“QUANDO FINIRA' LA PANDEMIA? SPERIAMO DI POTER TORNARE ALLA NORMALITA' DALLA PROSSIMA PRIMAVERA". MATTEO BASSETTI A "RADIO 2": "BISOGNA CAMBIARE IL MODO DI CONTARE LE OSPEDALIZZAZIONI. ECCO PERCHE'... - POI SULLE MINACCE RICEVUTE DAI NO VAX: "QUESTI VIGLIACCHI HANNO MESSO IN MEZZO NON SOLO ME, MA ANCHE LA MIA FAMIGLIA..."

-

Condividi questo articolo


Da Radio 2

 

matteo bassetti matteo bassetti

   Il prof. Matteo Bassetti è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle sei del mattino e in onda anche su Rai 2 dal lunedì al venerdì più o meno tra la mezzanotte e trenta e le due.

 

Parlando della pandemia da covid 19, Bassetti ha fatto il punto della situazione: "Cosa mi aspetto nelle prossime settimane? Avremo dei casi che arriveranno all'ospedalizzazione ma credo che alla fine sarà un autunno che affronteremo molto meglio rispetto a quello passato perchè a differenza di un anno fa ora abbiamo i vaccini che già in estate hanno dato prova della loro efficacia. Io guardo sempre a quello che succede in Paesi che hanno iniziato la vaccinazione prima di noi. In Inghilterra ci sono 30-40.000 casi al giorno,ma grazie ai vaccini la situazione legata alle ospedalizzazioni rimane tranquilla. Chi non si è ancora vaccinato lo invito a farlo.

 

matteo bassetti a in onda 2 matteo bassetti a in onda 2

L'immunità di gregge? Con la variante delta evidentemente è una chimera, nel senso che è difficile parlare di immunità di gregge con un virus che per ogni caso contagia altre sette, otto persone. Io credo che oggi quella parte che non è vaccinata che è ancora troppo importante finisca per non ricevere una protezione passiva da quelli che sono vaccinati. Evitiamo di parlare di immunità di gregge, nasce per una malattia molto diversa, il morbillo o la varicella, e pensiamo ad una immunità che tenda a coprire il più possibile delle persone. Io ambirei ad avere il 90 percento di persone vaccinate. La vaccinazione non è lo strumento che impedisce i contagi, no, la vaccinazione è lo strumento che ci salva la vita. Ci evita di finire in rianimazione, di avere la forma grave. Fare la vaccinazione oggi è una assicurazione sulla vita".

matteo bassetti 1 matteo bassetti 1

 

Ancora Bassetti: "Andare a guardare l'indice RT oggi serve a poco. Ci serve guardare il dato delle ospedalizzazioni e soprattutto quelle in terapia intensiva. Perchè in ospedale abbiamo tanti che hanno il tampone positivo che arrivano per problemi diversi dal Covid. C'è chi ha una frattura o problemi di cuore e hanno il tampone positivo. Questi non andrebbero contati a mio parere nel numero delle ospedalizzazioni. Dovremmo contare solo chi va in ospedale per la polmonite da Sars-Cov2. Se faremo questa distinzione la situazione sarà sicuramente più facilmente affrontabile da parte di tutti. Rendere obbligatoria la vaccinazione? Parlare, ne abbiamo parlato abbastanza. Io credo che non sia vaccinato oggi difficilmente si convincerà.

 

matteo bassetti a ponza-1 matteo bassetti a ponza-1

Trovo una responsabilità grandissima anche da parte dei miei colleghi medici. Ogni giorno arriva nel mio reparto qualcuno a cui il vaccino è stato sconsigliato per motivi incomprensibili. A questi medici consiglio di tornare a studiare. Purtroppo ci sono molti medici che ancora non hanno capito quanto è importante la vaccinazione come funziona. Il green pass ha funzionato, è stato un ottimo incentivo alla vaccinazione. Io sono contento dell'obiettivo del green pass, che non è quello di azzerare il rischio per chi va allo stadio o al cinema, ma è quello di abbassare il rischio e di stimolare le persone alla vaccinazione".

 

Sulle minacce ricevute dai no vax: "Come si vive in questo momento? Male, perché questi delinquenti hanno messo in mezzo non solo il sottoscritto, ma anche la mia famiglia. Questo dimostra quanto siano vili e codardi nel loro modo di agire".

MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI

 

Su quando sarà possibile immaginare la fine della pandemia: "Chi fa il medico non deve fare previsioni, tuttavia le pandemie in genere durano due anni. Alcuni paesi, tipo l'Inghilterra, ne stanno già uscendo. Ci vorrà secondo me un altro autunno-inverno. Credo che dobbiamo avere un altro po' di pazienza per il prossimo autunno inverno, senza ovviamente sentire mai più la parola lockdown. Una parola che deve essere dimenticata. Speriamo di poter tornare dalla prossima primavera a quella che era la vita prima del covid, senza però dimenticare alcuni insegnamenti che devono diventare nostri compagni di viaggio per il futuro". 

MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI matteo bassetti 3 matteo bassetti 3 bassetti bassetti matteo bassetti matteo bassetti LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI matteo bassetti 1 matteo bassetti 1 matteo bassetti matteo bassetti MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)