kelly

“BRUTTA” DA MORIRE – UNA 23ENNE BELGA HA CHIESTO DI RICORRERE ALL’EUTANASIA PERCHÉ NON SI PIACE – LA RAGAZZA È AFFETTA DA “PARALIZZANTE TIMIDEZZA” CHE NEGLI ANNI L’HA PORTATA A DIVERSI RICOVERI, TENTATIVI DI SUICIDIO, DISTURBI ALIMENTARI E PSICHICI, ATTI DI AUTOLESIONISMO – DAL 2002 IN BELGIO 113 PERSONE HANNO FATTO RICORSO ALL'EUTANASIA PER CAUSE PSICHIATRICHE. MA SI PUÒ CHIEDERE DI MORIRE PERCHÉ NON SI RIESCE A FARE I CONTI CON LO SPECCHIO?

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

kelly 1

Scegliere di morire perché non ti piaci. Perché ti senti brutta. Perché pensi di essere troppo timida. E poco importa se hai un fidanzato che ti ama, un gruppo di amici che ti vuole bene e non soffri di nessuna malattia. Kelly, ragazza belga di Lovanio 23 anni, vuole l' eutanasia. A 23 anni. La vuole più di ogni altra cosa.

 

La vuole ogni volta che si guarda allo specchio e pensa che starebbe meglio dopo la puntura letale. Noi non siamo contro la "dolce morte", anzi su Libero ne abbiamo sempre preso le difese, però qualche interrogativo commentando un caso come questo è d' obbligo porselo. Perché altrimenti basta svegliarsi una mattina e decidere di voler morire, senza nemmeno dare una spiegazione. E pretendere di essere accontentati.

 

Timidezza Il nome di Kelly è rimbalzato in Gran Bretagna, sulle colonne del Daily Mail, prima di fare il giro del pianeta.

eutanasia 7

«Crippling shyness», ovvero «paralizzante timidezza», così è stato catalogato il suo malessere. Una morsa che la sta stritolando ogni giorno di più, fino a spingerla sull' orlo del burrone con la richiesta di chiudere qui la sua vita.

 

«Quando mi guardo allo specchio, vedo un mostro. Davvero, non mi piace ciò che vedo»: la spiegazione è tutta racchiusa in queste parole. A tanti saranno scappate frasi simili perché piacersi sempre nell' aspetto fisico non è mai scontato. Eppure di storie così non ne abbiamo mai sentite, da nessuna parte nel mondo. Non è detto però che il desiderio ultimo di Kelly venga esaudito, nonostante la legislazione belga sia apertissima all' eutanasia. Qualcuno addirittura sostiene che in Belgio sia stata normalizzata.

kelly e il fidanzato

 

Ma gli psichiatri, e anche molti cittadini, hanno cominciato a tirare il freno a mano per contenere gli effetti di una "dolce morte" all' ennesima potenza. Basta infatti dare un' occhiata ai numeri per rendersi conto della portata del fenomeno: i primi 235 casi di eutanasia nel 2003 sono lievitati a oltre 1.000 già nel 2011, in meno di dieci anni, per poi salire fino agli oltre 2.350 del 2018. Dal 2010 al 2018 i casi sono aumentati del 147%. Da quando l' eutanasia è legale in Belgio le richieste hanno cominciato a crescere senza mai fermarsi.

 

eutanasia 5

Non solo. Uno studio pubblicato nel marzo 2015 sul The New England Journal of Medicine, basato sui dati del 2013, ha messo in evidenza come solo quell' anno più di 1.000 persone siano decedute con procedure di morte assistita mai richieste in precedenza.

 

Del resto i casi di cronaca non mancano. In Belgio, nel 2012, Godelieva De Troyer, 65 anni, passò a miglior vita senza neppure che i figli della donna fossero stati avvisati.

kelly 2

Motivo della richiesta di morte? «Depressione non trattabile». Senza tornare troppo indietro nel tempo, tutti ci ricordiamo di Noa Pothoven, la ragazzina olandese di 17 anni che ha scelto di lasciarsi morire perché i due stupri subiti le avevano fatto perdere la voglia di continuare a vivere.

 

Aveva cominciato a soffrire di anoressia per colpa di quei balordi che l' avevano violentata, prima all' età di undici anni durante una festa scolastica e poi quando ne aveva 14, per strada. Aveva deciso di rifiutare cibo e cure.

 

La commissione E dire che alla fine del 2001 la Commissione belga che ha lavorato sull' allora progetto di legge sull' eutanasia aveva affermato senza troppi giri di parole che la sola sofferenza psichica del paziente non avrebbe mai dovuto condurre alla morte.

È il caso di Kelly, che tra ricoveri ospedalieri, tentativi di suicidio, disturbi alimentari e atti di autolesionismo ha manifestato, e tuttora manifesta, problemi psichiatrici.

 

eutanasia 4

In tutto ciò, però, dall' introduzione della legge nel 2002, in Belgio hanno fatto ricorso all' eutanasia per cause psichiatriche 113 persone. Si va dalla depressione alla demenza, dai disturbi bipolari alla schizofrenia, passando per ogni tipo di malattia mentale che spinge ti sussurra nell' orecchio che forse è giunta l' ora di morire.

kelly 3eutanasia 2eutanasia 1eutanasia 6eutanasia 3

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”