trastevere

LIVIN’ LA COVIDA LOCA A TRASTEVERE: COSI’ SABATO NOTTE PIAZZA TRILUSSA E’ DIVENTATA UNA DISCOTECA (ABUSIVA) A CIELO APERTO - CON LA MOVIDA SELVAGGIA, È TORNATO LO SPACCIO DI FUMO E COCAINA. SENZA CONTARE LA RISSA DA FAR WEST IN PIAZZA SAN COSIMATO: ESPLODE LA RABBIA DEI RESIDENTI – “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ: LA SINDACA E IL PREFETTO FORSE VIVONO UN'ALTRA REALTÀ” - VIDEO
 

 

 

Marco Pasqua per “il Messaggero”

 

trastevere

Il dj arriva quando la folla festante, già alticcia, ha bisogno di trasformare l'energia e l'entusiasmo alcolici nelle danze sfrenate tipiche di un sabato notte. Zaino in spalla, venti anni o poco più, si accomoda sulla scalinata della fontana dei Cento Preti, in piazza Trilussa, ed estrae l'occorrente per il suo specialissimo one man show, che punta ad assecondare centinaia di persone, turisti e, soprattutto, tanti under 21.

 

Consolle e casse, si siede e inizia a mixare, da vera star: piazza Trilussa diventa così, in pochi minuti, una discoteca (abusiva) a cielo aperto, nell'indifferenza di chi dovrebbe evitare questo genere di assembramenti. Perché non ci sono solo la calca e la ressa di quanti come in una pista da ballo qualsiasi fanno a gara per scatenarsi davanti al dj, ma c'è anche il mancato utilizzo delle mascherine.

 

Del resto, come indossarle, con quelle bottiglie di alcol acquistate e consumate (spesso anche oltre gli orari consentiti) da quest'orda danzante? Così, mentre le discoteche devono aprire il primo luglio (con tutte le misure di sicurezza del caso), c'è chi ha pensato di far da sé, sfruttando piazze, folle e alcol complice l'assenza di controlli e dando vita a questa pericolosa nightlife totalmente fuorilegge e a rischio contagi da coronavirus. E l'emergenza sicurezza non riguarda solo piazza Trilussa.

 

trastevere

«I ragazzi che arrivano con i cellulari e, tramite wifi, li collegano alle casse, ci sono anche in via della Cisterna, a partire dalle 19 racconta una residente La musica inizia a quell'ora». Ballano, ma non solo. A Trastevere, con la movida selvaggia, è tornato lo spaccio: fumo e cocaina. A venderla non sono sempre e solo adulti: spuntano anche molti giovanissimi, che puntano ai loro coetanei.

 

«Non hanno paura di niente continuano i residenti e neanche devono più nascondersi. Le forze dell'ordine ogni tanto si vedono ma è evidente che questo non basta». Ne è convinta anche Dina Nascetti, presidente del comitato di quartiere Vivere Trastevere: «I controlli non ci sono più, la situazione ormai è fuori controllo. Ogni weekend ricevo chiamate da residenti che non ce la fanno più. Così siamo stati lasciati soli». Di movida si è anche parlato nel consiglio del I Municipio, come spiega il consigliere dem, Giorgio Carra: «La situazione nel rione rimane delicatissima.

 

trastevere

Abbiamo approvato un atto che chiede, nel caso di Trastevere, forze dell'ordine fisse e mobili specie nei fine settimana. Non è tollerabile questo stato di anarchia». Parere condiviso dal collega, Stefano Marin: «Non si può andare avanti così: la sindaca e il prefetto forse vivono un'altra realtà. E' ora di ritirare definitivamente i permessi ai locali che non rispettano le leggi in materia di somministrazione».

 

SCENARI ANALOGHI

Da via della Cisterna a piazza San Calisto, lo scenario è analogo: ci sono sciami incontrollati di giovanissimi che dopo mezzanotte sono quasi sempre sbronzi. Riescono a rimediare l'alcol dai minimarket che non dovrebbero vendere alcol e, invece, ignorano i controlli (anche se lo scorso weekend i vigili ne hanno sanzionati alcuni).

movida trastevere 7

 

In piazza San Cosimato scoppia una rissa: giovanissimi si affrontano a pugni e calci, urla e tanto spavento da parte di chi è costretto ad assistere impietrito a quella scena dalle finestre di casa. «Un tempo c'erano dei presidi fissi e, comunque, vedevamo più agenti in strada: ora sembra che abbiano rinunciato ad arginare questa movida che ci toglie il sonno», dicono alcuni residenti che, in queste ore, hanno anche presentato un esposto denunciando tutte le situazioni di pericolo e di degrado.

movida trastevere 1movida trastevere 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)