ladro legge libro gli dei alle sei giovanni nucci

SONO SCIVOLATO E CADUTO NEL PIANO DI SOTTO. PENSAVO DI ESSERE FINITO IN UN B&B” – L’INCREDIBILE SCUSA USATA DAL “LADRO INTELLETTUALE”, CHE SI È FERMATO A LEGGERE UN LIBRO MENTRE STAVA SVALIGIANDO UNA CASA DI ROMA - L’AUTORE DEL VOLUME, INTITOLATO “GLI DÈI ALLE SEI. L'ILIADE ALL'ORA DELL'APERITIVO”, È GIOVANNI NUCCI, CHE GONGOLA PER LA PUBBLICITÀ INDIRETTA: “VORREI REGALARGLIELO, PERCHÉ SARÀ STATO ARRESTATO A METÀ LETTURA, PARLA ANCHE DI ERMES, IL DIO CHE PROTEGGE I LADRI..."

Articoli correlati

A ROMA, UN UOMO ENTRA IN CASA E TROVA UN LADRO, CHE AVEVA FATTO IRRUZIONE NEL SUO APPARTAMENTO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. «VORREI REGALARGLI IL MIO SAGGIO PARLA DI ERMES, IL DIO DEI LADRI»

Estratto dell’articolo di Riccardo De Palo per “il Messaggero”

 

gli dei alle sei l'iliade all'ora dell'aperitivo di giovanni nucci

«Ma è fantastico - esclama al telefono Giovanni Nucci, l'autore del libro che ha distratto il ladro, Gli dèi alle sei. L'Iliade all'ora dell'aperitivo (Bompiani) - anzitutto vorrei trovare la persona colta in flagrante e regalargli il volume, perché sarà stato arrestato a metà lettura, vorrei che riuscisse a finirlo. È una storia surreale, ma anche piena di umanità».

 

In che senso?

«Gli esseri umani sono imprevedibili, quindi possono entrare in una casa per rubare, e finire per essere catturati da un libro».

 

Il titolo, in effetti, incuriosisce. Lo sa?

«Sì, tra l'altro il dio che protegge i ladri, Ermes, è il mio preferito. È anche il dio della letteratura. E quindi, è chiaro: tutto torna».

 

Perché?

«Ermes era anche il dio dei viaggiatori, dei mercanti - o dei fingitori, come direbbe Pessoa - degli inganni e quindi dei ladri. La storia è raccontata anche nel libro».

 

giovanni nucci

[…] Cosa racconta d'altro questo libro?

«Cerca di spiegare l'Iliade soprattutto dal punto di vista degli dei, in termini divulgativi. È un saggio abbastanza accessibile e che sottolinea l'attualità del poema omerico. L'Iliade inizia con una pandemia e prosegue con una guerra devastante. Le ricorda qualcosa?»

 

Cos'ha pensato quando ha appreso la notizia del tentato furto?

«Mi ha colpito, sono romano e abito proprio a trecento metri da via Mirabello, dove è successo il fatto. Conosco anche delle persone che abitano lì».[…]

 

2. ENTRA IN CASA PER RUBARE MA UN LIBRO LO CATTURA: ARRESTATO MENTRE LEGGE

Estratto dell'articolo di Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

ladro legge libro

Era entrato in un appartamento nell'elegante quartiere di Prati, a Roma, con l'intento di svaligiarlo. Ma mentre rovistava nella camera da letto alla ricerca di soldi e gioielli, ha trovato […] un libro, […]  "Gli dei alle sei. L'Iliade all'ora dell'aperitivo" […] Il ladro, invece di raccogliere la refurtiva e scappare, è andato sul terrazzo, si è seduto in poltrona e si è messo a leggere il saggio, come se nulla fosse.

 

Questa la scena surreale che si è trovato di fronte il proprietario, insospettito dai rumori sentiti dentro casa, mentre si trovava in un'altra stanza. Le sue urla hanno ridestato dalle letture in cui era assorto il "ladro intellettuale", […] Bloccato dai vicini, è stato poi arrestato in flagranza dalla polizia con l'accusa di tentato furto.

furto in casa - ladro

 

«MI SONO APPASSIONATO»

Si chiama Daniele Liquori, è romano, fa l'informatico e ha 38 anni. […]  In aula, quella del Tribunale di Roma, ieri ha fornito una ricostruzione inverosimile di ciò che è accaduto il giorno prima in via Carlo Mirabello, intorno alle 13: «Avevo un appuntamento con una persona che abita in quel palazzo e ho atteso sul terrazzo condominiale per guardare il panorama. Poi sono scivolato e caduto nella veranda del piano di sotto. Pensavo di essere finito in un B&b e ho visto quel libro: mi sono messo a leggerlo e mi sono appassionato. Piuttosto bello. Ma non ho rubato nulla».

 

furto in casa - ladro

[…] Il 38enne ha altre pendenze giudiziarie: una per truffa e una per stalking nei confronti del suo portiere, che secondo lui non gli consegnava i pacchi ricevuti. Mentre in un altro procedimento passato in giudicato è stato assolto per «tenuità del fatto» dall'accusa di furto; in quel caso avrebbe rubato dei vestiti per regalarli a una persona bisognosa. Fatto sta che martedì scorso, nell'appartamento in cui si è introdotto, gli agenti del commissariato Prati hanno trovato un borsone pieno di abiti nuovi, con tanto di etichette ancora attaccate. Per questo è stato denunciato a piede libero per ricettazione. […]

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…