primo volo ingenuity

GIRANO LE PALE - E’ DECOLLATO ‘’INGENUITY’’, IL PRIMO VELIVOLO TERRESTRE A MOTORE A VOLARE SU MARTE SFRUTTANDO LA PORTANZA DELL’ARIA - PER ADATTARSI ALL’ATMOSFERA RAREFATTA MARZIANA (UN CENTESIMO DELLA NOSTRA) LE PALE DEL DRONE DEVONO GIRARE 10 VOLTE DI PIU’ DI QUELLE DI UN ELICOTTERO SULLA TERRA - INGENUITY VIENE TELECOMANDATO DAL ROVER ‘’PERSEVERANCE’’, ANCH’ESSO SU MARTE IN CERCA DI TRACCE DI VITA – CI STIAMO AVVICINANDO ALLO SBARCO SUL PIANETA ROSSO? - VIDEO

INGENUITY SU MARTE

Paolo Ricci Bitti per "il Messaggero"

 

Tre metri e 30 centimetri, una spanna più in alto del canestro nel basket che su Marte non si gioca ancora, mentre da ieri sono realtà sulle sabbie rosse i voli a quella quota dell' elicottero Ingenuity, il primo velivolo terrestre a motore a decollare su un altro pianeta sfruttando la portanza dell' aria. Che da quelle parti è assai rarefatta, un centesimo della nostra, obbligando il piccolo drone a uno sforzo impressionante: le sue due pale controrotanti in fibra di carbonio lunghe poco più di un metro devono girare a un ritmo fenomenale.

 

TREMILA GIRI

 

RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA INGENUITY

Tremila giri al minuto, 10 volte di più di quelle di un elicottero sulla Terra. E se quei 3,3 metri di quota vi sembrano pochi, sappiate che equivalgono a 34mila metri se comparati alla Terra, ovvero un' altezza irraggiungibile per un elicottero sul nostro pianeta: il datato, ma tenace record di un elicottero Lama francese indica 12.442 metri. Ingenuity è decollato alle 6.30 (ora italiana) ed è ammartato alle 6.30 e 40 secondi: tre ore dopo ecco la prima foto sulla roccia rossastra del cratere Jazero. Ha volato su Marte per pochi secondi come fece il trabiccolo di legno e tela dei fratelli Wright nel 1903 a Kitty Hawk.

RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA INGENUITY 2

 

Su quella spiaggia nella Carolina del Nord il Flyer si alzò per 12 secondi fino a 3 metri di quota percorrendo meno di 50 metri. Ingegnosità, minuscolo prodigio di fibra di carbonio che porta con sé un brandello di tela del suo antenato, ha fatto poco di più, ma ha aperto un nuovo capitolo dell' esplorazione spaziale: il lessico spaziale deve ora inserire Ingenuity a fianco di Sputnik, Gagarin, Voyager, Armstrong. Apollo, Soyuz.

 

INGENUITY SU MARTE

Contagiosa l' esultanza dei tecnici della sala di controllo del Jet propulsion laboratory della Nasa in California dopo 8 anni di lavoro iniziati riprendendo un progetto degli anni Novanta di Bob Balaram che ieri con Mimi Aung, capo della missione di Ingenuity, balzata felice sulla sedia non appena i colleghi hanno letto uno dopo l' altro i parametri giunti via via da Marte a quattro ore dal volo visto che quei dati hanno dovuto viaggiare per più di 200 milioni di chilometri. Numero dopo numero con la suspense che cresceva fino a quando anche l' ultimo dato dell' altimetria ha confermato il successo del test.

 

E poi finalmente il download della prima foto in bianco nero che riprendeva l' ombra dell' elicotterino.

 

INGENUITY E PERSEVERANCE

PERSEVERANCE

 

Era il momento di alzare le braccia al cielo. E di ringraziare anche il possente rover-madre Perseverance (grande come un' auto, pesante una tonnellata, motore al plutonio) sbarcato su Marte in febbraio portando in grembo il piccolo drone a energia solare di appena due chilogrammi che lassù contano come 7 etti, visto che la forza di gravità è solo un terzo di quella terrestre. A Perseverance, che ha anche girato un video del partner librato a 70 metri da essa, è affidata la scelta dei tragitti pianificati sulla Terra in base alla cartografia della zona. Non è possibile pilotare Ingenuity da remoto: troppo remoto, i comandi impiegherebbero 18 minuti ad arrivare su Marte.

INGENUITY E PERSEVERANCE 2

 

Tutto deve avvenire in automatico. I tecnici della Nasa hanno risolto problemi con milioni di variabili e hanno concentrato in quella mini-macchina tanta tecnologia, e altrettanta fede, che d' ora in poi fornirà chissà quanti spin off per quello che facciamo o vorremmo fare sulla Terra: ora non è vietato sognare pionieri che perlustrano Marte o altri pianeti non solo impolverandosi al suolo, ma anche spostandosi in volo.

 

PERSEVERANCE

Perseverance è in missione per cercare tracce di vita, ma intanto Ingenuity le ha rubato la scena prenotando la gloria già toccata al rover a sei ruotine Sojourner, nel 1996 il primo oggetto a muoversi sul suolo di Marte. Un piccoletto grande come due scatole da scarpe che passando per Marte è arrivato a Hollywood con il film The Martian con Matt Damon.

render dell arrivo di perseverance su marte 1joe biden guarda l atterraggio di perseverance su marte esultanza nasala sequenza della manovra di perseverancevideo perseveranceVIDEO NASA PERSEVERANCEatterraggio perseverance su marte 2atterraggio perseverance su marte 5messaggi in codice sul rover perseverance 6

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…