evacuazione casamicciola ischia

ISCHIA, ABBIAMO UN PROBLEMA. UN ALTRO – CON L’ARRIVO DI NUOVE PIOGGE È SCATTATO IL PIANO PER L’EVACUAZIONE DI 1.200 PERSONE DALLA ZONA ROSSA DELL’ISOLA. MA NON TUTTO HA FUNZIONATO – C’È CHI NON È STATO AVVERTITO, CENTINAIA SI SONO RITROVATI INFREDDOLITI DAVANTI AI PUNTI DI RACCOLTA, LE FORZE DELL’ORDINE NON SAPEVANO BENE QUALI INDICAZIONI DARE AGLI SFOLLATI – E C’È UN GRUPPETTO DI IRRIDUCIBILI CHE NON HA VOLUTO LASCIARE LA PROPRIA CASA

1 – CASAMICCIOLA: IN GAZZETTA UFFICIALE IL DL ISCHIA

FANGO A ISCHIA

(ANSA) - È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge con aiuti alle aree colpite dalla frana del 26 novembre a Ischia, approvato giovedì dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento, rifinanzia con 10 milioni di euro per il 2022 il Fondo regionale di protezione civile, e per quanto riguarda le aree dei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno prevede la sospensione ai versamenti tributari, delle cartelle esattoriali, dei contributi e dei termini per gli adempimenti fino al 30 giugno 2023. Si posticipa inoltre di un anno, al 31 dicembre 2023, il termine per lo smantellamento della Sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli.

 

2 – ISCHIA, EVACUATA LA ZONA ROSSA: «IN CENTINAIA SENZA INDICAZIONI»

Fulvio Bufi e Alfio Sciacca per www.corriere.it

evacuazione zona rossa di ischia 2

La casa sospesa, quel cubo di cemento aggrappato alla montagna e con il vuoto davanti, diventata il simbolo della follia edilizia di Casamicciola, adesso che è ricominciata la pioggia ha tutti gli occhi puntati addosso. Perché può essere l’indicatore di un pericolo imminente. Da ieri una squadra di tecnici ne sta monitorando ogni movimento. Con un metodo empirico: aprendo e chiudendo le porte della cantina.

 

Se i battenti vanno lisci vuol dire che la casa è ferma e quindi è fermo anche il terreno sul quale poggia. Ma se le porte non si aprono o se muoverle diventa pesante, allora significa che il fabbricato scende, e che sta scendendo anche il costone. Le frane cominciano così, con piccolissimi movimenti, ma quello che viene dopo lo si è già visto una settimana fa e adesso si teme possa succedere ancora. Perciò alla prima allerta meteo gialla il commissario per l’emergenza Giovanni Legnini decide di anticipare il piano di evacuazione di circa 1200 persone della nuova zona rossa, mentre in un’area verde di precauzione vengono dati consigli di cosa fare in caso di forti piogge.

 

evacuazione zona rossa di ischia

Ma alle quattro del pomeriggio, quando scatta l’evacuazione, arrivano i primi segnali di una disorganizzazione comprensibile per la ristrettezza dei tempi, ma preoccupante se dovesse ripetersi. Gente spaesata e infreddolita davanti ai punti di raccolta, forze dell’ordine che non hanno indicazioni da dare agli sfollati, autisti delle navette che non sanno dove andare. E così, alle 19, si decide di far confluire tutti nel palazzetto dello sport da dove poi smistare le persone verso i vari alberghi. Un caos che probabilmente ha fatto dimagrire il numero reale degli sfollati.

 

A fine giornata la struttura commissariale non ha fornito un bilancio ufficiale e negli alberghi pare ci fossero tra 300 e 500 persone. Ai quali aggiungere altri che hanno trovato sistemazione in casa di parenti. Probabile che molti non abbiano saputo. Del resto il piano di evacuazione faceva affidamento «sulle informazioni attraverso gli organi di stampa e i nostri profili social. Ma niente avvisi con megafono per non creare allarme».

 

evacuazione zona rossa di ischia 3

Forse troppo poco se si deve mettere in sicurezza anche anziani che non smanettano su Facebook. Un piano che provoca il malumore di alcuni sindaci ed ex sindaci: «Solo noi conosciamo il territorio, ma ci hanno tenuti fuori». I più penalizzati gli anziani. In via Parodi, al piano terra del civico 27 abitano Salvatore Martusciello e la moglie, 81 e 86 anni. Al primo piano la sorella di Salvatore con il marito, pure loro oltre gli 80. Le due donne sono inabili, e nessuno dei quattro sa dell’evacuazione. Li avverte la figlia di Salvatore, e poi sono i giornalisti a spiegare che c’è un numero verde. Lui telefona, dà nome e indirizzo e aspetta. Ma non arriva nessuno. Sarà il genero, a sera, a prendere Salvatore e la moglie.

giovanni legnini

 

«Nelle prossime ore — dice in serata Legnini — proseguiremo nella definizione di ulteriori misure per garantire la sicurezza, provando a ridurre al minino i disagi dei cittadini». Alla fine è stato il cielo a dare una mano. La pioggia c’è stata, ma non da emergenza. E dunque il caos non ha avuto conseguenze gravi. Ora gli sfollati resteranno negli alberghi per almeno 48 ore. E per il futuro? Alla prossima allerta meteo? «Poi vedremo — la risposta evasiva data in mattinata da Legnini — procediamo un passo alla volta».

MAPPA DELLA ZONA ROSSA DI ISCHIAischia franaevacuazione zona rossa di ischia 1

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...