A GAY E BISESSUALI ANDREBBE OFFERTO IL VACCINO CONTRO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE - LE AUTORITA' SANITARIE DEL REGNO UNITO RACCOMANDANO AI MEDICI DI PRESCRIVERE PROTEZIONE AGLI UOMINI A RISCHIO - IN INGHILTERRA I CASI SONO ARRIVATI A 793, E ANCHE SE IL VIRUS NON E' DEFINITO "A TRASMISSIONE SESSUALE", PUO' TRASFERIRSI CON CONTATTI STRETTI O CONDIVISIONE DI LENZUOLA E ASCIUGAMANI...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dalla Bbc

 

VAIOLO DELLE SCIMMIE VAIOLO DELLE SCIMMIE

Secondo l'autorità sanitarie della Gran Bretagna, ad alcuni uomini gay e bisessuali a maggior rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie dovrebbe essere offerto un vaccino. Questo potrebbe aiutare a controllare il recente focolaio del raro virus nel Regno Unito, che finora ha registrato 793 infezioni.

 

Il vaiolo delle scimmie non è definito come un'infezione a trasmissione sessuale. Ma può essere trasmesso per stretto contatto durante il sesso e con lenzuola, gli asciugamani e attraverso la pelle. L'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) afferma che un vaccino progettato per proteggere dal vaiolo, chiamato Imvanex, aiuterà a proteggere le persone che potrebbero essere esposte al vaiolo delle scimmie.

 

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

Il vaccino è efficace contro il vaiolo delle scimmie perché appartiene alla stessa famiglia di virus. Il suo utilizzo è stato approvato dagli esperti di vaccini del Regno Unito, il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI).

 

Funzionari sanitari affermano che stanno continuando a vedere «una notevole percentuale di casi in gay, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini». Dicono che sperano che l'introduzione di vaccini a coloro che sono a rischio più elevato «spezzerà le catene di trasmissione».

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

Un medico può consigliare la vaccinazione a qualcuno che, ad esempio, «ha più partner, partecipa a sesso di gruppo o frequenta locali», afferma UKHSA. Gli uomini a rischio non dovrebbero farsi avanti per un vaccino fino a quando non vengono contattati.

 

Maggiori dettagli dovrebbero essere stabiliti a breve su come possono accettare l'offerta.

 

La dott.ssa Mary Ramsay, responsabile dell'immunizzazione presso l'UKHSA, ha dichiarato: «Espandendo l'offerta di vaccini a coloro che sono a rischio più elevato, speriamo di spezzare le catene di trasmissione e aiutare a contenere l'epidemia. Sebbene la maggior parte dei casi sia lieve, in alcune persone possono verificarsi malattie gravi, quindi è importante utilizzare il vaccino disponibile per indirizzare i gruppi in cui la diffusione è in corso».

Vaccino contro il vaiolo Vaccino contro il vaiolo Sintomi del vaiolo delle scimmie Sintomi del vaiolo delle scimmie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…