fulvio sartori uccide la moglie e il cane

“BISTICCIAVANO, MA NON PENSAVAMO A UN ATTO DEL GENERE” - UN 82ENNE DELLA PROVINCIA DI VENTIMIGLIA HA SGOZZATO LA MOGLIE MENTRE DORMIVA PER POI ACCANIRSI CON IL COLTELLO SUL LORO CAGNOLINO: DOPO L’OMICIDIO SI È RIMESSO A LETTO, PROVANDO A TAGLIARSI LE VENE, MA ALLA FINE HA CHIAMATO I SOCCORSI – SOTTO CHOC IL PAESINO DOVE VIVEVANO: “ERANO MOLTO RELIGIOSI. ERANO PERSONE PER BENE, BRAVE E GENTILI. AVEVANO PICCOLI LITIGI, QUALCHE PAROLA, MA…”

S.G. per "il Messaggero"

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 10

A Rocca Nervina, 280 anime nell' entroterra di Ventimiglia, li conoscevano tutti. Fulvio e Tina, 40 anni di matrimonio alle spalle, una vita insieme, sempre in giro con Luna, quella cagnolina alla quale dedicavano le attenzioni che non avevano potuto dare ai figli, che non erano mai arrivati. E invece domenica notte, quasi all' alba, Fulvio Sartori, 82 anni, un passato da alpino ed ex guardia forestale, ha preso un coltello da cucina e ha sgozzato Tina Boero, la moglie ottantenne, mentre dormiva.

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 9

Dopo si è accanito contro Luna, ha ucciso anche lei. In base alle prime ricostruzioni è tornato a letto, Fulvio, con il coltellaccio ancora in mano. Poi, colto dall' angoscia, con la stessa arma, si è fatto un taglio al braccio e si è ferito alla gola. Tentando maldestramente il suicidio. Ma non è riuscito nel suo intento e alla fine ha chiamato i soccorsi. Adesso è in ospedale, piantonato dai carabinieri di Imperia, che all' alba erano arrivati nell' appartamento che si trova nel cuore del paese, in pieno centro storico. L' ipotesi è di omicidio volontario.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 8

 

Il sostituto procuratore Antonella Politi, insieme al comandante provinciale dei carabinieri di Imperia, colonnello Andrea Mommo, e il capitano Marco Da San Martino, comandante della compagnia di Ventimiglia, ieri, in mattinata ha compiuto un sopralluogo, nell' abitazione della coppia, dove si è consumato l' omicidio.

 

COPPIA PERFETTA Non c' erano precedenti: mai una chiamata alle forze dell' ordine. «Piccoli litigi, qualche parola, come accade normalmente tra le coppie», dice una vicina sconvolta. «Sono rimasta male - afferma - Non mi risulta che avessero problemi: li vedevo ogni tanto seduti su una panchina e a volte ci si salutava dalla finestra. A volte bisticciavano, ma non mi sono accorta di nulla». E invece domenica sarebbe stato un litigio a fare scattare la follia omicida di Fulvio.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 11

 

«Ieri erano seduti in chiesa, mi sembravano tranquilli, tra l' altro erano molto religiosi», ricorda don Giovanni Verghiel, parroco di Rocchetta Nervina.

Anche il sacerdote cerca di capire perché Sartori possa aver ucciso la moglie e il cane. «Siamo senza parole, erano persone per bene, brave e gentili. Li ricordo a passeggio col cane, due persone miti - ha detto Claudio Basso, il sindaco del piccolo comune - Quando mi hanno riferito dell' accaduto non volevo crederci, pensavo che avessero sbagliato famiglia».

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 2

La coppia è descritta da tutti come esempio di persone felici e amorevoli. Lui girava spesso in piazza con la cagnolina.

Ogni tanto sembrava triste. Lei rassettava casa, parlava con la vicina, faceva la spesa. Una vita normale. «Un gesto assolutamente inaspettato - commenta un vigile urbano di Rocchetta - il paese è sotto choc. Non c' è mai stato nulla che potesse far pensare a un atto del genere.Erano persone tranquille. Li conoscevano tutti».

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 3

IL MOVENTE Nel paese c' è invece chi racconta che l' uomo da un po' di tempo fosse preso dallo sconforto. Alcuni vicini di casa dicono che domenica la coppia aveva litigato a lungo. E che non era la prima volta. La sera prima erano stati sentiti. Anche se nessuno avrebbe mai immaginato che i contrasti potessero avere un simile epilogo. Avevano discusso e poi andati a dormire, probabilmente senza fare la pace. Mancava un' ora all' alba, quando Sartori si è alzato, è andato in cucina, ha preso un coltellaccio e ha colpito alla gola la moglie che ancora dormiva.

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 1

Poi ha ammazzato anche Luna. Erano più o meno le 4,30, teatro della mattanza il loro appartamento di tutta una vita, in via Umberto I. Appena ammazzati moglie e cane, Sartori è tornato a letto, si è fatto dei tagli, non gravi. Allora ha deciso di chiamare il 118. Ai soccorritori si è presentata una scena raccapricciante: c' era sangue ovunque. Per la donna non c' era nulla da fare e nemmeno per il cane che è morto ai piedi del letto.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 5fulvio sartori uccide la moglie e il cane 7fulvio sartori uccide la moglie e il cane 6fulvio sartori uccide la moglie e il cane 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...