“CLAUDIA AVEVA PAURA” – SI INFITTISCE IL MISTERO SULL’OMICIDIO DI CLAUDIA LEPORE, LA 59ENNE MODENESE VIOLENTATA E UCCISA A SANTO DOMINGO DA UN 46ENNE, INCASTRATO DA UN MESSAGGIO IN CHAT: L’UOMO L’HA STUPRATA, DOPO L’HA LEGATA E L’HA CHIUSA IN FRIGO DOVE LA VITTIMA SAREBBE MORTA ASSIDERATA – MA I SOSPETTI SI CONCENTRANO ANCHE SULLA SOCIA, ANCHE LEI ITALIANA. LA SORELLA DI CLAUDIA: “UN'AMICA COMUNE MI HA DETTO CHE CLAUDIA DISCUTEVA SPESSO CON L'AMICA ILARIA BENATI E…”

-

Condividi questo articolo


Franco Giubilei per "La Stampa"

 

claudia lepore 7 claudia lepore 7

Aveva paura Claudia Lepore, la donna di 59 anni violentata e assassinata a Santo Domingo, dove viveva da più di dieci anni dopo essersi trasferita da Carpi. Lo aveva riferito alla sorella Anna Lepore un'amica comune, che aveva parlato con la vittima sentendosi raccontare anche le discussioni che aveva con un'altra amica, ex socia di Claudia in un B&B avviato insiene nell'isola caraibica: «Ci siamo sentite lo scorso 10 gennaio - ha detto la sorella all'Ansa -. Una videochiamata di famiglia in occasione del mio compleanno. Ci ha fatto vedere la sua casa nuova, era contenta. Mi ero ripromessa di chiamarla, ma ormai è tardi».

 

Antonio Lantigua Antonio Lantigua

Era da un mese che la donna abitava da sola nella villetta che si era fatta costruire su un terreno acquistato appositamente: «Dopo averla sentita, un'amica comune mi ha detto che Claudia discuteva spesso con l'amica Ilaria Benati e che aveva paura». Un delitto, quello maturato nella zona residenziale di Bavaro, le cui certezze si limitano al suo autore, il 46enne Antonio Lantigua detto «El Chino», che ha confessatodi averla uccisa dopo essersi tradito in una chat in cui ammetteva la sua responsabilità e il movente: «L'ho uccisa per 200mila pesos (poco meno di tremila euro, ndr)».

 

claudia lepore 6 claudia lepore 6

In un altro messaggio trovato dalla polizia dominicana nel cellulare dell'uomo, ci sono frasi minacciose rivolte stavolta a Ilaria Benati, l'altra titolare del bed and breakfast Villa Corazon aperto con la vittima all'inizio della loro permanenza a Santo Domingo: «Pagami i 200mila pesos Se non mi paghi ti succederà la stessa cosa, ti ammazzo». Parole che sembrano sollevare dubbi sul ruolo dell'amica nell'eliminazione della donna carpigiana, anche se la prima a rivolgersi alla polizia per denunciarne la scomparsa è stata proprio Benati, la quale sostiene però di essere stata incastrata dall'omicida.

 

claudia lepore 2 claudia lepore 2

Secondo l'arrestato, ci sarebbe di mezzo anche un altro italiano, su ruolo e identità del quale sono in corso accertamenti da parte delle autorità locali. I particolari del ritrovamento del cadavere rendono la vicenda, già di per sé oscura, anche più sinistra: il corpo legato e imbavagliato era in un frigorifero, ma non finisce qui, perché stando a una prima ricostruzione la donna sarebbe stata ancora viva quando è stata rinchiusa. La morte, se fosse andata così, sarebbe sopraggiunta per assideramento, dopo che l'uomo l'aveva strangolata.

 

L'assassino, che prima di ucciderla l'ha anche violentata, le avrebbe sottratto del denaro speso di lì a poco fra gioco d'azzardo, cibo e alcol. Sotto la lente degli inquirenti ci sono anche i rapporti fra la vittima e la sua ex socia nel B&B. Modenese pure lei, aveva avuto contrasti di natura economica con Lepore che avevano incrinato il loro legame durante il periodo di cogestione del bed and breakfast, tanto che Lepore aveva cominciato un'altra attività per conto proprio.

claudia lepore 3 claudia lepore 3

 

Negli ultimi tempi, tuttavia, le due donne si sarebbero riavvicinate. Claudia Lepore era ben conosciuta a Carpi, dove aveva gestito il bar Bel Ami prima di cambiare vita e di tentare la fortuna Oltreoceano. L'isola ai Caraibi, nei progetti della donna, non doveva comunque essere la scelta definitiva: Claudia aveva trascorso gran parte del 2019 a Carpi e solo a gennaio dell'anno scorso era tornata a Santo Domingo, per sistemare gli ultimi affari e fare poi ritorno definitivamente in Italia.

claudia lepore 4 claudia lepore 4

 

Lo strano delitto che ne ha spezzato i piani per il futuro e la vita stessa ha lati oscuri come l'ipotesi dell'omicidio su commissione, al prezzo di 200mila pesos - chi ha pagato e perché restano un mistero -, oltre alla questione di soldi che nel racconto del «Chino» ha scatenato la sua furia. L'idea dei suoi familiari è che la donna sia stata ammazzata perché aveva visto o sentito qualcosa per cui è stata messa a tacere per sempre.

claudia lepore 4 claudia lepore 4 claudia lepore 2 claudia lepore 2 claudia lepore 1 claudia lepore 1 claudia lepore 1 claudia lepore 1 claudia lepore 3 claudia lepore 3 claudia lepore 8 claudia lepore 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."