“RATIFICA IL DISPREZZO ALLA VITA” – IN SPAGNA IL PARTITO POPOLARE E L'ULTRADESTRA DI VOX SI SONO INCAZZATI PER IL PROGETTO DI LEGGE DI RIFORMA DELL'ABORTO, VARATO DAL GOVERNO: LA NUOVA NORMA ELIMINA IL CONSENSO DEI GENITORI ALL'INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA A PARTIRE DAI 16 ANNI, ABOLISCE I TRE GIORNI DI RIFLESSIONE, ORA OBBLIGATORI, E IL DOVERE DI INFORMARE LE DONNE SUGLI AIUTI DISPONIBILI IN CASO DI PROSEGUIMENTO DELLA GRAVIDANZA – I VESCOVI INSORGONO E…

-

Condividi questo articolo


Paola Del Vecchio per “Avvenire”

 

feto di plastica feto di plastica

Difendere da un lato l'aborto «libero, sicuro e garantito». Dall'altro rafforzare «la salute riproduttiva e sessuale» con il riconoscimento di nuovi diritti, come quello al 'congedo mestruale'. Sono gli obiettivi del progetto di legge di riforma dell'aborto, varato ieri dal governo spagnolo, così come indicati dalla titolare del dicastero per le Pari opportunità, Irene Montero, di Podemos, nella conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri.

aborto aborto

 

Fra gli aspetti più controversi, l'eliminazione del consenso dei genitori o tutori all'interruzione volontaria di gravidanza per le minori a partire dai 16 anni, che era stato introdotto dal governo del Partito Popolare nel 2015. Assieme all'abolizione dei tre giorni di riflessione, attualmente obbligatori prima dell'aborto, e del dovere di informare le donne sugli aiuti disponibili in caso di proseguimento della gravidanza.

 

feti di plastica feti di plastica

Informazioni che, secondo il testo, «saranno fornite solo su richiesta». Il neo leader del Pp, Alberto Feijóo, ha criticato l'eliminazione del «ragionevole» consenso genitoriale ad abortire per le minorenni, quando in Spagna «la legislazione vieta ai minori di 16 anni di consumare alcol». Mentre per il portavoce del partito di destra Vox, Espinosa de los Monteros, la riforma ratifica «il disprezzo della vita». Sulla stessa linea le critiche espresse alla vigilia dai vescovi spagnoli, per i quali «si supera la linea rossa in termini di civiltà».

 

irene montero 2 irene montero 2

Il testo approvato dalla coalizione Psoe-Podemos punta a far sì che l'Ivg sia assicurata dai servizi sanitari pubblici e non dalle cliniche private. Stabilisce, infatti, che dovrà essere assicurata «nel centro sanitario più vicino» al domicilio della donna che la richiede. E, come per l'eutanasia, introduce un albo di medici obiettori di coscienza, che dovranno osservare la loro scelta sia nel pubblico che nel privato.

dolori mestruali 2 dolori mestruali 2

 

Inoltre con il riconoscimento del diritto alla 'salute mestruale', la Spagna sarà il primo Paese in Europa e in occidente a introdurre un permesso retribuito per mestruazioni «molto dolorose», come «invalidità temporanea », senza limiti di tempo, certificata da un medico. E sarà lo Stato ad assumere il costo dell'assenza. Mentre, fra le misure di «accompagnamento alla gravidanza e riproduzione », sarà introdotto il congedo retribuito dalla 39ª settimana di gestazione, fermo restando i tre mesi post-parto.

 

aborto 4 aborto 4

Non sarà invece ridotta l'Iva del 10% su assorbenti e prodotti di igiene femminile per arginare la «povertà mestruale », che colpisce 2 donne su 10, secondo stime della Ong Period. E che ha creato non poche tensioni fra gli alleati di governo, per il no del ministero alle Finanze. Tuttavia saranno distribuiti gratis nelle carceri, nei centri civici e negli istituti scolastici. L'esecutivo stima in 104 milioni di euro il costo delle misure, che includono anche la distribuzione gratuita della pillola del giorno dopo (che oggi costa 20 euro in farmacia) «nei centri scolastici collegati a campagne sull'educazione sessuale », in cui si promuoverà, fra l'altro, la contraccezione maschile.

aborto 3 aborto 3

 

L'educazione sessuale nelle scuole sarà «integrale nelle principali tappe educative ». Al contrario rispetto alla bozza circolata nei giorni scorsi, pur riconoscendo l'utero in affitto come «una forma di violenza contro le donne», il testo approvato non persegue le coppie che abbiano fatto ricorso alla gestazione surrogata all'estero.

aborto 1 aborto 1 dolori mestruali 3 dolori mestruali 3 dolori mestruali 4 dolori mestruali 4 dolori mestruali 7 dolori mestruali 7 aborto 2 aborto 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...