petrolio in mare in california

INFERNO IN PARADISO – DISASTRO AMBIENTALE A HUNTINGTON BEACH, IN CALIFORNIA DOVE L’EQUIVALENTE DI TREMILA BARILI DI PETROLIO È STATO SVERSATO IN MARE SU UNA SUPERFICIE DI 33 CHILOMETRI QUADRATI DA UN OLEODOTTO IN PANNE: IL PARADISO DEI SURFISTI È STATO AVVOLTO DA UNA MAREA NERA CHE HA FATTO SCAPPARE I BAGNANTI, ALLARMATI DAL COLORE DEL MARE E DAI PESCI MORTI PORTATI IN RIVA DALLA CORRENTE - LE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE SULLA FAUNA MARINA SONO ENORMI… -  VIDEO

 

Beppe Aquaro per "www.corriere.it"

 

petrolio in mare in california 9

Un risveglio, lo scorso weekend, che non ha di sicuro messo di buon umore i numerosi surfisti di Huntington Beach, un vero e proprio paradiso per chi ama questo tipo di sport, nella Contea di Orange, in California, quaranta miglia a Sud di Los Angeles. Ma anche per la vicina Newport Beach, non si è trattato di un ottimo inizio di weekend. All’orizzonte, prima, e poi man mano che si estendeva come un enorme “Blob”, la marea nera proveniente da un oleodotto in panne ha fatto capire l’importanza del disastro ambientale che iniziava a riversarsi sulla spiaggia.

petrolio in mare in california 7

 

I primi a rendersi contro di ciò che stava accadendo sono stati i bagnanti, allarmati dal colore del mare e dai numerosi pesci morti riportati in riva dalla corrente. Poco dopo si è saputo che l’equivalentre di tremila barili di petrolio era stato sversato in mare su una superficie di 33 chilometri quadrati.

 

petrolio in mare in california 4

Naturalmente, le autorità del posto si sono subito recate sulla costa. Come il sindaco di Huntington Beach, Kim Carr, il quale, dopo aver notato che il disastro era a sole cinque miglia dalla costa, ha subito lanciato l’allarme per quella che le stesse agenzie considerano una delle più grandi fuoriuscite di petrolio degli ultimi decenni. Intanto, si sta facendo di tutto per cercare di contenere il petrolio con barriere protettive, così come i sommozzatori proveranno a capire l’origine della perdita dell’oleodotto.

 

petrolio in mare in california 16

Non c’è voluto molto tempo per vedere gli effetti immediati di un disastro di questa portata “A Talbert Marsh, una importante riserva ecologica della zona, sono già stati conteggiati dei danni notevoli”, ha osservato Katrina Foley, supervisore della Contea di Orange. Ma, come purtroppo accade in questi casi, sono le immagini a parlare da sole, facendo intendere la portata del disastro ambientale: un’anatra ricoperta interamente di petrolio è stata tratta in salvo dalla Guardia Costiera.

petrolio in mare in california 15

 

Effetti a lungo termine per la fauna marina

Per fortuna, gli altri oleodotti in zona, avrebbero già chiuso tutte le loro piattaforme subito dopo il disastro. Dallo scorso primo ottobre, ad Huntington, si stava svolgendo il tradizionale e seguitissimo, “Pacific Airshow”, un evento che celebra l’amore e il patriottismo dell’aviazione: ma subito dopo essersi resi conto di ciò che era avvenuto, la manifestazione è stata sospesa.

petrolio in mare in california 14

 

E non mancano le prime reazioni politiche. Michelle Steel, rappresentante per il partito repubblicano della Contea, ha invitato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a dichiarare quanto prima il grave disastro ambientale: “Solo così potrebbero essere stanziati molto presto i fondi per le opere di bonifica della zona”.

 

Ed ora, ciò che si teme maggiormente, è che la fuoriuscita di petrolio sulle coste della California, possa produrre gli stessi nefasti effetti verificatisi undici anni prima nell’incidente di Deep Water Horizon, al largo del Golfo del Messico, quando lo sversamento in mare di trecentomila tonnellate di petrolio provocarono la morte di un intero ecosistema marino: dal plancton ai delfini. Per anni successivi al disastro e con crescita ridotta, lesioni e malattie della fauna marina. Di sicuro, lungo queste coste fino a qualche ora fa praticamente incontaminate, occorre fare presto.

petrolio in mare in california 12petrolio in mare in california 2petrolio in mare in california 17petrolio in mare in california 3petrolio in mare in california 8petrolio in mare in california 6petrolio in mare in california 5petrolio in mare in california 1petrolio in mare in california 10petrolio in mare in california 11petrolio in mare in california 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)