GENITALI MALEODORANTI, PIEDI FETIDI, O CATTIVO ODORE DEL CORPO? POTREBBERO ESSERE IL SEGNO DI PROBLEMI DI SALUTE - GIULIA GUERRINI, FARMACISTA CAPO DI DIGITAL PHARMACY, SPIEGA QUALI SONO I CINQUE ODORI CORPOREI AI QUALI PRESTARE ATTENZIONE E PERCHE' - QUANDO DALLE PARTI INTIME SALE UN OLEZZO DI PESCE POTREBBE TRATTARSI DI "VAGINOSI BATTERICA", SE INVECE LA PUZZA E' GENERALIZZATA E NON DIPENDE DA CATTIVA IGIENE...

-

Condividi questo articolo


Da blitzquotidiano.it

 

cattivi odori a letto cattivi odori a letto

Se il corpo emana odori sgradevoli persistenti potrebbero essere un segnale di problemi di salute e non vanno sottovalutati. Giulia Guerrini, farmacista capo di Digital Pharmacy Medino, al SUN ha spiegato quali sono i cinque odori corporei a cui prestare attenzione e cosa rivelano riguardo alla salute.

 

Cattivi odori del corpo, lo smegma. È un prodotto di secrezione dei genitali maschili e femminili, cui si associano cellule epiteliali esfoliate provenienti dalle mucose, sebo e materiali umidi, in genere di provenienza urinaria. Solitamente è presente negli uomini non circoncisi che non lavano bene la zona sotto il prepuzio.

 

Può essere presente anche nelle donne, si deposita intorno al clitoride e tra le pieghe delle piccole labbra vaginali. «Uomini e donne dovrebbero lavarsi i genitali almeno una volta al giorno con acqua tiepida», è il consiglio della farmacista.

 

reazione agli odori studio reazione agli odori studio

Odore di pesce. Se l’organo genitale femminile ha un odore di pesce, potrebbe esserci un problema. «La vaginosi batterica è un’infezione causata da una crescita eccessiva di batteri che alterano il normale ecosistema e del pH vaginale». «Sono presenti delle perdite di colore bianco grigiastro, hanno una consistenza acquosa e un odore di pesce».

 

Per trattare o evitare del tutto questi sintomi, l’esperta consiglia prodotti come i probiotici in grado di contrastare la vaginosi batterica e ripristinare l’ecosistema dell’organo gentile. «L’infezione può essere causata da numerosi fattori scatenanti, incluso il ciclo mestruale, avere rapporti sessuali con un nuovo partner e utilizzare detergenti intimi aggressivi e profumati».

 

cattivi odori cattivi odori

Piedi maleodoranti. «I nostri piedi sono quasi sempre ricoperti dai calzini e dalle scarpe, il sudore rimane intrappolato e ristagna», spiega l’esperta. La cosa migliore è evitare calze sintetiche e scarpe di plastica poiché «impediscono al piede di respirare creando un ambiente favorevole alla riproduzione dei batteri» che popolano abitualmente la superficie cutanea.

 

Cattivo odore del corpo. Se il corpo emana un cattivo odore non è sempre conseguenza di una igiene trascurata. «Sebbene la mancanza di igiene e l’eccessiva sudorazione siano più strettamente associati a uno sgradevole odore del corpo, possono innescarlo cambiamenti nella dieta, nell’ambiente, negli ormoni e nei farmaci» ha detto Guerrini a The Sun. «Può essere particolarmente diffuso anche durante la pubertà». L’odore è causato dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti. «Questa reazione può verificarsi dall’alto verso il basso, da dietro le orecchie ai piedi, dalle ascelle all’ano».

 

cattivi odori 4 cattivi odori 4

L’esperta consiglia: «Tenete d’occhio i cambiamenti drastici della sudorazione, come sudore freddo, sudorazione a orari irregolari o sudorazione notturna». Secondo il SSN britannico le cause più comuni di sudorazioni notturne sono solitamente sintomi pre-menopausa/menopausa, l’assunzione di alcuni farmaci (steroidi, antidolorifici e antidepressivi) e l’ansia.

 

Secrezioni dal capezzolo. Per quanto riguarda le secrezione dai capezzoli bisogna distinguere tra uomo e donna.  L’esperta avverte: «Se accade a un uomo dovrebbe contattare immediatamente il medico di famiglia poiché la secrezione dei capezzoli di qualsiasi tipo non è normale nel genere maschile. Può essere leggermente meno allarmante nelle donne, ma vale la pena conoscere i segnali a cui prestare attenzione. Uno dei segni più evidenti che nasconde un problema più grande è l’odore sgradevole. Se non si sta allattando dal capezzolo non dovrebbe uscire nessuna secrezione, soprattutto se accade senza fare alcuna pressione».

 

cattivi odori 5 cattivi odori 5

Secondo il SSN britannico la secrezione dai capezzoli normalmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma è meglio recarsi dal medico se:

 

• la secrezione è persistente

• esce da solo un capezzolo

• è maleodorante o contiene sangue

• non si sta allattando

• la persona ha più di 50 anni

• la secrezione è accompagnata da altri sintomi (noduli, gonfiore, dolore, arrossamento)

• la persona è di genere maschile.

 

C’è una piccola probabilità che possa trattarsi di un cancro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…