studio reazione agli odori

GENITALI MALEODORANTI, PIEDI FETIDI, O CATTIVO ODORE DEL CORPO? POTREBBERO ESSERE IL SEGNO DI PROBLEMI DI SALUTE - GIULIA GUERRINI, FARMACISTA CAPO DI DIGITAL PHARMACY, SPIEGA QUALI SONO I CINQUE ODORI CORPOREI AI QUALI PRESTARE ATTENZIONE E PERCHE' - QUANDO DALLE PARTI INTIME SALE UN OLEZZO DI PESCE POTREBBE TRATTARSI DI "VAGINOSI BATTERICA", SE INVECE LA PUZZA E' GENERALIZZATA E NON DIPENDE DA CATTIVA IGIENE...

Da blitzquotidiano.it

 

cattivi odori a letto

Se il corpo emana odori sgradevoli persistenti potrebbero essere un segnale di problemi di salute e non vanno sottovalutati. Giulia Guerrini, farmacista capo di Digital Pharmacy Medino, al SUN ha spiegato quali sono i cinque odori corporei a cui prestare attenzione e cosa rivelano riguardo alla salute.

 

Cattivi odori del corpo, lo smegma. È un prodotto di secrezione dei genitali maschili e femminili, cui si associano cellule epiteliali esfoliate provenienti dalle mucose, sebo e materiali umidi, in genere di provenienza urinaria. Solitamente è presente negli uomini non circoncisi che non lavano bene la zona sotto il prepuzio.

 

Può essere presente anche nelle donne, si deposita intorno al clitoride e tra le pieghe delle piccole labbra vaginali. «Uomini e donne dovrebbero lavarsi i genitali almeno una volta al giorno con acqua tiepida», è il consiglio della farmacista.

 

reazione agli odori studio

Odore di pesce. Se l’organo genitale femminile ha un odore di pesce, potrebbe esserci un problema. «La vaginosi batterica è un’infezione causata da una crescita eccessiva di batteri che alterano il normale ecosistema e del pH vaginale». «Sono presenti delle perdite di colore bianco grigiastro, hanno una consistenza acquosa e un odore di pesce».

 

Per trattare o evitare del tutto questi sintomi, l’esperta consiglia prodotti come i probiotici in grado di contrastare la vaginosi batterica e ripristinare l’ecosistema dell’organo gentile. «L’infezione può essere causata da numerosi fattori scatenanti, incluso il ciclo mestruale, avere rapporti sessuali con un nuovo partner e utilizzare detergenti intimi aggressivi e profumati».

 

cattivi odori

Piedi maleodoranti. «I nostri piedi sono quasi sempre ricoperti dai calzini e dalle scarpe, il sudore rimane intrappolato e ristagna», spiega l’esperta. La cosa migliore è evitare calze sintetiche e scarpe di plastica poiché «impediscono al piede di respirare creando un ambiente favorevole alla riproduzione dei batteri» che popolano abitualmente la superficie cutanea.

 

Cattivo odore del corpo. Se il corpo emana un cattivo odore non è sempre conseguenza di una igiene trascurata. «Sebbene la mancanza di igiene e l’eccessiva sudorazione siano più strettamente associati a uno sgradevole odore del corpo, possono innescarlo cambiamenti nella dieta, nell’ambiente, negli ormoni e nei farmaci» ha detto Guerrini a The Sun. «Può essere particolarmente diffuso anche durante la pubertà». L’odore è causato dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti. «Questa reazione può verificarsi dall’alto verso il basso, da dietro le orecchie ai piedi, dalle ascelle all’ano».

 

cattivi odori 4

L’esperta consiglia: «Tenete d’occhio i cambiamenti drastici della sudorazione, come sudore freddo, sudorazione a orari irregolari o sudorazione notturna». Secondo il SSN britannico le cause più comuni di sudorazioni notturne sono solitamente sintomi pre-menopausa/menopausa, l’assunzione di alcuni farmaci (steroidi, antidolorifici e antidepressivi) e l’ansia.

 

Secrezioni dal capezzolo. Per quanto riguarda le secrezione dai capezzoli bisogna distinguere tra uomo e donna.  L’esperta avverte: «Se accade a un uomo dovrebbe contattare immediatamente il medico di famiglia poiché la secrezione dei capezzoli di qualsiasi tipo non è normale nel genere maschile. Può essere leggermente meno allarmante nelle donne, ma vale la pena conoscere i segnali a cui prestare attenzione. Uno dei segni più evidenti che nasconde un problema più grande è l’odore sgradevole. Se non si sta allattando dal capezzolo non dovrebbe uscire nessuna secrezione, soprattutto se accade senza fare alcuna pressione».

 

cattivi odori 5

Secondo il SSN britannico la secrezione dai capezzoli normalmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma è meglio recarsi dal medico se:

 

• la secrezione è persistente

• esce da solo un capezzolo

• è maleodorante o contiene sangue

• non si sta allattando

• la persona ha più di 50 anni

• la secrezione è accompagnata da altri sintomi (noduli, gonfiore, dolore, arrossamento)

• la persona è di genere maschile.

 

C’è una piccola probabilità che possa trattarsi di un cancro.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…