studio reazione agli odori

GENITALI MALEODORANTI, PIEDI FETIDI, O CATTIVO ODORE DEL CORPO? POTREBBERO ESSERE IL SEGNO DI PROBLEMI DI SALUTE - GIULIA GUERRINI, FARMACISTA CAPO DI DIGITAL PHARMACY, SPIEGA QUALI SONO I CINQUE ODORI CORPOREI AI QUALI PRESTARE ATTENZIONE E PERCHE' - QUANDO DALLE PARTI INTIME SALE UN OLEZZO DI PESCE POTREBBE TRATTARSI DI "VAGINOSI BATTERICA", SE INVECE LA PUZZA E' GENERALIZZATA E NON DIPENDE DA CATTIVA IGIENE...

Da blitzquotidiano.it

 

cattivi odori a letto

Se il corpo emana odori sgradevoli persistenti potrebbero essere un segnale di problemi di salute e non vanno sottovalutati. Giulia Guerrini, farmacista capo di Digital Pharmacy Medino, al SUN ha spiegato quali sono i cinque odori corporei a cui prestare attenzione e cosa rivelano riguardo alla salute.

 

Cattivi odori del corpo, lo smegma. È un prodotto di secrezione dei genitali maschili e femminili, cui si associano cellule epiteliali esfoliate provenienti dalle mucose, sebo e materiali umidi, in genere di provenienza urinaria. Solitamente è presente negli uomini non circoncisi che non lavano bene la zona sotto il prepuzio.

 

Può essere presente anche nelle donne, si deposita intorno al clitoride e tra le pieghe delle piccole labbra vaginali. «Uomini e donne dovrebbero lavarsi i genitali almeno una volta al giorno con acqua tiepida», è il consiglio della farmacista.

 

reazione agli odori studio

Odore di pesce. Se l’organo genitale femminile ha un odore di pesce, potrebbe esserci un problema. «La vaginosi batterica è un’infezione causata da una crescita eccessiva di batteri che alterano il normale ecosistema e del pH vaginale». «Sono presenti delle perdite di colore bianco grigiastro, hanno una consistenza acquosa e un odore di pesce».

 

Per trattare o evitare del tutto questi sintomi, l’esperta consiglia prodotti come i probiotici in grado di contrastare la vaginosi batterica e ripristinare l’ecosistema dell’organo gentile. «L’infezione può essere causata da numerosi fattori scatenanti, incluso il ciclo mestruale, avere rapporti sessuali con un nuovo partner e utilizzare detergenti intimi aggressivi e profumati».

 

cattivi odori

Piedi maleodoranti. «I nostri piedi sono quasi sempre ricoperti dai calzini e dalle scarpe, il sudore rimane intrappolato e ristagna», spiega l’esperta. La cosa migliore è evitare calze sintetiche e scarpe di plastica poiché «impediscono al piede di respirare creando un ambiente favorevole alla riproduzione dei batteri» che popolano abitualmente la superficie cutanea.

 

Cattivo odore del corpo. Se il corpo emana un cattivo odore non è sempre conseguenza di una igiene trascurata. «Sebbene la mancanza di igiene e l’eccessiva sudorazione siano più strettamente associati a uno sgradevole odore del corpo, possono innescarlo cambiamenti nella dieta, nell’ambiente, negli ormoni e nei farmaci» ha detto Guerrini a The Sun. «Può essere particolarmente diffuso anche durante la pubertà». L’odore è causato dalla spiccata decomposizione delle secrezioni sudoripare e di sostanze di derivazione cheratinocitaria, operata da batteri e lieviti. «Questa reazione può verificarsi dall’alto verso il basso, da dietro le orecchie ai piedi, dalle ascelle all’ano».

 

cattivi odori 4

L’esperta consiglia: «Tenete d’occhio i cambiamenti drastici della sudorazione, come sudore freddo, sudorazione a orari irregolari o sudorazione notturna». Secondo il SSN britannico le cause più comuni di sudorazioni notturne sono solitamente sintomi pre-menopausa/menopausa, l’assunzione di alcuni farmaci (steroidi, antidolorifici e antidepressivi) e l’ansia.

 

Secrezioni dal capezzolo. Per quanto riguarda le secrezione dai capezzoli bisogna distinguere tra uomo e donna.  L’esperta avverte: «Se accade a un uomo dovrebbe contattare immediatamente il medico di famiglia poiché la secrezione dei capezzoli di qualsiasi tipo non è normale nel genere maschile. Può essere leggermente meno allarmante nelle donne, ma vale la pena conoscere i segnali a cui prestare attenzione. Uno dei segni più evidenti che nasconde un problema più grande è l’odore sgradevole. Se non si sta allattando dal capezzolo non dovrebbe uscire nessuna secrezione, soprattutto se accade senza fare alcuna pressione».

 

cattivi odori 5

Secondo il SSN britannico la secrezione dai capezzoli normalmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma è meglio recarsi dal medico se:

 

• la secrezione è persistente

• esce da solo un capezzolo

• è maleodorante o contiene sangue

• non si sta allattando

• la persona ha più di 50 anni

• la secrezione è accompagnata da altri sintomi (noduli, gonfiore, dolore, arrossamento)

• la persona è di genere maschile.

 

C’è una piccola probabilità che possa trattarsi di un cancro.

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…