimento farmaceutico firenze

 

Non sarà la famosa Amuchina, che è un prodotto della società farmaceutica Angelini Pharma (e che ha già moltiplicato la produzione in questi giorni, mantenendo sempre lo stesso prezzo di vendita come tiene a far sapere la società), ma comunque lo Stabilimento chimico-farmaceutico militare potrà produrre un gel igienizzante di uguale efficacia.

 

Non è nemmeno la prima volta che accade. Dello stabilimento, infatti, la missione è «offrire una risposta pronta e sicura alle esigenze delle Forze Armate e del Paese, fornendo servizi nel settore sanitario e producendo medicinali e presidi di carattere etico e di interesse strategico». Un episodio che pochi ricordano avveniva nel 1998, quando il ministero della Salute incaricò lo Stabilimento di produrre due dei principali farmaci della terapia del professor Di Bella, su cui in quei giorni si appuntavano grandi speranze: in venti giorni, lo Stabilimento produsse 2.400.000 compresse di melatonina e 10.400 flaconi di soluzione ai retinoidi.

luca guerini disperato

 

Dieci anni fa, poi, quando l' emergenza si chiamava A/H1N1, impropriamente definita «influenza suina», i chimici militari produssero capsule del farmaco antivirale oseltamivir. Lo Stabilimento ha una lunga storia, essendo stato fondato nel 1853.

 

Ma quel che interessa oggi è che non ha mai cessato le lavorazioni, ha macchinari all' avanguardia, ed è autorizzato alla produzione di farmaci per uso umano e sperimentale con autorizzazione rilasciata dall' Agenzia Italiana del Farmaco. Lo Stabilimento dispone di reparti produttivi in grado di preparare in «full compliance» con le specifiche normative di settore sia farmaci solidi, orali e iniettabili; sia presidi medico-chirurgici: sia kit di pronto soccorso a beneficio della sanità militare.

 

Nei laboratori i tecnici sono in grado di eseguire tutte le analisi richieste per l' idoneità all' impiego.

 

Un paio di giorni fa, il ministro Guerini aveva anche mandato 25 tecnici della Difesa in una azienda nel Bolognese, la Siare Engineering di Valsamoggia, dove si producono respiratori per i reparti di terapia intensiva.

L' azienda ha un buon numero di operai, ma non riesce a star dietro alle richieste di suoi macchinari salvavita e perciò sono stati mandati di rinforzo gli operai della Difesa.

lorenzo guerini

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...