regina elisabetta comunicato intervista meghan markle principe harry

“RATTRISTATA E PREOCCUPATA PER LE QUESTIONI SULLA RAZZA” – LA REGINA ELISABETTA SI PIEGA E DOPO GIORNI DI SILENZIO RISPONDE ALL’INTERVISTA DEI SUSSEX: IL CASO DIANA LE HA INSEGNATO CHE IL SILENZIO VIENE RIEMPITO DA SPECULAZIONI CHE NESSUNO CONTROLLA, MA NON È SCESA NEL POLLAIO PROVANDO A CONTROBATTERE ALLE ACCUSE. INSOMMA SE MEGHAN VORRÀ VISIBILITÀ DOVRÀ INVENTARSI ALTRO, VISTO CHE LA SOVRANA HA SPOSTATO LA QUESTIONE SUL PIANO PRIVATO… - VIDEO

 

Vittorio Sabadin per "la Stampa"

 

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

La Regina è «rattristata» dalle difficoltà incontrate da suo nipote Harry e dalla moglie Meghan negli anni trascorsi con la famiglia reale, così ampiamente illustrate nell' intervista con Oprah Winfrey. Le questioni più gravi, come quelle del colore della pelle del loro bambino, sono preoccupanti, ma saranno affrontate in privato. Sulle altre i ricordi possono variare, ma si indagherà anche su quelle.

 

Elisabetta ha aspettato due giorni prima di rispondere alla devastante intervista rilasciata dai duchi di Sussex alla regina dei talk show americani, vista nel mondo in 62 Paesi e solo in America da 17 milioni di persone. Soprattutto, Elisabetta ha aspettato che la vedessero su Itv i sudditi britannici, cosa avvenuta lunedì sera. Ha parlato con suo figlio Carlo e con William. Ha chiamato Filippo, al 24° giorno in ospedale, e ha fatto una riunione con i consiglieri. Una prima bozza di risposta non ha voluto firmarla. Poi, ieri sera, ha fatto l' unica cosa che poteva fare.

IL COMUNICATO DELLA REGINA ELISABETTA SULL'INTERVISTA DI HARRY E MEGHAN

 

Ai tempi della morte di Diana, la Regina era stata criticata per il suo lungo silenzio.

Dopo tanti anni ha capito che il vuoto viene sempre riempito da speculazioni che nessuno controlla, e che il silenzio, il «never complain, never explain» che ha caratterizzato la sua vita, non sempre è la soluzione migliore. Ma non poteva di certo impelagarsi in una discussione con i Sussex su quello che di vero o falso c' era nell' intervista (e di cose da rettificare ce ne sarebbero molte), rischiando di entrare in un battibecco poco regale e poco dignitoso che avrebbe solo aiutato Meghan nella sua ricerca di visibilità.

 

intervista harry e meghan

Elisabetta ha dunque scelto il basso profilo. «L' intera famiglia ha scritto - è rattristata nell' apprendere fino in fondo quanto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, in particolare quella della razza, sono preoccupanti.

Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono presi molto sul serio e saranno affrontati dalla famiglia in privato. Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri della famiglia molto amati». Nessun rancore, dunque.

meghan harry e la regina elisabetta

Nessuna accusa di ingratitudine, nessun appiglio per una replica astiosa.

 

Soprattutto, la Regina ha sottolineato che la questione più grave, quella della razza, «è preoccupante» e sarà affrontata dalla famiglia come le altre «in privato». Harry ha già precisato che né la Sovrana né Filippo hanno fatto battute sul colore della pelle del nascituro Archie, ma restano indiziati tutti gli altri membri della Royal Family. Elisabetta vuole scoprire di chi si tratta, se già non lo sa, e gli o le chiederà di scusarsi umilmente in privato con Meghan e Harry, sperando che la questione sia chiusa.

harry e meghan con oprah

 

Quanto a tutte le altre accuse, «i ricordi possono variare» e non si entrerà in discussioni su chi ha la memoria migliore. Se Meghan vorrà avere di nuovo i riflettori del mondo puntati su di sé, dovrà inventarsi qualcos' altro.

meghan markle oprah oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 3oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 7oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 4oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 1intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 1)oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 2oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 6meghan markle frigna da oprahoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 5intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 2) intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 3)harry e meghan intervista a oprah winfrey la regina elisabetta e il principe filippo 2harry e meghan alla royal albert hall nel 2019 il principe harry, meghan markle e archiela regina elisabetta alla cerimonia di londrameghan markle con archie LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTENregina elisabetta iiregina elisabetta iiharry, meghan e la regina elisabetta by gian boyla regina elisabetta e il principe filippo 1

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."