baldo renda ospedale ospedali palermo

“I POSTI IN TERAPIA INTENSIVA SONO TUTTI PIENI DI NON VACCINATI” - GLI OSPEDALI DI PALERMO SONO AL COLLASSO E I MEDICI SONO ESASPERATI: “I NO-VAX NON SI PENTONO, PERÒ TUTTI SI FANNO CURARE, SALVO POI ACCUSARCI DI ESSERE MEDICI RAZZISTI” - BALDO RENDA, PRIMARIO DEL REPARTO DI RIANIMAZIONE DELL’OSPEDALE CERVELLO: “IERI È STATA UNA DELLE GIORNATE PEGGIORI DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA” - VIDEO: LE AMBULANZE IN FILA PER ORE DAVANTI AL PRONTO SOCCORSO

 

ospedale da campo a palermo 3

1 - DUE ANNI DI PANDEMIA E SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA: A PALERMO TORNANO GLI OSPEDALI DA CAMPO - IN SICILIA LA SANITÀ È GIÈ AL COLLASSO: MANCANO BARELLE E I LETTI SONO GIÀ PRATICAMENTE TUTTI OCCUPATI. COSÌ SONO COMPARSE DUE TENSOSTRUTTURE PER FAR FRONTE AL VIAVAI DI MALATI. CHE SONO SOPRATTUTTO NO-VAX. ALLA RIANIMAZIONE DEL “CERVELLO” 13 RICOVERATI SU 14 SONO NON VACCINATI… - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/due-anni-pandemia-siamo-punto-partenza-palermo-tornano-295263.htm

BALDO RENDA

 

2 - COVID:PRIMARIO PALERMO,POSTI TERAPIA INTENSIVA TUTTI PIENI

(ANSA) - "Ieri è stata sicuramente tra le giornate peggiori da quando è iniziata l'emergenza Covid nel marzo del 2020. Abbiamo pieno il nostro reparto, con pazienti tutti non vaccinati".

 

Lo dice Baldo Renda, il direttore dell'unità di terapia intensiva dell'ospedale 'Cervello' di Palermo. "Siamo stati costretti a trasferire i pazienti intubati all'ospedale di Partinico, perché soltanto questi due ospedali a Palermo attualmente hanno le terapie intensive Covid". Attualmente nell'ospedale 'Cervello' di Palermo i posti in intensiva disponibili sono 16, mentre a Partinico 14.

 

ambulanze in fila a palermo

3 - PALERMO, FILA DI AMBULANZE E TRIAGE IN TENDA «I NO VAX SI FANNO CURARE, POI CI INSULTANO»

Enza Cusmai per “il Giornale”

 

Le sirene delle ambulanze che fanno la coda per raggiunge il pronto soccorso sovrastano la sua voce. È stanca e sfiduciata Tiziana Maniscalchi, Cavaliere della Repubblica per il lavoro svolto nell'emergenza e Primario del pronto soccorso del Cervello, ospedale di riferimento Covid a Palermo.

TIZIANA MANISCALCHI

 

Il virus ha cambiato la sua faccia per chi è già immunizzato con il booster. Ma non per chi ancora rifiuta il vaccino per ignoranza, ideologia e paura. «Su 16 posti in terapia intensiva, 15 sono occupati da malati No vax - racconta -. Arrivano da noi in condizioni quasi disperate, con polmoniti gravissime.

ospedale da campo a palermo 2

 

Per dedicarci a loro dobbiamo fare aspettare per ore i malati già vaccinati, che sono spesso fragili, anziani e con altre patologie. Nessuno si pente, però tutti si fanno curare salvo poi accusarci di essere dei medici razzisti». Tiziana coordina con lucidità la marea dei contagiati che da 24 ore arrivano in ospedale senza sosta. I conducenti delle ambulanze protestano per le lunghe attese, ma i sanitari ancora non si sono attrezzati per fare miracoli.

ospedale da campo a palermo

 

«Abbiamo una quantità di pazienti infinita. I nostri reparti, circa 250 posti, sono full. Abbiamo fatto spazio nella ginecologia e tra qualche ora riusciremo a recuperare altri 50 posti letto così potremo respirare per qualche ora». La processione dei nuovi contagiati non accenna a diminuire. E la gente viene smistata.

 

I «codici verdi» sono accolti nella struttura da campo allestita all'entrata del pronto soccorso. Molti dei contagiati hanno pochi sintomi ma tanta paura e quindi si fiondano in ospedale soprattutto nei giorni festivi anche per un mal di pancia. «La metà della gente che arriva viene tenuta in osservazione e poi rimandata a casa - spiega il primario - ma rinunciamo a ricoverare anche gente con la polmonite al 20 per cento.

 

ospedale da campo a palermo.

La controlliamo e poi la seguiamo a distanza. La degenza è per i più gravi, che sono quasi tutti non vaccinati». Questi No Vax, se ce la fanno a parlare, pretendono specifiche cure. «Voglio essere curato con i monoclonali - mi chiedono - e si arrabbiano quando gli dico non si posso fare quando si è così gravi. Poi si accertano che nelle flebo non ci sia il vaccino, perché altrimenti non si fanno neppure toccare».

 

La tentazione di mandarli al diavolo è forte e umana. «Le nostre emozioni dobbiamo tenercele dentro. Noi siamo medici e l'assistenza non si può negare a nessuno. Però questi casi assorbono quasi tutta la nostra energia, gran parte del personale e dell'intera struttura. E il morale del personale è molto basso. Sopportiamo stanchezza, turni di 24 ore e difficoltà, ma è difficile assistere certa gente che aggredisce anziché ringraziare per avergli salvato la vita».

 

ambulanze in fila a palermo

Tiziana conosce bene la categoria. Anche lei è stata minacciata. «Ci sono accertamenti per minacce che ho ricevuto sulla mail aziendale, dove diverse volte è stata usata la parola uccidere, uccidere, uccidere». E poi ci sono gli insulti. Maniscalchi aveva lanciato un appello su Facebook sull'importanza di fare il booster e soprattutto la prima dose. «Cari non vaccinati - aveva scritto - in questo momento state a casa per evitare di contrarre un'infezione che per voi sarebbe con ogni probabilità mortale a causa di polmoniti gravissime con poche speranze di sopravvivere.

 

È veramente un peccato suicidarsi così, per logiche irrazionali». Le risposte non si sono fatte attendere: 3mila messaggi con insulti di ogni genere, e la frase più odiosa: «Sei un medico razzista». L'impennata di contagi anche in Sicilia ha fatto alzare la pressione sulle strutture sanitarie. Ieri sera altre due tensostrutture sono state allestite negli ospedali Civico e Villa Sofia e quasi tre pazienti su quattro ricoverati sono non vaccinati.

ospedale da campo a palermo. ospedale da campo a palermo 3. ospedale civico di palermo far westospedale da campo a palermo 1

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…