extinction rebellion -1

GRETA PASSAMI LA CHIAVE – LA BIBBIA DEL MOVIMENTO ECOLOGISTA "EXTINCTION REBELLION" È "THE MONKEY WRENCH GANG", IL ROMANZO PIÙ FAMOSO DI EDWARD ABBEY, PUBBLICATO NEL 1975 E CHE, PIÙ DI 40 ANNI DOPO, VA DI NUOVO A RUBA DOPO ESSERE DIVENTATO IL "MANUALE DI LOTTA"– NEL  VOLUME ABBEY RACCONTA DI QUATTRO ECO-ATTIVISTI CHE CON UNA CERTA ALLEGRIA NON ESITANO A USARE LA DINAMITE PER FAR SALTARE IN ARIA STRADE, PONTI O DIGHE. I RIBELLI DI OGGI AL MASSIMO… - VIDEO

 

Luana De Micco per "Il Fatto Quotidiano"

 

the monkey wrench gang 2

Sulla piattaforma di e-commerce La Boutique militante il volume è in vendita a 25 euro accanto ai badge di Ex-tinction Rebellion ( XR ) con il simbolo della clessidra vuota (segno che non c' è più tempo).

 

Il testo è diventato la "bibbia" del nuovo movimento ecologista che, partito da Londra un anno fa, promuove la "ribellione internazionale" con azioni non violente in tutto il mondo. Si tratta di The Monkey Wrench Gang il romanzo più famoso di Edward Abbey, pubblicato negli Stati Uniti nel 1975, diventato lì un best seller, e arrivato in Italia nel 2001 con il titolo I sabotatori (Meridiano Zero). "Mentre un' ala del movimento ecologista si fa più dura e gli psicologi parlano di angoscia climatica, il romanzo vive una seconda giovinezza", ha scritto L' Obs qualche giorno fa sul suo sito web.

extinction rebellion 2

 

L' editore francese Oliver Gallmeister ha detto al settimanale che nel 2019 le vendite saranno "migliori" che nel 2018. Come fa notare il giornale, la sua lettura è stata di recente consigliata in Francia dall' ecologista Lucile Schmid: "Invito a ritrovare le intuizioni degli anni '70, che possono applicarsi nelle politiche odierne del territorio", ha detto la vice direttrice del think-tank La Fabrique Écologique.

 

extinction rebellion 1 1

Lo stesso consiglio lo aveva dato nel 2015, dalle gradinate dell' Assemblea Nazionale, l' ex deputato ecologista Noël Mamère, che dieci anni prima era andato nelle campagne francesi a strappare le piante di riso transgenico insieme all' attivista no global José Bové. Nel suo romanzo, Abbey racconta di quattro eco-attivisti che con una certa allegria non esitano a usare la dinamite per far saltare in aria strade, ponti o dighe per difendere la natura dalle manie espansionistiche dell' uomo.

 

extinction rebellion 1

È da lì che è nata l' espressione gergale monkeywrenching che indica l' azione del sabotare ("monkey wrench" vuol dire "chiave inglese"). Nel '79 il libro ispirò già Earth First, un movimento ecologista radicale che denunciava l' impatto disastroso dell' uomo sulla natura. Nell' 85 per difendere la foresta nazionale di Willamette, nell' Oregon, i militanti si legavano agli alberi per impedire che venissero tagliati. Si parlò di eco-terroristi.

attivista di extinction rebellion fermato a londra 4

 

Abbey, nato nello Stato dell' Indiana nel 1927, filosofo di formazione e ranger nello Utah, amava la natura incontaminata e si opponeva con convinzione alla società del consumo. Per la sua morte, nel marzo 1989, aveva previsto un' azione che oggi chiameremmo di disobbedienza civile: diede disposizione per essere seppellito nel deserto dell' Arizona in un luogo noto solo ad amici e familiari, con l' epigrafe "No comment".

 

extinction rebellion italia proteste a roma 6

Probabilmente Abbey non si aspettava che il suo romanzo, più di 40 anni dopo, sarebbe stato considerato ancora un "manuale di lotta" dai giovani che si battono contro i governi per salvare il pianeta. Ma che, al posto dei fucili, impugnano l' arma della non violenza e non esitano a farsi arrestare per attirare l' attenzione. Al di là dei loro metodi radicali, Lucile Schmid ritiene che i protagonisti del romanzo siano figure positive, degli "ecologisti devianti, che rifiutano il politicamente corretto e sono animati da una pulsione di vita. Sarebbe bello - ha detto l' ecologista - che la ribellione del XXI secolo ritrovi quella dimensione stravagante".

the monkey wrench gang 1

 

Ai governi XR chiede azioni concrete: il riconoscimento dello stato di emergenza climatica, la fine delle emissioni di gas serra per il 2025 e la creazione di un' assemblea civica per la giustizia climatica. Ad aprile i militanti hanno paralizzato Londra occupando strade e metropolitane.

 

A ottobre hanno proclamato la "mobilitazione internazionale". A Wall Street si sono stesi ai piedi della statua del Charging Bull cosparsi di finto sangue. A Parigi hanno occupato il centro commerciale della place d' Italie e manifestato davanti all' Assemblea nazionale.

 

extinction rebellion italia proteste a roma 5

L' ex ministra dell' Ecologia, la socialista Ségolène Royal, ha parlato di "gruppi violenti" che bisognava "reprimere subito". Loro invece di violento non hanno fatto nulla: sono andati ad accamparsi pacificamente per una settimana nella place du Châtelet, nel centro della Capitale.

attivista di extinction rebellion fermato a londra 1protesta di extinction rebellioncaos all'aeroporto di londra per le proteste di extinction rebellionextinction rebellion italia proteste a roma 4greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellioni manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 11i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 3i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 13i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 12i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 8i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 9i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 1i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 7i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 2i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 6i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 4emma thompson extinction rebellioni manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 5i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 23i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 22i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 20i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 21i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 19i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 25i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 18i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 26extinction rebellion italia proteste a roma 2extinction rebellion italia proteste a roma 3i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 27extinction rebellionun attivista di extinction rebellion sale su un aereo a londra 1manifestazione di extinction rebellion all'aeroporto di londraattivista di extinction rebellion fermato a londra 8attivista di extinction rebellion fermato a londra 9un attivista di extinction rebellion sale su un aereo a londraprotesta di extinction rebellion 1attivista di extinction rebellion fermato a londra 2attivista di extinction rebellion fermato a londra 3proteste di extinction rebellion 2

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...