liz truss

LA LADY NON È DI FERRO E LA GRAN BRETAGNA E' IN CRISI – LIZ TRUSS HA MODIFICATO LA MANOVRA FISCALE, DOVENDO FARE MARCIA INDIETRO SUL TAGLIO DELLE TASSE SUI REDDITI PIÙ ALTI – LA PREMIER INGLESE È STATA COSTRETTA ALL'IMBARAZZANTE DIETROFRONT DAI MEMBRI DEL SUO STESSO PARTITO, I TORY, CHE NON ERANO DISPONIBILI A VOTARE IL PROVVEDIMENTO – E SUBITO LA STERLINA, CHE LA SCORSA SETTIMANA AVEVA TOCCATO I MINIMI STORICI, È RISALITA SUL DOLLARO...

1 – CAMBI: STERLINA ARROTONDA SUL DOLLARO, FLETTE SULL'EURO

liz truss presenta il piano contro il caro bollette

(ANSA) - Sterlina ancora in assestamento sui mercati valutari dopo l'inversione a U della premier Liz Truss sui tagli fiscali. La valuta inglese è in lieve rialzo sul dollaro (+0,3% a 1,136), dopo che ieri era salita dell'1,4% a 1,132, e in leggero ribasso sull'euro, con cui scambia a 1,15 (-0,2%).

 

2 – TASSE DIETROFRONT TRUSS

Vittorio Sabadin per “Il Messaggero”

 

Solo dieci giorni dopo averlo presentato come la soluzione di tutti i mali che affliggono la Gran Bretagna, la nuova premier Liz Truss ha rivisto il suo pacchetto fiscale da 45 miliardi di sterline, rinunciando alla riduzione dal 45% al 40% delle tasse sui redditi più alti.

 

Sterlina

L'hanno costretta all'imbarazzante retromarcia i membri del suo stesso partito, che le hanno fatto sapere al congresso dei Tory in corso a Birmingham che la sua manovra non sarebbe passata in Parlamento. Dalla quotazione della sterlina, ai trasporti, alla sanità, niente sembra più funzionare in Gran Bretagna e non è il momento di prendere decisioni avventate. Da quando la consistente riduzione di tasse priva di qualunque copertura è stata annunciata, la sterlina è crollata, i tassi sono aumentati, il costo dei mutui è impazzito e la gente è diventata più povera.

 

Truss crede di essere la nuova Thatcher, ma ne è solo una sbiadita copia. Non si è assunta la responsabilità delle decisioni prese, mandando il Cancelliere dello scacchiere Kwasi Kwarteng a spiegare che poiché il taglio delle tasse a chi guadagna più di 150.000 sterline (172.000 euro) era diventato l'argomento principale di discussione e di polemica, oscurando tutto quello che di buono c'era nei progetti del governo, allora si era deciso di eliminarlo. […]

 

la regina elisabetta e liz truss 4

Solo poche ore prima aveva difeso il suo piano fiscale, ma i colloqui del week-end con alcuni pezzi grossi del partito, come Michael Gove, e la reazione dei mercati l'hanno convinta che stava andando a sbattere contro un muro, e che si sarebbe fatta molto male.

 

È un pessima figura, che incrina la fiducia nel governo e mette in dubbio la capacità di Truss e dei suoi ministri di governare una situazione esplosiva, peggiore dell'inverno dello scontento che nel 1978-79 portò al potere Margaret Thatcher.

 

LIZ TRUSS

Come allora, ci sono scioperi in ogni settore, richieste di aumento di stipendio, forti disagi degli impiegati statali, blocchi di fabbriche, carenze di prodotti, inflazione alle stelle, perdita di valore della sterlina e famiglie che non riescono più ad affrontare tutte le spese, con i prezzi del gas alle stelle e il pasticcio della Brexit che aggrava le cose. […]

 

La situazione è molto seria. Hanno già scioperato i ferrovieri, i postini, i netturbini, gli avvocati, i portuali e gli infermieri. Il Servizio sanitario nazionale registra una situazione peggiore di quella italiana, con 6,5 milioni di pazienti in attesa di cure, un numero triplicato rispetto al 2008. Londra corre continuamente il rischio di restare senza corrente e nell'estate ha dovuto importare energia elettrica dal Belgio a un prezzo 50 volte superiore al normale. Si dice che gli scarichi riversino i liquami direttamente in mare, perché i depuratori sono inattivi.

 

LIZ TRUSS

L'imbarazzante retromarcia di Truss ha svegliato dal suo lungo letargo il leader laburista Keir Starmer. «C'è la sensazione generale ha detto anche lui - che nulla funzioni davvero più». [...]

STERLINASterlinaLIZ TRUSS SU UN CARRO ARMATO

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"