“I CINESI CONOSCONO I LORO LIMITI, SANNO DI ESSERE ANNI INDIETRO RISPETTO ALLA POSSIBILITÀ DI VINCERE UN EVENTUALE CONFLITTO PER TAIWAN” - IL GENERALE AMERICANO BEN HODGES: "LA CINA HA FATTO E FARÀ ANCORA MOLTO RUMORE. MA È TUTTO A BENEFICIO INTERNO. IL PRESIDENTE XI JINPING È IN CERCA DI UN TERZO MANDATO CHE DOVRÀ ESSERE CONFERMATO AD OTTOBRE. INTANTO PERÒ HA PROBLEMI ECONOMICI E DI SALUTE PUBBLICA INTERNI MOLTO SERI. OVVIO CHE VUOL MOSTRARE FORZA IN CASA SUA A BENEFICIO DI TELECAMERE E PROPAGANDA TV…”

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

BEN HODGES BEN HODGES

«Sono fiero di quello che ha fatto Nancy Pelosi. La sua determinazione nel visitare Taiwan ha mostrato il bluff di Pechino. Ha dimostrato che la Cina non può interferire con le regole internazionali e stabilire dove e quando si può volare. La sua missione va considerato un successo. Incoraggerà altri a schierarsi apertamente a fianco di Taiwan». Il generale a riposo Ben Hodges, 64 anni, dal 2014 al 2017 al vertice del Comando dell'esercito degli Usa in Europa dopo aver guidato truppe in Iraq e aver comandato il Pakistan Afghanisan Coordination Cell, oggi è analista del Cepa, Center for european policy analysis .

 

xi jinping xi jinping

Pelosi ha lasciato Taipei senza conseguenze. Ma caccia cinesi hanno violato lo spazio di Difesa aereo dell'isola. E sono in corso importanti esercitazioni ai margini dello stretto di Taiwan...

«La Cina ha fatto e farà ancora molto rumore. Ma è tutto a beneficio interno. Il presidente Xi Jinping, lo sappiamo, è in cerca di un terzo mandato che dovrà essere confermato ad ottobre. Intanto però ha problemi economici e di salute pubblica interni molto seri. Ovvio che vuol mostrare forza in casa sua a beneficio di telecamere e propaganda tv».

 

Non teme una possibile escalation?

CINA TAIWAN CINA TAIWAN

«È possibile, ma improbabile. Non siamo sull'orlo di una guerra o di un'invasione. I cinesi violano regolarmente lo spazio aereo di Taiwan. Lo scorso gennaio sono arrivati addirittura a 39 passaggi in un solo giorno, ben più di ieri. È un tipo di provocazione tesa a irritare l'avversario, certo. Usata, per dire, anche dai russi nel Baltico e sul Mar Nero. Si somma alle esercitazioni militari in mare, è vero. Ammetto che non è sano, ma soprattutto perché comporta il rischio di incidenti che, quelli sì, condurrebbero a qualcosa di più grave. Invece difficilmente avverrà qualcosa di intenzionale. I cinesi conoscono i loro limiti, sanno di essere anni indietro rispetto alla possibilità di dominare un eventuale conflitto».

 

ben hodges ben hodges

Sta dicendo che non sono abbastanza forti?

«Avere molte navi non vuol dire possedere una grande Marina: adeguata, cioè, a condurre una guerra che si combatterebbe soprattutto in mare. Col rischio di coinvolgere l'intera regione pacifica provocando i potenziali interventi di Australia e Giappone, militarmente potenti e ben organizzati».

 

In quel caso gli Stati Uniti cosa farebbero? Qual è la linea rossa di Washington?

«Non posso dirlo con certezza. La politica estera americana nei confronti di Taiwan è sempre stata all'insegna dell'ambiguità strategica: riconosciamo il governo di Pechino ma forniamo armi di difesa a Taipei. Taiwan non è un nostro alleato diretto. Non c'è, per intenderci, lo stesso legame che esiste ad esempio con l'Italia. Voi siete membri della Nato, se vi attaccano interveniamo. Sull'isola la scelta sarebbe politica. Se Taiwan venisse invasa saremmo di fronte a uno Stato democratico aggredito dall'autocratico vicino. Bisognerebbe fare delle scelte etiche ma pure di opportunità geopolitica ed economica. Diciamo che per gli Stati Uniti, per ora, è preferibile mantenere lo status quo».

NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN

 

Pechino è però molto irritata. Cosa può fare Biden ora?

«Deve continuare a cercare il dialogo su questioni cruciali come commercio, energia, sicurezza. In tal senso spero che l'auspicato faccia a faccia con Xi in autunno si faccia: dobbiamo impedire che la Cina s' innervosisca al punto di voler pesare sulla guerra Ucraina».

la cina circonda taiwan la cina circonda taiwan tensione usa taiwan tensione usa taiwan nancy pelosi a taiwan 3 nancy pelosi a taiwan 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”