“QUAL ERA LA FRETTA DI DARE VIA LA “FORCE BLUE”? È UNO YACHT, NON UN CARGO DI BANANE. RISULTATO: L’HANNO SVENDUTA A SETTE MILIONI” - FLAVIO BRIATORE GODE DOPO CHE LA CASSAZIONE GLI HA DATO RAGIONE SULLA CONFISCA DELLA SUA BARCA: “RIAVERLA È IMPOSSIBILE. E I DANNI MORALI CHE HO SUBITO SONO INCALCOLABILI" - "LA SOCIETÀ ARMATRICE HA PURE VERSATO I SOLDI CHE SERVIVANO PER LA MANUTENZIONE E PER TENERLA IN PORTO, MA NON LI HANNO VOLUTI” - “ECCLESTONE SAPEVA CHE, A QUEL PREZZO, ERA UN AFFARE”

Condividi questo articolo


FLAVIO BRIATORE SULLO YACHT FORCE BLUE FLAVIO BRIATORE SULLO YACHT FORCE BLUE

 

 

1 - IL GRANDE LAVORO DEI MAGISTRATI: ORA LO STATO DEVE RISARCIRE UNO YACHT A BRIATORE! - LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE AL "BULLIONAIRE" E CANCELLA LA SENTENZA DEL 2019 CON CUI FU CONFISCATO IL SUO YACHT "FORCE BLUE", DEL VALORE DI 20 MILIONI, CHE NEL FRATTEMPO E' STATO MESSO ALL'ASTA E VENDUTO PER 7 MILIONI A BERNIE ECCLESTONE - E ORA BRIATORE POTREBBE CHIEDERE I DANNI CON LO STATO ITALIANO EVENTUALMENTE CONDANNATO A RISARCIRE I DANNI…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/grande-lavoro-magistrati-ora-stato-deve-risarcire-yacht-272958.htm

 

briatore ecclestone briatore ecclestone

2 - «IL MIO YACHT SVENDUTO, UN DANNO PER TUTTI»

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

È difficile dire se sia più surreale la vicenda in sé o Flavio Briatore che cita Bertolt Brecht o quantomeno un' espressione attribuita al drammaturgo.Mister Billionarie sospira e dice: «Ho trovato il mio "giudice di Berlino". Ha presente la storia del mugnaio tedesco vessato dall' imperatore, che gira tutti i tribunali e pensa: ci sarà un giudice a Berlino? E, alla fine, trova finalmente giustizia».

 

FLAVIO BRIATORE FLAVIO BRIATORE

In pratica, la Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza d' Appello di Genova che confiscava la sua mega barca da 63 metri. Dovrà aprirsi un altro processo, il terzo in undici anni. Stavolta, per stabilire se la confisca è giusta nonostante tutte le accuse siano cadute, quelle di false fatturazioni per insussistenza, quelle di evasione dell' Iva per prescrizione. Insomma, questo potrebbe voler dire che il Force Blue non era da confiscare. Peccato che, nel frattempo, a gennaio, lo Stato l' abbia già venduto. Fra l' altro, a Bernie Ecclestone, storico amico di Briatore.

 

Flavio, perché cita «il giudice di Berlino»?

FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO

«Perché ho trovato nella Cassazione un giudice indipendente che valuta senza pregiudizi. È la seconda volta che lo fa. Poi, rinvia in Appello e, in Appello mi danno sempre torto. I miei avvocati, nella loro pur lunga esperienza, hanno rara memoria di due annullamenti e due condanne».

 

Come si spiega la vendita della barca prima del verdetto definitivo?

«Chi lo sa? Abbiamo presentato tre istanze affinché aspettassero la Cassazione e non facessero l' asta in pieno Covid, con gli acquirenti che neanche potevano andare a vederla.

 

BRIATORE BRIATORE

Qual era la fretta di darla via? È uno yacht, non un cargo di banane che vanno a male. L' Autumn Sailing, la società armatrice, ha pure versato i soldi che servivano per la manutenzione e per tenerla in porto, ma non li hanno voluti. Risultato: l' hanno svenduta a sette milioni».

 

Se dovesse vincere, che risarcimento chiederà?

«Chiunque dovesse vincere, è stato fatto un danno enorme o a me oppure allo Stato: il Force Blue valeva circa 20 milioni di euro».

briatore ecclestone briatore ecclestone

 

E se invece ha ragione?

«Riavere la barca è impossibile. E i danni morali che ho sub ito sono incalcolabili: da undici anni, tutti mi danno dell' evasore fiscale, pure in tv.

 

Consideri che sono schedato nella World Check: non posso avere un mutuo, un prestito, niente. Se per lavorare non avessi avuto capitali miei, sarei fallito. Io sono fortunato, ma una persona con meno mezzi ne esce distrutta.

flavio briatore flavio briatore

 

Gli imprenditori non investono in Italia perché sono terrorizzati dalla lentezza e dall' incertezza della nostra giustizia. È arrivato il momento di mettere mano a una riforma: non puoi tenere uno sulla graticola per anni. E poi, io non ho mai nascosto che la barca fosse di una società che è controllata dal mio trust e che da sempre fa attività di charter. E che certo non gestisco io: mi sono rivolto ai migliori consulenti, che l' hanno gestita come centinaia di altre, ma guarda caso, solo io sono stato contestato».

BRIATORE GREGORACI BRIATORE GREGORACI

 

Perché «guarda caso»? Chi ce l' avrebbe con lei?

«Forse nessuno? Forse sono solo sfortunato?».

 

Com' è che il Force Blue è stato comprato da Ecclestone?

«Siamo amici dai tempi in cui iniziavo in Formula Uno. Ogni volta che c' era un Gran Premio a Montecarlo, era mio ospite. Lo conosceva e sapeva che, a quel prezzo, era un affare. Sono felice che l' abbia lui».

 

TRUMP BRIATORE TRUMP BRIATORE

Lei che tipo di malore ha avuto a Baku, il 4 giugno?

«Ero al Gran Premio, ho preso una bottiglietta d' acqua e ho sentito che la mano era pesante, come se avesse dentro tutti chiodi. Sentivo male, come se fossi mezzo paralizzato.

 

Sono arrivati i medici, mi hanno fatto degli esami che ho mandato a Milano al dottor Alberto Zangrillo. Ho dormito in hotel e, al mattino, piano piano, ho messo un piede per terra e non succedeva nulla di strano. Ho preso coraggio, ho messo l' altro: era tutto normale, stavo benissimo, sono pure uscito a piedi».

briatore ecclestone briatore ecclestone

 

Quindi, cosa ha avuto?

«Boh, non si sa. Gli esami erano normalissimi. Magari una botta di stress».

 

Com' è la situazione dei vari Billionaire nel mondo in questa seconda estate col Covid?

«Tutti aperti senza discoteca. E il 24 luglio apre Porto Cervo con cena e show. Però, ho una proposta: se chiudi le discoteche, i giovani non vanno a letto alle dieci, ma fanno di tutto in spiaggia e nelle case, allora, perché non aprire le discoteche a chi è vaccinato o ha fatto il tampone?

 

BOB SINCLAIR E FLAVIO BRIATORE BOB SINCLAIR E FLAVIO BRIATORE

In più, il personale deve essere vaccinato: se sei No Vax, vai a lavorare nei locali No Vax e a infettarti con quelli come te. Io sono pronto a fare un hub vaccinale il pomeriggio. Così la discoteca diventa anche un incentivo al vaccino. L' anno scorso abbiamo pagato l' inesperienza, ma ora abbiamo i vaccini, un generale gentiluomo come Figliuolo, e gli errori non vanno ripetuti».

briatore briatore flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4 briatore briatore briatore briatore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…