joe e gwen shamblin lara

“PREGATE E DIMAGRIRETE” - È MORTA LA SANTONA DELLA PANZA GWEN SHAMBLIN LARA, LA SVALVOLATA 66ENNE CHE USAVA LA FEDE PER FAR PERDERE PESO AI FEDELI DELLA SUA CHIESA: L’AEREO SUL QUALE VIAGGIAVA CON IL MARITO E AD ALTRI CINQUE MEMBRI DELLA SETTA SI È SCHIANTATO IN UN LAGO DEL TENNESSEE – LA GURU RITENEVA CHE L’OBESITÀ FOSSE UN PECCATO: MANGIARE TROPPO, BERE, FUMARE, DROGARSI, FARE SESSO FUORI DAL MATRIMONIO, ESSERE GAY, ERANO TUTTI PECCATI CHE VIOLAVANO L'ORDINE UNIVERSALE CREATO DA DIO E… - VIDEO

 

Anna Guaita per "il Messaggero"

 

gwen shamblin lara 2

«La predicatrice e il pilota» questo era il titolo di una serie di video con cui Gwen Shamblin Lara raccontava ai suoi fedeli la vita con il nuovo marito, «alla luce della parola di Dio». La 66ene predicatrice e il marito pilota sono morti sabato mattina quando il loro aereo privato, un Cessna, si è inabissato in un lago del Tennessee poco dopo il decollo. Con loro hanno perso la vita altre cinque persone, tutte membri della «Remnant Fellowship Church», la chiesa che la signora aveva fondato nel 1999.

 

le ricerche dell'aereo di gwen shamblin lara 1

LUCI E OMBRE Gwen era famosa negli Stati Uniti e non solo. La sua fede molto conservatrice era alla base di un approccio dietetico contro l' obesità che apparentemente ha contribuito a portare migliaia di seguaci a perdere il peso in eccesso. Il pubblico l' ha definita una guru delle diete, ma i suoi seguaci sostenevano che fosse una vera e propria profeta. Alcuni ex-seguaci avevano invece gettato ombre sul suo buon nome, protestando che in realtà la chiesa era un vero e proprio culto, gestito con polso ferreo, «alla maniera del regime dittatoriale nella Corea del nord».

joe e gwen shamblin lara 8

 

Non è chiaro ancora come mai l' aereo si sia inabissato nel Percy Priest Lake, ma la figlia della predicatrice aveva lanciato un primo tweet per dire che c' erano stati dei problemi al motore che richiedevano «un atterraggio immediato», e sollecitava i seguaci a «pregare in uno spirito di pace».

 

OBESITÁ UGUALE PECCATO Gwen Shamblin Lara aveva cominciato la sua carriera come dietologa, e aveva maturato un regime dietetico che non si basava sul controllo delle calorie, e non richiedeva neanche esercizio fisico, ma portava l' individuo a mangiare con estrema lentezza, e a fermarsi non appena si fosse sentito pieno. L' approccio non è del tutto peregrino e può aiutare molti in un Paese dove l' obesità ha superato il 42% della popolazione.

 

le ricerche dell'aereo di gwen shamblin lara 4

Ma nella chiesa di Gwen era tutto inquadrato in una fede assoluta nella parola e nel potere di Dio. Secondo Gwen, mangiare troppo, bere, fumare, drogarsi, fare sesso fuori dal matrimonio, essere gay, erano tutti peccati che violavano l' ordine universale creato da Dio per gli uomini. Insomma: essere sovrappeso era un vero e proprio peccato, in quanto offendeva l' ordine del Creato.

 

joe e gwen shamblin lara 7

A SCOPO DI LUCRO Ogni suo seguace dunque doveva vivere in armonia con l' ordine divino, secondo l' interpretazione che ne dava lei. La sua chiesa ha fatto discepoli, e ha più di 100 branche diffuse nel paese, gestite da «pastori, diaconi, e assistenti pastorali». A differenza di altre chiese, la Remnant Fellowship Church è a scopo di lucro. Quando è stata criticata per questo fatto, e per lo stile di vita opulento che la famiglia conduceva, Gwen ha risposto che «metà di quello che raccoglieva se ne andava in tasse federali e metà veniva reinvestito per continuare ad aiutare chi ne aveva bisogno».

 

remnant fellowship church

Altre polemiche erano esplose intorno alla chiesa quando nel 2003 una coppia di suoi seguaci uccisero a botte il loro bambino di otto anni. I due si difesero sostenendo che era stata Gwen a impartire loro l' ordine di «disciplinare» il bambino anche corporalmente. La giuria comunque non ascoltò le loro scuse e li ritenne colpevoli di omicidio.

 

Nel corso degli anni, alcuni ex dipendenti le hanno fatto causa accusandola di metodi autoritari e di non permettere che i lavoratori avessero opinioni diverse dalla sua.

l'aereo di gwen shamblin lara

Qualche sommessa polemica è circolata nel 2018, quando Gwen ha divorziato dal primo marito, David Shamblin, con il quale era stata sposata 40 anni, per convolare a nuove nozze con l' ex Tarzan televisivo Joe Lara, ancora atletico, mentre David aveva messo su pancia ed evidentemente non riusciva a seguire l' insegnamento divino della moglie.

 

joe e gwen shamblin lara 5

SEMPRE IN VIAGGIO Magra come un chiodo, con i capelli sbionditi e cotonati come andavano di moda negli anni Cinquanta, Gwen stava allargando ulteriormente il suo raggio di azione, proprio grazie al marito pilota, e volava quasi ogni giorno dal suo Tennessee verso Stati vicini per predicare e raccogliere nuovi seguaci. Ogni suo viaggio diventava un video su YouTube e cominciava con la preghiera: «Preghiamo perché Dio ci guidi, chiediamogli un volo sicuro e tranquillo, perché Dio è il nostro pilota».

gwen shamblin lara 1le ricerche dell'aereo di gwen shamblin lara 3le ricerche dell'aereo di gwen shamblin lara 2 gwen shamblin lara 3 gwen shamblin lara 4joe e gwen shamblin lara 9joe e gwen shamblin lara 2joe e gwen shamblin lara 6joe e gwen shamblin lara 11joe e gwen shamblin lara 10 gwen shamblin lara 5joe e gwen shamblin lara 3joe e gwen shamblin lara 1joe e gwen shamblin lara joe e gwen shamblin lara 4

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)