LA GUERRA CHE VERRÀ - GLI STATI UNITI HANNO APPROVATO LA VENDITA DI NUOVE ARMI A TAIWAN PER 620 MILIONI DI DOLLARI, TRA CUI I MISSILI PER LA FLOTTA DI F-16 - NELLE ULTIME 24 ORE, 21 JET MILITARI CINESI HANNO EFFETTUATO UN'INCURSIONE NELLA ZONA DI IDENTIFICAZIONE DI DIFESA AEREA DELL'ISOLA PER IL SECONDO GIORNO DI FILA DOPO I 19 CACCIA DI IERI...

-

Condividi questo articolo


xi jinping xi jinping

(ANSA) - PECHINO, 02 MAR - Gli Stati Uniti hanno approvano la vendita di nuove armi a Taiwan per totali 620 milioni di dollari, comprensiva di missili per la sua flotta di F-16, mentre 21 jet militari cinesi hanno effettuato nelle ultime 24 ore una consistente incursione nella zona di identificazione di difesa aerea dell'isola per il secondo giorno di fila dopo i 19 caccia di ieri. La mossa, destinata a inasprimere le relazioni già tese tra Washington e Pechino, contribuirà alla capacità di Taiwan "di provvedere alla difesa del proprio spazio aereo, alla sicurezza regionale e all'interoperabilità con gli Stati Uniti", ha riferito il Pentagono in una nota.

 

joe biden joe biden

Il Pentagono, nel dettaglio, ha spiegato che il Dipartimento di Stato americano ha approvato la potenziale vendita a Taiwan di armi e attrezzature che includono 200 missili aria-aria a medio raggio avanzato antiaereo (AMRAAM) e 100 missili AGM-88B HARM capaci di abbattere stazioni radar. Il ministero della Difesa di Taiwan ha commentato che i missili aiuteranno a "difendere con efficacia lo spazio aereo per fronteggiare le minacce e le provocazioni dell'esercito comunista", rafforzando allo stesso tempo gli arsenali di Taipei.

 

esercitazioni militari taiwan esercitazioni militari taiwan

Raytheon Technologies e Lockheed Martin sono i principali appaltatori, colpiti già da sanzioni della Cina per le vendite passate all'isola che Pechino considera parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare con la forza, se necessario. Taiwan, nel frattempo, ha riferito oggi un secondo giorno di incursioni su larga scala dell'aviazione militare cinese nella sua zona di identificazione della difesa aerea (Adiz), con l'avvistamento nell'angolo di sudovest di 21 aerei nelle ultime 24 ore, di cui 17 caccia J-10 (modelli entrati in servizio due decenni fa) e quattro J-16, jet molto più avanzati.

 

esercitazioni caccia cinesi esercitazioni caccia cinesi

La Cina ha ripetutamente motivato le sue attività nell'area come finalizzate a difendere "l'integrità territoriale" e a mettere in guardia gli Stati Uniti dalla "collusione" con le forze indipendentiste di Taiwan. Le forze di Taiwan hanno monitorato la situazione, facendo decollare propri aerei, ha aggiunto il ministero.

 

esercitazioni caccia cinesi esercitazioni caccia cinesi

Nessun aereo dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, usata per decenni come area cuscinetto dalle due parti per evitare perciolose incomprensioni. Tuttavia, l'aeronautica cinese l'ha sorvolata quasi quotidianamente dalle massicce esercitazioni organizzate intorno all'isola dallo scorso agosto, in risposta alla visita a Taipei dell'ex speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. L'Adiz, invece, è un'area più ampia di monitoraggio e pattugliamento tracciata da Taiwan per avere il temponecessario di risposta a qualsiasi minaccia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."