jackie kennedy madonna john john kennedy marilyn monroe

“JACKIE FU INORRIDITA CHE MADONNA FOSSE ENTRATA NELLA VITA DEL FIGLIO JOHN” –  L’ODIO DI JACKIE KENNEDY VERSO LA "MATERIAL GIRL" NEL LIBRO DELL’AMICA CARLY SIMON - A TURBARE LA FIRST LADY ERA L’INQUIETANTE SOMIGLIANZA DELLA POPSTAR CON MARILYN, UNA DELLE TANTI AMANTE DEL MARITO: “È OLTRAGGIOSO CHE JOHN JOHN ME L’ABBIA PRESENTATA” – MA LUI ERA AFFASCINATO PER GLI STESSI MOTIVI CHE AVEVANO LEGATO IL PADRE A MARILYN E AGLI AMICI DECANTAVA MADONNA COME UNA "DINAMO DEL SESSO"… - VIDEO

Matilde Amorosi per “Oggi”

 

jackie kennedy

Jacqueline Bouvier, la più ammirata e discussa first lady della storia, moglie del presidente degli Stati Uniti John Kennedy, padre dei suoi due figli Caroline e John F. Jr., vive ancora nell’immaginario collettivo come un’icona di stile ineguagliabile. Di origine francese, Jackie fece parlare di sé fin dai primi tempi del suo matrimonio col giovane John, già avviato a una brillante carriera politica.

 

Un’unione tormentata la loro, soprattutto per l’infedeltà del marito, che si concluse tragicamente con il suo assassinio a Dallas, nel 1963. Jackie non superò mai il trauma di quella perdita drammatica, ma anni dopo, stanca del ruolo quasi sacrale di «vedova di Stato», sposò l’armatore greco Aristotele Onassis, uno degli uomini più ricchi del mondo, ma l’unione fu infelice e rimasta vedova finì la sua vita da sola.

 

Ebbene, per uno strano gioco del destino, a un certo punto, la vita di Jackie si intreccia a quella di un’altra icona leggendaria, diversissima da lei, Marilyn Monroe, che fu l'amante di John, coinvolgendo la famiglia Kennedy nella sua morte misteriosa, archiviata come un suicidio.

marilyn e madonna

 

Col sospetto, alimentato da numerose inchieste e testimonianze, che invece a deciderla fosse stato John con la complicità del fratello Bob, il quale era passato anche lui nel letto di Marilyn, che li ricattava entrambi minacciando uno scandalo. Una vicenda oscura, che riemerge ora da un libro, non ancora pubblicato in Italia, della cantautrice Carly Simon, amica di Jackie: Touched by the Sun. (Farrar, Straus and Giroux).

 

Un libro che ha suscitato scalpore negli Stati Uniti, soprattutto per il capitolo in cui l'autrice racconta il dramma di Jacqueline, quando il figlio, definito da un sondaggio del 1988 del settimanale People «l'uomo più sexy del mondo», ebbe una relazione con Madonna.

 

SI DISSE «INORRIDITA» «Jackie che era stata sempre diffidente verso le attrici conquistate dal figlio, come Daryl Dannali e Sarah Jessica Parker, fu addirittura inorridita", per usare una sua espressione, dal fatto che Madonna fosse entrata nella vita di John: non la riteneva alla sua altezza ed, essendo cattolica, era scandalizzata dalle trasgressioni ostentate dalla rockstar e dall'uso dei simboli sacri nelle sue esibizioni, peraltro condannate dal Vaticano», scrive Carly Simon, raccontando una guerra al femminile con un retroscena doloroso, di sapore psicoanalitico.

 

joihn john kennedy e madonna

A esasperare ravversione di Jacqueline per Madon-na fu, in realtà, la sua rassomiglian-za con Marilyn, imitata spesso dalla rockstar, anche in una storica coper-tina di Life: una immedesimazione nel suo celebre modello così perfetta da causare una specie di suggestione collettiva che prese anche Jackie, dandole l'impressione di ritrovarsi ancora una volta di fronte alla Monroe.

 

Al punto che definì «oltraggiosa» la mossa del figlio di presentarle Madonna, dalla quale John John era affascinato per gli stessi motivi che avevano legato il padre a Marilyn.

 

Cosse si desume dal fatto che il giovane facesse ascoltare all'amico Billy Noonan alcune registrazioni ad alta tensione erotica della Material Girl, definendola «una dinamo del sesso».

 

Una situazione difficile per l'ex first lady, legatissima al figlio che alla morte del padre aveva appena tre anni ed era cresciuto sotto la sua ala protettrice, creando con lei, nel tempo, un rapporto particolare, fatto anche di complicità. Lo rivela un altro libro biografico del 2015, Jacqueline Kennedy Onassis di Barbara Leaming (Ed. Odoya), spiegando che il livello di simbiosi spirituale tra Jackie e John era talmente forte da spingere l'ex first lady a confessare al figlio: «Se tuo padre tornasse da me e mi chiedesse perdono, pur avendolo amato tanto, credo che lo manderei via».

 

John Kennedy e marylin Monroe

LE VEDEVA TROPPO SIMILI La colpa più grave del marito per Jackie fu quella di avere amato Marilyn umiliandola pubblicamente, causandole così la perdita delPautostima e una conseguente ossessione per la diva.

 

Al punto, scrive ancora Barbara Leaming, da cadere in depressione e da chiedere conforto a un sacerdote, Padre Richard McSorley, il quale cercò di distoglierla dai propositi di suicidio.

 

E annotò nei suoi diari una frase di Jacqueline significativa di quanto avesse segnato la sua vita la Monroe, che lei pensava si fosse tolta la vita: «Sono contenta che Marilyn abbia deciso di mettete fine alla sua infelicità e credo che il buon Dio possa comprendere certe scelte».

 

madonna e johnjohn kennedy

John John conosceva i tormenti della madre, ma era troppo preso da Madonna per rinunciare a lei, alimentando anche la cronaca per essere venuto alle mani con Sean Peno, suo primo marito. Fino a quando, svaniti i primi ardori, si rese conto che la madre aveva ragione e sposò una donna raffinata e algida, Carolyn Bessette, morta con lui in un incidente aereo nel 1999, avvalorando la leggenda della maledizione dei Kennedy.

 

Nel ricordo di queste storie tragiche e romantiche di molti anni fa, Jackie e Marilyn rivivono, unite dall'amore per lo stesso uomo, mentre, nell'intreccio dei loro destini si inserisce ora Madonna. Anche se per accedere all'alone magico del loro mito, senza nulla togliere al suo carisma, la rockstar si è dovuta calare, fugacemente, nei panni di Marilyn.

marilyn e madonna 4John Kennedy e marylin Monroemarilyn monroeJohn Kennedy e marylin Monroemarilyn monroe john kennedy jackie kennedymadonna 4marilyn e madonna 1john kennedy e marilyn monroeMARILYN MONROE CON BOB E JOHN KENNEDY Marilyn Monroe And John Kennedy IL PORNOTRIANGOLO RESTA UN MISTERO jackie kennedy il marito john e i figliMarilyn Monroe marilyn e madonna 2madonna 2marilyn e madonna 3madonna 3madonna 1jackie kennedy 2jackie kennedy con i figli natale 1962jacqueline kennedy dopo la nascita di johnjacqueline kennedykennedyjacqueline kennedy a londrajohn john kennedy e carolyne bessette

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”