IN GIAPPONE C’È UN UOMO CHE ASPETTA DI ESSERE GIUSTIZIATO DAL 1968. IWAO HAKAMADA È ACCUSATO DI AVER UCCISO UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE. NEL 1966 E CONFESSÒ I DELITTI MA RITRATTÒ LA SUA VERSIONE DICENDO CHE LA SUA AMMISSIONE DI COLPA VENNE ESTORTA DALLA POLIZIA E, DAL 1980, STA ASPETTANDO CHE IL PROCESSO VENGA RIAPERTO – ALL’UOMO, ORA 86ENNE, È STATO CONCESSO DI ASPETTARE IL VERDETTO FUORI DAL CARCERE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Irene Soave per www.corriere.it

 

iwao hakamada 5 iwao hakamada 5

Il suo caso ha fatto il giro del mondo quando, nel 2011, è entrato nel Guinness dei Primati: Iwao Hakamada, ex pugile giapponese condannato a morte per avere ucciso il suo capo e la sua famiglia, è in attesa di essere giustiziato dal 1968. Oggi ha 86 anni, e una sentenza della Corte Suprema potrebbe riaprirne il processo, dopo più di mezza vita passata in carcere.

iwao hakamada 4 iwao hakamada 4

 

Quando nel 1966 il capo di Hakamada, la moglie e i loro due figli erano stati trovati accoltellati a morte nella loro casa poi incendiata a Shizuoka, nel Giappone centrale, fu lui il primo sospettato. Unico indizio, tracce di benzina e sangue su un suo pigiama. Iwao Hakamada, ex pugile allora già ritiratosi dallo sport, e operaio in una fabbrica di miso, fu accusato di incendio doloso, rapina e omicidio plurimo.

 

Ammise tutto in una confessione che poi definì sempre «estorta» con botte e minacce dalla polizia. Già nella fase istruttoria del processo, ritrattò la confessione. I giudici non gli credettero, e lo condannarono a morte.

 

iwao hakamada 3 iwao hakamada 3

Dal 1980 al 2014, i legali di Hakamada e varie campagne di Amnesty International e di associazioni di pugilato di tutto il mondo hanno chiesto in ogni modo che il processo fosse riaperto; solo nel 2014, al compimento del suo 78esimo anno, il tribunale di Shizuoka ne ha disposto la scarcerazione «in ragione della sua fragilità mentale e fisica» e ha disposto di istruire un nuovo processo, con nuove prove a disposizione che l’avrebbero scagionato. Ma nel 2018 l’Alta Corte di Tokyo ha annullato la riapertura del processo.  […]

Hideko Hakamada sorella di Iwao Hideko Hakamada sorella di Iwao iwao hakamada 1 iwao hakamada 1 iwao hakamada 2 iwao hakamada 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…