migranti lampedusa

“IL DEGRADO È FUORI CONTROLLO” – DOPO TRE GIORNI DI SBARCHI, LAMPEDUSA È GIÀ ALLO STREMO: L’HOTSPOT È PIENO E 200 MIGRANTI DEI 2.600 ARRIVATI NELLE ULTIME ORE HANNO DOVUTO PASSARE LA NOTTE SUL MOLO - IL PARROCO DON CARMELO LA MAGRA MENA DURO: “MIGRANTI IN CONDIZIONI IGIENICHE INDESCRIVIBILI E CON I SERVIZI IGIENICI INUTILIZZABILI, COSTRETTI AD URINARE IN BOTTIGLIE DI PLASTICA” – LA RISPOSTA DEL COORDINATORE DELLA LEGA, ATTILIO LUCIA: “FACCIA IL PRETE…”

Chiara Giannini per "il Giornale"

 

migranti lampedusa 8

Buttati sul molo Favaloro come sacchi abbandonati, dopo un viaggio per mare durato giorni. È il destino che è toccato a circa 200 migranti degli oltre 2.600 arrivati a Lampedusa negli ultimi tre giorni. Una situazione insostenibile, perché l' hotspot di Contrada Imbriacola è pieno e non riesce più a contenere persone. L' appello per loro arriva dal parroco dell' isola, don Carmelo La Magra, lo stesso che per lungo tempo attivò il Wi-Fi gratuito per gli immigrati che sbarcavano sulla più grande delle Pelagie, che si assiepavano sui gradini della chiesa per connettersi.

 

don carmelo la magra 2

«Ancora 200 persone - spiega il sacerdote - hanno passato la notte sul molo Favaloro a Lampedusa in condizioni igieniche indescrivibili e con i servizi igienici inutilizzabili, costretti ad urinare in bottiglie di plastica. Governo dei migliori... Vergogna». E prosegue: «Continuare a chiamare emergenza un fenomeno che si ripete allo stesso modo per decenni serve solo a deresponsabilizzare la politica. Buoni e cattivi continuano a parlare di migranti, ma nessuno sembra proporre soluzioni concrete».

 

migranti lampedusa 4

A rispondergli il coordinatore della Lega Attilio Lucia: «Don Carmelo pensi a fare il prete e smetta di far politica. Perché invece che lamentarsi di questa situazione non si dà da fare per bloccare l' invasione?». Gli fa eco il coordinatore di Forza Italia, Rosario Costanza che in maniera provocatoria dice: «A don Carmelo posso dire che al di là delle sue iniziative di ristoro presso il molo Favaloro ogni volta che sbarca qualcuno e che sono lodevoli e al di là di aver dato per anni ai migranti la casa della Fraternità, ristrutturata coi soldi dei lampedusani e che ora è stata distrutta da quegli stessi migranti e non si potrà ripristinare finché non arriveranno i soldi, perché non manda una lettera scritta a Papa Francesco chiedendogli che si cominci con il suo aereo a fare voli umanitari per non far rischiare la vita ai clandestini per mare? Trattarli così come è successo sul molo Favaloro è vergognoso».

migranti lampedusa 12

 

Intanto, ieri, un nuovo mini sbarco sull' isola. Diciassette migranti, tra cui una donna e sei minori non accompagnati, sono approdati a bordo del rimorchiatore «Asso Trenta». Sono arrivati su un barchino intercettato a circa 16 miglia a sud dell' isola che, come riporta l' Adnkronos, «dopo il trasbordo dei migranti è stato lasciato alla deriva. Anche per loro è stato disposto il trasferimento nell' hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano, al momento, oltre 1.748 ospiti».

migranti lampedusa 5

 

Dopo l' imbarco di lunedì sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle «e su una delle due navi quarantena presenti a Lampedusa di circa 500 migranti, ieri a causa del forte vento non è stato possibile l' attracco delle navi. Ieri sera un gruppo di 80 persone è stato imbarcato sul traghetto in direzione Porto Empedocle».

Sono invece 249 i migranti che hanno concluso la sorveglianza sanitaria anti-Covid sulla nave quarantena Allegra.

 

L' esito negativo del tampone ha indotto a farli sbarcare. Una parte di loro, poco più di quaranta, dovranno lasciare l' Italia entro pochi giorni. Anche se è probabile che, come succede sempre, alla fine rimangano. Si sta intanto procedendo a fare le dovute verifiche da parte della Guardia costiera sulla nave quarantena Adriatico che potrebbe essere presto riutilizzata con lo stesso scopo. Gli altri immigrati arrivati sono stati portati nei centri di accoglienza.

migranti lampedusa 2

 

Gli sbarchi dovrebbero cessare già da oggi a causa delle condizioni meteorologiche, ma è probabile che con il ritorno del bel tempo altri barconi siamo già pronti a partire.

don carmelo la magra 4migranti lampedusa 6don carmelo la magra 1migranti lampedusa 11migranti lampedusa 7don carmelo la magramigranti lampedusa 10migranti lampedusa 9migranti lampedusa 14migranti lampedusa 1sbarco migranti lampedusa 4sbarco migranti lampedusamigranti lampedusamigranti lampedusa 3don carmelo la magra 5migranti lampedusa 15migranti lampedusa 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?