baldo renda ospedale ospedali palermo

“I POSTI IN TERAPIA INTENSIVA SONO TUTTI PIENI DI NON VACCINATI” - GLI OSPEDALI DI PALERMO SONO AL COLLASSO E I MEDICI SONO ESASPERATI: “I NO-VAX NON SI PENTONO, PERÒ TUTTI SI FANNO CURARE, SALVO POI ACCUSARCI DI ESSERE MEDICI RAZZISTI” - BALDO RENDA, PRIMARIO DEL REPARTO DI RIANIMAZIONE DELL’OSPEDALE CERVELLO: “IERI È STATA UNA DELLE GIORNATE PEGGIORI DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA” - VIDEO: LE AMBULANZE IN FILA PER ORE DAVANTI AL PRONTO SOCCORSO

 

ospedale da campo a palermo 3

1 - DUE ANNI DI PANDEMIA E SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA: A PALERMO TORNANO GLI OSPEDALI DA CAMPO - IN SICILIA LA SANITÀ È GIÈ AL COLLASSO: MANCANO BARELLE E I LETTI SONO GIÀ PRATICAMENTE TUTTI OCCUPATI. COSÌ SONO COMPARSE DUE TENSOSTRUTTURE PER FAR FRONTE AL VIAVAI DI MALATI. CHE SONO SOPRATTUTTO NO-VAX. ALLA RIANIMAZIONE DEL “CERVELLO” 13 RICOVERATI SU 14 SONO NON VACCINATI… - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/due-anni-pandemia-siamo-punto-partenza-palermo-tornano-295263.htm

BALDO RENDA

 

2 - COVID:PRIMARIO PALERMO,POSTI TERAPIA INTENSIVA TUTTI PIENI

(ANSA) - "Ieri è stata sicuramente tra le giornate peggiori da quando è iniziata l'emergenza Covid nel marzo del 2020. Abbiamo pieno il nostro reparto, con pazienti tutti non vaccinati".

 

Lo dice Baldo Renda, il direttore dell'unità di terapia intensiva dell'ospedale 'Cervello' di Palermo. "Siamo stati costretti a trasferire i pazienti intubati all'ospedale di Partinico, perché soltanto questi due ospedali a Palermo attualmente hanno le terapie intensive Covid". Attualmente nell'ospedale 'Cervello' di Palermo i posti in intensiva disponibili sono 16, mentre a Partinico 14.

 

ambulanze in fila a palermo

3 - PALERMO, FILA DI AMBULANZE E TRIAGE IN TENDA «I NO VAX SI FANNO CURARE, POI CI INSULTANO»

Enza Cusmai per “il Giornale”

 

Le sirene delle ambulanze che fanno la coda per raggiunge il pronto soccorso sovrastano la sua voce. È stanca e sfiduciata Tiziana Maniscalchi, Cavaliere della Repubblica per il lavoro svolto nell'emergenza e Primario del pronto soccorso del Cervello, ospedale di riferimento Covid a Palermo.

TIZIANA MANISCALCHI

 

Il virus ha cambiato la sua faccia per chi è già immunizzato con il booster. Ma non per chi ancora rifiuta il vaccino per ignoranza, ideologia e paura. «Su 16 posti in terapia intensiva, 15 sono occupati da malati No vax - racconta -. Arrivano da noi in condizioni quasi disperate, con polmoniti gravissime.

ospedale da campo a palermo 2

 

Per dedicarci a loro dobbiamo fare aspettare per ore i malati già vaccinati, che sono spesso fragili, anziani e con altre patologie. Nessuno si pente, però tutti si fanno curare salvo poi accusarci di essere dei medici razzisti». Tiziana coordina con lucidità la marea dei contagiati che da 24 ore arrivano in ospedale senza sosta. I conducenti delle ambulanze protestano per le lunghe attese, ma i sanitari ancora non si sono attrezzati per fare miracoli.

ospedale da campo a palermo

 

«Abbiamo una quantità di pazienti infinita. I nostri reparti, circa 250 posti, sono full. Abbiamo fatto spazio nella ginecologia e tra qualche ora riusciremo a recuperare altri 50 posti letto così potremo respirare per qualche ora». La processione dei nuovi contagiati non accenna a diminuire. E la gente viene smistata.

 

I «codici verdi» sono accolti nella struttura da campo allestita all'entrata del pronto soccorso. Molti dei contagiati hanno pochi sintomi ma tanta paura e quindi si fiondano in ospedale soprattutto nei giorni festivi anche per un mal di pancia. «La metà della gente che arriva viene tenuta in osservazione e poi rimandata a casa - spiega il primario - ma rinunciamo a ricoverare anche gente con la polmonite al 20 per cento.

 

ospedale da campo a palermo.

La controlliamo e poi la seguiamo a distanza. La degenza è per i più gravi, che sono quasi tutti non vaccinati». Questi No Vax, se ce la fanno a parlare, pretendono specifiche cure. «Voglio essere curato con i monoclonali - mi chiedono - e si arrabbiano quando gli dico non si posso fare quando si è così gravi. Poi si accertano che nelle flebo non ci sia il vaccino, perché altrimenti non si fanno neppure toccare».

 

La tentazione di mandarli al diavolo è forte e umana. «Le nostre emozioni dobbiamo tenercele dentro. Noi siamo medici e l'assistenza non si può negare a nessuno. Però questi casi assorbono quasi tutta la nostra energia, gran parte del personale e dell'intera struttura. E il morale del personale è molto basso. Sopportiamo stanchezza, turni di 24 ore e difficoltà, ma è difficile assistere certa gente che aggredisce anziché ringraziare per avergli salvato la vita».

 

ambulanze in fila a palermo

Tiziana conosce bene la categoria. Anche lei è stata minacciata. «Ci sono accertamenti per minacce che ho ricevuto sulla mail aziendale, dove diverse volte è stata usata la parola uccidere, uccidere, uccidere». E poi ci sono gli insulti. Maniscalchi aveva lanciato un appello su Facebook sull'importanza di fare il booster e soprattutto la prima dose. «Cari non vaccinati - aveva scritto - in questo momento state a casa per evitare di contrarre un'infezione che per voi sarebbe con ogni probabilità mortale a causa di polmoniti gravissime con poche speranze di sopravvivere.

 

È veramente un peccato suicidarsi così, per logiche irrazionali». Le risposte non si sono fatte attendere: 3mila messaggi con insulti di ogni genere, e la frase più odiosa: «Sei un medico razzista». L'impennata di contagi anche in Sicilia ha fatto alzare la pressione sulle strutture sanitarie. Ieri sera altre due tensostrutture sono state allestite negli ospedali Civico e Villa Sofia e quasi tre pazienti su quattro ricoverati sono non vaccinati.

ospedale da campo a palermo. ospedale da campo a palermo 3. ospedale civico di palermo far westospedale da campo a palermo 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…