violenza domestica

“VENITE, STA PICCHIANDO LA MAMMA” – AD ANZIO UNA BIMBA DI 10 ANNI CHIAMA IL 112 E FA ARRESTARE IL PAPÀ – LA PICCOLA SI È CHIUSA NELLA SUA CAMERETTA E HA ALLERTATO LA POLIZIA MA QUANDO SONO ARRIVATI GLI AGENTI, L’UOMO HA CONTINUATO A INVEIRE CONTRO LA MOGLIE CONVITO DEI SUOI TRADIMENTI: “DA QUI NON ESCI CON LE TUE GAMBE, DEVI SCEGLIERE FRA LUI E ME…”

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

Tre anni fa aveva denunciato il marito violento. Poi era tornata in commissariato per ritirare il verbale. Troppi timori per i figli piccoli, ma anche di ritorsioni. Nel pomeriggio di Ferragosto invece non ci ha pensato due volte a raccontare ai poliziotti cosa era stata costretta a subire in casa davanti ai bambini di 10 e 12 anni.

violenza domestica 6

 

A convincerla proprio la più piccola che per non assistere al padre che picchiava la madre si è chiusa nella sua cameretta, da dove ha chiamato il 112 con il telefonino. «Aiutateci, vi prego: papà sta prendendo a schiaffi mamma», ha implorato la piccola alla quale l'operatore del numero unico di emergenza ha solo chiesto nome e indirizzo. Una villetta in via Nettunense, poco fuori Anzio, a una sessantina di chilometri da Roma. Dall'altra parte del telefono si sentivano ancora le grida della madre che tentava di sfuggire alla furia del marito, convinto da anni che abbia un altro con cui lo tradisce.

violenza domestica 4

 

Urla sentite anche dagli agenti delle volanti che si sono precipitati a casa della coppia. L'uomo, 44 anni, ha continuato a minacciare di morte la moglie anche mentre i poliziotti lo invitavano ad aprire il cancello. «Da qui non esci con le tue gambe - ha gridato alla donna terrorizzata -, devi scegliere fra lui e me». Davanti a loro c'erano i due figli, la bambina che aveva telefonato per chiedere aiuto e il fratello maggiore. Testimoni non solo dell'aggressione di Ferragosto ma anche di episodi analoghi mai denunciati dalla madre.

violenza domestica 5

 

«Mi devi lasciare in pace!», ha urlato la 43enne al marito poco prima che quest' ultimo venisse bloccato dagli agenti e portato in commissariato. È stato arrestato per maltrattamenti in famiglia ma la sua posizione potrebbe anche aggravarsi se dalle testimonianze dei figli, che saranno sentiti in audizione protetta, dovessero emergere situazioni ancora più gravi e ripetute nel tempo.

 

E il sospetto è che sia proprio così. Intanto la mamma, soccorsa dagli agenti, è stata accompagnata in ambulanza all'ospedale di Anzio e medicata per ferite al volto e contusioni in varie parti del corpo. È stata dimessa con una prognosi di 21 giorni, sufficiente comunque per consentire agli investigatori del commissariato della cittadina costiera di procedere anche d'ufficio nel caso la donna dovesse a un certo punto avere ancora paura di andare avanti nell'inchiodare il marito violento.

violenza domestica 2

 

Negli ultimi anni non sarebbero stati solo due gli interventi di polizia e anche dei carabinieri nella villetta per liti fra le mura domestiche, ma non c'era mai stato prima un referto medico così circostanziato sulle conseguenze fisiche subìte dalla vittima da parte del marito. Che a Ferragosto ha deciso di picchiare la moglie davanti ai loro figli.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)