ricostruzione incidente - alex zanardi

I GIORNI DELLA VERITÀ PER ZANARDI: LE SUE CONDIZIONI RESTANO GRAVI MA STABILI - I MEDICI VALUTANO SE RISVEGLIARLO DAL COMA FARMACOLOGICO PER CONOSCERE I DANNI NEUROLOGICI DOPO LO SCHIANTO - LA PROCURA INDAGA SULLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DELLA PEDALATA NON AGONISTICA  - GLI AMICI DI ALEX: "NON SERVIVA ALCUNA AUTORIZZAZIONE, NON ERA UNA GARA" (MA ANCHE PER QUESTE MANIFESTAZIONI LE STRADE ANDREBBERO CHIUSE)

CRISTIANO PELLEGRINI per la Stampa

 

zanardi

Un sopralluogo sul luogo dell'incidente, nella curva della Sassaia lungo la provinciale 146 di Pienza, per ricostruire cosa possa essere accaduto in quegli ultimi istanti prima dello schianto tra Alex Zanardi e il tir.

 

E poi le perizie da affidare ai tecnici per compiere accertamenti ingegneristici e sgomberare il campo dall'eventualità che a tradire Zanardi possa essere stato un guasto o un malfunzionamento della sua handbike. Vanno avanti a grande velocità le indagini della procura di Siena per fare luce sull'incidente che ha ridotto in fin di vita il campione bolognese. In attesa degli accertamenti dei prossimi giorni,

 

alex zanardi

l'inchiesta aperta per lesioni colpose gravissime e coordinata dal sostituto procuratore Serena Menicucci, vuole chiarire se per quella che è stata definita una «pedalata tra amici» sarebbero servite autorizzazioni o se, comunque, potevano essere prese maggiori precauzioni in termini di sicurezza dei partecipanti dato che si transitava in una strada a traffico aperto e con un alto numero di partecipanti.

 

Dopo gli organizzatori del team di Zanardi Obiettivo 3 e alcuni parteicpanti, la procura senese ha voluto ascoltare un altro dei ciclisti che ha preso parte alla staffetta. Uno dei tanti testimoni che nei momenti concitati dell'incidente potrebbe fornire agli inquirenti informazioni preziose alla ricostruzione dei fatti. Ma l'attenzione, per il momento, continua ad essere tutta focalizzata sulle modalità di svolgimento della pedalata che da inchiesta su un incidente rischia di diventare un processo informale ai grandi raduni ciclistici non competitivi su strade aperte. Gli atleti e i ciclisti fanno quadrato attorno alla loro passione.

la handbike di alex zanardi

 

E l'ex professionista e azzurro Daniele Bennati, che ha affidato ad un toccante post sul suo profilo instagram un pensiero per l'amico Zanardi, non usa mezzi termini: «Non era una corsa» ha detto e Enrico Fabianelli, ciclista paralimpico che accompagnava Zanardi nella tappa di venerdì, gli ha fatto eco: «La staffetta era una pedalata fra amici, e dunque non c'era la necessità di chiudere la strada».

 

Senza rinunciare però a una riflessione sulla sicurezza «forse in futuro però le strade andranno chiuse per questo genere di manifestazioni». La staffetta, per volontà degli atleti, degli organizzatori e degli amici di Zanardi intanto proseguirà, anche per le prossime tappe, così come era partita, senza ulteriori richieste di misure straordinarie.

 

incidente alex zanardi il camion

"Quanto succede in strada non può esse paragonato ad una gara - hanno ripetuto da Obiettivo 3 - e per questo non serve alcuna autorizzazione». Una tesi che sembrerebbe trovare conferma nelle voci dei quattro vigili urbani sentiti ieri dalla procura senese.

 

«Circolavano le auto ma non significa che ci fossero pericoli. La carovana è transitata senza dare problemi di nessun genere», ha detto il comandante della municipale di Sinalunga Fabrizio Giannini uscendo dal palazzo di giustizia dove è stato sentito come teste insieme ad altri tre agenti.

 

La polizia municipale della cittadina della Valdichiana era interessata alla tappa precedente a quella di Montalcino precisa: «Avevamo una macchina che faceva da scorta e abbiamo accompagnato i partecipanti fino al luogo in cui si svolgeva una cerimonia - ha spiegato - Ognuno teneva la sua corsia di marcia: normalmente si fa così, non essendoci gara, la manifestazione si svolge in questa maniera».

 

ricostruzione incidente alex zanardiincidente alex zanardiSabino Scolletta

Tra le persone sentite dalla procura anche il comandante della polizia municipale di Pienza. Intanto al Policlinico Le Scotte di Siena per Alex Zanardi è iniziata la settimana-chiave, quella che dirà ai medici se potrà essere lentamente risvegliato dal coma farmacologico ed essere valutato neurologicamente, snodo cruciale di tutta la situazione in corso. Oppure, se non si potrà fare, si dovrà aspettare ancora. Zanardi che resta in prognosi riservata, è in condizioni cliniche stabili ormai da tre giorni, da dopo l'intervento neurochirurgico.

GIUSEPPE OLIVIERI, IL NEUROCHIRURGO CHE HA OPERATO ALEX ZANARDIincidente alex zanardi1incidente di alex zanardi in val d'orcia 5alex zanardi 1

 

incidente di alex zanardi in val d'orciaincidente di alex zanardi in val d'orcia 1

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…