MA LA REGINA È STATA IMBALSAMATA? QUELLO CHE È SUCCESSO AL CORPO DI ELISABETTA RIMANE UN MISTERO: DIVERSI REALI, COMPRESO GIORGIO VI, SI SONO SOTTOPOSTI A UN PROCESSO DI “CONSERVAZIONE” DEL CORPO, MA NON È OBBLIGATORIO. LA SOVRANA VERRÀ SEPOLTA 10 GIORNI DOPO LA MORTE QUINDI È DIVENTATO INDISPENSABILE PRESERVARE IL CORPO DA UNA DECOMPOSIZIONE TROPPO RAPIDA. PARE CHE IL SEGRETO SIA NELLA… 

-

Condividi questo articolo


Chiara Pizzimenti per www.vanityfair.it

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 3 il feretro di elisabetta a westminster hall 3

The Crown mostra, nella puntata che racconta la morte di re Giorgio VI, una parte del processo di conservazione del corpo del sovrano, che viene definito imbalsamazione. La domanda che in molti si pongono è se sia stato fatto qualcosa di simile anche per sua figlia, Elisabetta II. Una risposta ufficiale per ora non c'è. Non è infatti obbligatorio per i sovrani scegliere questo metodo di conservazione del proprio corpo. Neanche la regina Vittoria lo fece.

regina elisabetta regina elisabetta

 

C'è però il problema della preservare da una decomposizione troppo rapida il corpo del sovrano. Vale già per questi giorni, più di 10, che stanno passando fra morte, funerale e sepoltura, con lunghe ore di esposizione pubblica della bara.

Proprio la bara è il segreto. Quella della regina è fatta di quercia inglese, dal bosco di Sandringham, rivestita di piombo, che la porta a pesare anche ben oltre i 100 chili. È stata preparata diverse decadi fa.

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 1 il feretro di elisabetta a westminster hall 1

Sarah Hayes, del Coffin Works museum di Birmingham, museo che mostra i metodi di costruzione e preparazione di bare e sepolture, ha spiegato che anche le bare del principe Filippo, di Lady Diana e dell'ex primo ministro Winston Churchill sono state fatte in questo modo. «Serve a preservare il corpo il più a lungo possibile, rallenta il processo di decomposizione». Risulta particolarmente utile perché la regina riposerà nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor, non sarà sepolta in terra. Nella stessa cappella ci sono i suoi genitori e la sorella Margaret (che ha scelto la cremazione) e verrà traslato qui il corpo del marito Filippo.

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 5 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 5

 

Fin dai tempi della regina Vittoria i funerali e le sepolture reali sono preparati in anticipo e con il diretto intervento del sovrano. Vittoria non volle essere imbalsamata, ma, dice History Extra, sulla bara fu sparso carbone per combattere il cattivo odore e assorbire l'umidità. Scelse però di non rimanere a lungo esposta in pubblico.

meme su re carlo iii meme su re carlo iii

 

La bara della regina Elisabetta è stata esposta chiusa e coperta da vessilli e subito ha iniziato a girare in rete una teoria del complotto secondo cui dentro non ci sarebbe il corpo di Elisabetta II con le più fantasiose delle ipotesi compresa quella che i resti mortali della regina siano al sicuro da possibili terroristi internazionali pronti a sequestrare la bara per chiedere un riscatto o che siano già stati sepolti. Ovviamente non esiste prova o conferma di queste teorie.

carlo e la regina elisabetta carlo e la regina elisabetta il feretro della regina elisabetta a westminster hall 6 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 6 regina elisabetta regina elisabetta la regina elisabetta e carlo la regina elisabetta e carlo il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 2 il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 2 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 4 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 4 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 3 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 3 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 1 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 1 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 2 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 2 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 3 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 3 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 4 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 4 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 5 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 5 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 6 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 6 il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace il feretro della regina elisabetta a westminster hall 1 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 1 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 2 il feretro della regina elisabetta a westminster hall 2 re carlo re carlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD