studio reazione agli odori

GENITALI MALEODORANTI, PIEDI FETIDI, O CATTIVO ODORE DEL CORPO? POTREBBERO ESSERE IL SEGNO DI PROBLEMI DI SALUTE - GIULIA GUERRINI, FARMACISTA CAPO DI DIGITAL PHARMACY, SPIEGA QUALI SONO I CINQUE ODORI CORPOREI AI QUALI PRESTARE ATTENZIONE E PERCHE' - QUANDO DALLE PARTI INTIME SALE UN OLEZZO DI PESCE POTREBBE TRATTARSI DI "VAGINOSI BATTERICA", SE INVECE LA PUZZA E' GENERALIZZATA E NON DIPENDE DA CATTIVA IGIENE...

Da blitzquotidiano.it

 

cattivi odori a letto

Se il corpo emana odori sgradevoli persistenti potrebbero essere un segnale di problemi di salute e non vanno sottovalutati. Giulia Guerrini, farmacista capo di Digital Pharmacy Medino, al SUN ha spiegato quali sono i cinque odori corporei a cui prestare attenzione e cosa rivelano riguardo alla salute.

 

Cattivi odori del corpo, lo smegma. È un prodotto di secrezione dei genitali maschili e femminili, cui si associano cellule epiteliali esfoliate provenienti dalle mucose, sebo e materiali umidi, in genere di provenienza urinaria. Solitamente è presente negli uomini non circoncisi che non lavano bene la zona sotto il prepuzio.

 

Può essere presente anche nelle donne, si deposita intorno al clitoride e tra le pieghe delle piccole labbra vaginali. «Uomini e donne dovrebbero lavarsi i genitali almeno una volta al giorno con acqua tiepida», è il consiglio della farmacista.

 

reazione agli odori studio

Odore di pesce. Se l’organo genitale femminile ha un odore di pesce, potrebbe esserci un problema. «La vaginosi batterica è un’infezione causata da una crescita eccessiva di batteri che alterano il normale ecosistema e del pH vaginale». «Sono presenti delle perdite di colore bianco grigiastro, hanno una consistenza acquosa e un odore di pesce».

 

Per trattare o evitare del tutto questi sintomi, l’esperta consiglia prodotti come i probiotici in grado di contrastare la vaginosi batterica e ripristinare l’ecosistema dell’organo gentile. «L’infezione può essere causata da numerosi fattori scatenanti, incluso il ciclo mestruale, avere rapporti sessuali con un nuovo partner e utilizzare detergenti intimi aggressivi e profumati».

 

cattivi odori

Piedi maleodoranti. «I nostri piedi sono quasi sempre ricoperti dai calzini e dalle scarpe, il sudore rimane intrappolato e ristagna», spiega l’esperta. La cosa migliore è evitare calze sintetiche e scarpe di plastica poiché «impediscono al piede di respirare creando un ambiente favorevole alla riproduzione dei batteri» che popolano abitualmente la superficie cutanea.

 

Cattivo odore del corpo. Se il corpo emana un cattivo odore non è sempre conseguenza di una igiene trascurata. «Sebbene la mancanza di igiene e l’eccessiva sudorazione siano più strettamente associati a uno sgradevole odore del corpo, possono innescarlo cambiamenti nella dieta, nell’ambiente, negli ormoni e nei farmaci» ha detto Guerrini a The Sun. «Può essere particolarmente diffuso anche durante la pubertà». L’odore è causato dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti. «Questa reazione può verificarsi dall’alto verso il basso, da dietro le orecchie ai piedi, dalle ascelle all’ano».

 

cattivi odori 4

L’esperta consiglia: «Tenete d’occhio i cambiamenti drastici della sudorazione, come sudore freddo, sudorazione a orari irregolari o sudorazione notturna». Secondo il SSN britannico le cause più comuni di sudorazioni notturne sono solitamente sintomi pre-menopausa/menopausa, l’assunzione di alcuni farmaci (steroidi, antidolorifici e antidepressivi) e l’ansia.

 

Secrezioni dal capezzolo. Per quanto riguarda le secrezione dai capezzoli bisogna distinguere tra uomo e donna.  L’esperta avverte: «Se accade a un uomo dovrebbe contattare immediatamente il medico di famiglia poiché la secrezione dei capezzoli di qualsiasi tipo non è normale nel genere maschile. Può essere leggermente meno allarmante nelle donne, ma vale la pena conoscere i segnali a cui prestare attenzione. Uno dei segni più evidenti che nasconde un problema più grande è l’odore sgradevole. Se non si sta allattando dal capezzolo non dovrebbe uscire nessuna secrezione, soprattutto se accade senza fare alcuna pressione».

 

cattivi odori 5

Secondo il SSN britannico la secrezione dai capezzoli normalmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma è meglio recarsi dal medico se:

 

• la secrezione è persistente

• esce da solo un capezzolo

• è maleodorante o contiene sangue

• non si sta allattando

• la persona ha più di 50 anni

• la secrezione è accompagnata da altri sintomi (noduli, gonfiore, dolore, arrossamento)

• la persona è di genere maschile.

 

C’è una piccola probabilità che possa trattarsi di un cancro.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…