fulvio sartori uccide la moglie e il cane

“BISTICCIAVANO, MA NON PENSAVAMO A UN ATTO DEL GENERE” - UN 82ENNE DELLA PROVINCIA DI VENTIMIGLIA HA SGOZZATO LA MOGLIE MENTRE DORMIVA PER POI ACCANIRSI CON IL COLTELLO SUL LORO CAGNOLINO: DOPO L’OMICIDIO SI È RIMESSO A LETTO, PROVANDO A TAGLIARSI LE VENE, MA ALLA FINE HA CHIAMATO I SOCCORSI – SOTTO CHOC IL PAESINO DOVE VIVEVANO: “ERANO MOLTO RELIGIOSI. ERANO PERSONE PER BENE, BRAVE E GENTILI. AVEVANO PICCOLI LITIGI, QUALCHE PAROLA, MA…”

S.G. per "il Messaggero"

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 10

A Rocca Nervina, 280 anime nell' entroterra di Ventimiglia, li conoscevano tutti. Fulvio e Tina, 40 anni di matrimonio alle spalle, una vita insieme, sempre in giro con Luna, quella cagnolina alla quale dedicavano le attenzioni che non avevano potuto dare ai figli, che non erano mai arrivati. E invece domenica notte, quasi all' alba, Fulvio Sartori, 82 anni, un passato da alpino ed ex guardia forestale, ha preso un coltello da cucina e ha sgozzato Tina Boero, la moglie ottantenne, mentre dormiva.

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 9

Dopo si è accanito contro Luna, ha ucciso anche lei. In base alle prime ricostruzioni è tornato a letto, Fulvio, con il coltellaccio ancora in mano. Poi, colto dall' angoscia, con la stessa arma, si è fatto un taglio al braccio e si è ferito alla gola. Tentando maldestramente il suicidio. Ma non è riuscito nel suo intento e alla fine ha chiamato i soccorsi. Adesso è in ospedale, piantonato dai carabinieri di Imperia, che all' alba erano arrivati nell' appartamento che si trova nel cuore del paese, in pieno centro storico. L' ipotesi è di omicidio volontario.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 8

 

Il sostituto procuratore Antonella Politi, insieme al comandante provinciale dei carabinieri di Imperia, colonnello Andrea Mommo, e il capitano Marco Da San Martino, comandante della compagnia di Ventimiglia, ieri, in mattinata ha compiuto un sopralluogo, nell' abitazione della coppia, dove si è consumato l' omicidio.

 

COPPIA PERFETTA Non c' erano precedenti: mai una chiamata alle forze dell' ordine. «Piccoli litigi, qualche parola, come accade normalmente tra le coppie», dice una vicina sconvolta. «Sono rimasta male - afferma - Non mi risulta che avessero problemi: li vedevo ogni tanto seduti su una panchina e a volte ci si salutava dalla finestra. A volte bisticciavano, ma non mi sono accorta di nulla». E invece domenica sarebbe stato un litigio a fare scattare la follia omicida di Fulvio.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 11

 

«Ieri erano seduti in chiesa, mi sembravano tranquilli, tra l' altro erano molto religiosi», ricorda don Giovanni Verghiel, parroco di Rocchetta Nervina.

Anche il sacerdote cerca di capire perché Sartori possa aver ucciso la moglie e il cane. «Siamo senza parole, erano persone per bene, brave e gentili. Li ricordo a passeggio col cane, due persone miti - ha detto Claudio Basso, il sindaco del piccolo comune - Quando mi hanno riferito dell' accaduto non volevo crederci, pensavo che avessero sbagliato famiglia».

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 2

La coppia è descritta da tutti come esempio di persone felici e amorevoli. Lui girava spesso in piazza con la cagnolina.

Ogni tanto sembrava triste. Lei rassettava casa, parlava con la vicina, faceva la spesa. Una vita normale. «Un gesto assolutamente inaspettato - commenta un vigile urbano di Rocchetta - il paese è sotto choc. Non c' è mai stato nulla che potesse far pensare a un atto del genere.Erano persone tranquille. Li conoscevano tutti».

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 3

IL MOVENTE Nel paese c' è invece chi racconta che l' uomo da un po' di tempo fosse preso dallo sconforto. Alcuni vicini di casa dicono che domenica la coppia aveva litigato a lungo. E che non era la prima volta. La sera prima erano stati sentiti. Anche se nessuno avrebbe mai immaginato che i contrasti potessero avere un simile epilogo. Avevano discusso e poi andati a dormire, probabilmente senza fare la pace. Mancava un' ora all' alba, quando Sartori si è alzato, è andato in cucina, ha preso un coltellaccio e ha colpito alla gola la moglie che ancora dormiva.

 

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 1

Poi ha ammazzato anche Luna. Erano più o meno le 4,30, teatro della mattanza il loro appartamento di tutta una vita, in via Umberto I. Appena ammazzati moglie e cane, Sartori è tornato a letto, si è fatto dei tagli, non gravi. Allora ha deciso di chiamare il 118. Ai soccorritori si è presentata una scena raccapricciante: c' era sangue ovunque. Per la donna non c' era nulla da fare e nemmeno per il cane che è morto ai piedi del letto.

fulvio sartori uccide la moglie e il cane 5fulvio sartori uccide la moglie e il cane 7fulvio sartori uccide la moglie e il cane 6fulvio sartori uccide la moglie e il cane 4

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”