anziani social network

ITALIA SOCIAL CLUB – QUALI SONO I SOCIAL NETWORK PIÙ USATI DAGLI ITALIANI? SEMPRE GLI STESSI: FACEBOOK E YOUTUBE, MA CRESCE TIKTOK E ENTRA IN CLASSIFICA TWITCH, LA PIATTAFORMA DI AMAZON PER IL LIVE STREAMING DEI VIDEOGIOCHI – IL 48% DEGLI INTERVISTATI PASSA IL SUO TEMPO A SFOGLIARE IMMAGINI E VIDEO DI CONTATTI, E SOLO IL 12% SFRUTTA QUESTI CANALI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VISIBILITÀ

 

 

Jader Liberatore per www.businessinsider.com

ITALIANI E SOCIAL MEDIA - INDAGINE BLOGMETER APRILE 2020

 

Tutti i giorni trascorriamo tanto tempo, forse troppo, sui social network: da Facebook a Instagram tra notifiche, messaggi istantanei e dirette live, la nostra routine prevede vari momenti della giornata dedicati a scrollare i feed sui nostri social preferiti. Ma quali saranno le reali motivazioni che ci conducono ad utilizzarli?

schiavi dei social network

 

A riguardo è Blogmeter, leader in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence nonché istituto di ricerca certificato ASSIRM, a pubblicare – per il quarto anno consecutivo – la ricerca intitolata “Italiani e Social Media” che ha visto intervistare oltre 1.703 residenti in Italia già iscritti ad almeno un social network e sviluppata con l’intento di conoscere quali sono le finalità che spingono gli italiani ad utilizzare le piattaforme social.

tiktok

 

Infatti, è l’indagine a confermarci che il 48% degli intervistati trascorre tempo sui social per sfogliare immagini e video pubblicati dalla cerchia dei loro contatti e per restare al corrente di ciò che accade nel mondo, al contrario, solo il 12% sfrutterebbe questi canali per poter migliorare la propria visibilità pubblicando nuovi contenuti.

i sette vizi capitali dei social network di pierre durieux

 

MARK ZUCKERBERG

Interessante, invece, è sapere come queste piattaforme svolgono un ruolo importante nella fase decisionale che precede un acquisto: infatti, il 19% del campione conferma di aver cambiato idea riguardo un prodotto o servizio dopo aver consultato contenuti a tema pubblicati sui social e ben 3 italiani su 10 subirebbero l’influenza da parte delle personalità più rilevanti del web: appunto gli influencer.

 

tristezza e social network

Tuttavia, a differenza delle edizioni precedenti, quest’anno l’iniziativa ha visto includere i dati raccolti dai giovani di età superiore ai 12 anni e, non a caso, è emerso che poco più di una persona ogni 10 – il 12% per l’esattezza – utilizzerebbe Twitch: la piattaforma di live streaming sviluppata da Amazon che mette a disposizione contenuti sul gaming, e-sports e vita quotidiana.

facebook

 

RAGAZZE SU TWITCH

Ancora una volta, Facebook e YouTube mantengono le prime posizioni tra i servizi più apprezzati dai nostri connazionali, tuttavia non mancano all’appello le app dedicate agli amanti dei viaggi e del dating. Dalla prima all’undicesima posizione, ecco la classifica di Blogmeter dei social più utilizzati dagli italiani:

 

 

1.Facebook

2.YouTube

3.Instagram

4.TripAdvisor

5.Twitter

6.LinkedIn

7.Pinterest

8.Snapchat

salvini dirette instagram 3

9.Tinder

10.TikTok

11.Twitch

 

 

twitch amazon 2

Nell’analisi non mancano riferimenti sul fronte della messaggistica istantanea che vede ancora WhatsApp al primo posto – di recente aggiornato con la possibilità di fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone – tra i servizi più utilizzati, seguito da Facebook Messenger e Skype. Tra gli intervistati, inoltre, è emerso che solo il 46% utilizzerebbe Telegram, con una fetta inferiore iscritta a Viber e – solo il 10% – a WeChat.

 

facebook google

Infine, è importante precisare che per l’indagine, Blogmeter ha collaborato con NORSTAT – società di full service di data solutions – per la realizzazione delle interviste, ACS Marketing Solutions per le elaborazioni statistiche mentre GroupM e Wavemaker hanno effettuato alcuni approfondimenti sulle abitudini dei consumatori.

instagram il social network piu popolare per condividere fotofiorello bonolisil problema di tiktok con i nazistitiktok 2twitch amazonaborto su tiktok 4matteo salvini su tiktok 1twitch amazon 1neonazisti su tiktok 1RAGAZZE SU TWITCHMINORENNI E SOCIAL NETWORK jova house party 2antisocial

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."