claudio casu

“LO VEDEVO PARTIRE OGNI MATTINA ALL’ALBA” - UN VICINO DI CASA PARLA DEL 25ENNE CLAUDIO CASU TRAVOLTO E UCCISO DA UN UBRIACO ALLE PORTE DI TORINO MENTRE ANDAVA A LAVORARE IN MONOPATTINO - LA VITTIMA VIVEVA CON LA FIDANZATA E AVEVANO SOLO UN’AUTO, COSÌ SI ARRANGIAVA CON IL MONOPATTINO. ALLA GUIDA DELL'AUTO IL BALLERINO DI UN LOCALE ORIGINARIO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA RISULTATO POSITIVO AL TEST ALCOLEMICO…

MASSIMILIANO NEROZZI per il Corriere della Sera

 

Con un'auto in famiglia, lui e la compagna, Claudio Casu, 25 anni, si arrangiava con il suo monopattino elettrico, a bordo del quale, ieri mattina verso le sei stava andando al lavoro: si alzava sempre presto, ma era felice, entusiasta del contratto a tempo indeterminato appena ottenuto alla Lenti di Santena, storica azienda di affettati, meno di dieci chilometri da casa, a Chieri, alle porte di Torino.

claudio casu

 

L'ha investito la macchina di un ventinovenne originario della Repubblica Dominicana, ma residente pure lui a Chieri, poi risultato positivo al test alcolemico. Si è fermato a quasi un chilometro dal luogo dell'incidente, sulla strada provinciale 122, e solo perché l'auto ha avuto un guasto: lì è stato bloccato e arrestato dai carabinieri della compagnia di Chieri, per omicidio stradale e omissione di soccorso.

 

Ancor prima dell'alcol test, i militari avevano pochi dubbi sulla (non) sobrietà del guidatore, che era appena uscito dal locale notturno nel quale lavorava come ballerino: di fronte ai militari, per dimostrare che non era ubriaco, l'uomo aveva accennato alcuni passi di danza. Secondo i primi accertamenti, l'auto avrebbe invaso la corsia in seguito a un sorpasso. L'impatto, violentissimo, è avvenuto quando la giovane vittima era arrivata a circa metà del suo tragitto, verso Cambiano, non troppo distante da un distributore della Repsol. Si tratta di un tratto di asfalto con le carreggiate piuttosto strette, e senza il minimo spazio riservato a biciclette e monopattini: un cordolo da una parte, il fosso con una rete dall'altra.

 

monopattino

Insomma, nessuna possibilità di accostare e, quindi, di evitare un eventuale impatto. Casu è deceduto all'istante.

 

Tutte le mattine partiva da via Grandi, dove si era trasferito da un anno dopo la morte della mamma, insieme alla compagna, Federica. Lei, che l'ha salutato prima di prepararsi, per raggiungere il supermercato Lidl, dove lavora come cassiera. Con un'auto in due, Claudio si arrangiava appunto con il monopattino, nonostante non fosse l'ideale per le strade extraurbane tra Chieri, Cambiano e Santena. Quasi negli stessi minuti di ieri, ma a Settimo Torinese, ha perso la vita anche Loreto Di Gaetano, 50 anni, che stava tranquillamente pedalando in bicicletta lungo via Lombardia: all'improvviso, è stato travolto da un'automobile, guidata da un ventiduenne, italiano, anche lui risultato positivo all'alcoltest. Con un valore di 1,62, ovvero oltre tre volte i valori massimi consentiti dalla legge. Pure in questo caso, il guidatore è stato arrestato dai carabinieri, con l'accusa di omicidio stradale. Di Loreto, subito dopo lo scontro, era stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso, distante pochi chilometri, ma è purtroppo deceduto in mattinata.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ORMAI ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI) È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?