il compleanno a pompei di madonna

LA MADONNA DI POMPEI È APPARSA SU INSTAGRAM – LADY CICCONE SE NE FOTTE DELLE POLEMICHE SUL SUO COMPLEANNO E POSTA SUI SOCIAL UNA SERIE DI SCATTI IN CUI APPARE EVIDENTE CHE CI SIA STATO UN RINFRESCO NELL’ANFITEATRO: UNA TAVOLA IMBANDITA PER UNA TRENTINA DI PERSONE, CHE SI SONO PAPPATE I PIATTI DEGLI CHEF TRISTELLATI ANTONIO E FABRIZIO MELLINO – IL DIRETTORE DEGLI SCAVI ZUCHTRIEGEL PROVA A SMORZARE LA POLEMICA: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE SI ORGANIZZA UN EVENTO COSÌ…”

Estratto dell'articolo di Benedetta Moro per www.corriere.it

 

il compleanno di madonna a pompei 2

«È stato un vero e proprio party itinerante». «No, è stato un rinfresco». «È una privatizzazione del patrimonio culturale pubblico». «Gli scavi sono di tutti». «Madonna ha pagato 250 mila euro: questi soldi, se non c’è una regola, chi stabilisce dove devono andare?». Si è detto di tutto e di più sulla festa di compleanno per i 66 anni di Madonna che, anche questo in 2024, ha scelto l’Italia per la speciale occasione. Prima Portofino e poi Pompei. L’area archeologica campana è stata l’ultima tappa della popstar americana.

 

Che, accompagnata dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, il 16 agosto scorso s’è concessa una visita notturna privata. […] si è trattato di un rinfresco con meno di trenta persone. La polemica sembrava essersi spenta salvo poi riaccendersi quando, poche ore fa, Madonna ha pubblicato sui propri social le foto dell’evento.

 

il compleanno di madonna a pompei 3

Le prime foto ufficiali cancellate dopo poco

Nelle immagini, proprio dentro al teatro romano, si vede un tavolo attorniato da una trentina di sedie occupate da Madonna, dal fidanzato Akeem Morris e da altri ospiti della festa. Sono le prime foto ufficiali — fino a ora ne era circolata una a una sola con i crediti dell’Ufficio stampa Parco archeologico di Pompei e ritraeva la diva avvolta in un abito di pizzo bianco —, ma non le uniche. Proprio questa mattina, infatti, anche il ristorante tristellato «Quattro Passi» di Nerano (Massa Lubrense), che ha curato il menu con gli chef Fabrizio e Antonio Mellino, ha pubblicato sulla pagina Instagram del locale un carosello con alcuni dettagli degli allestimenti.

il compleanno di madonna a pompei 1

 

Dettagli che, però, sono stati cancellati poco dopo. Il motivo? Semplicissimo e a scanso di equivoci, fanno sapere dal ristorante: «Dopo averle pubblicate, il Parco Archeologico, proprietario delle foto, ci ha chiesto un compenso economico per la pubblicazione. Ma a noi non interessava, quindi abbiamo deciso di eliminare il post».

 

Il direttore: «Non è la prima volta che si organizza un evento così»

Un’azione che ha sollevato ulteriori dubbi tra molti su come effettivamente sia andata la serata, nonostante più volte in queste settimane il direttore Zuchtriegel abbia cercato di smorzare critiche e polemiche […] «Vedo tante idee confuse — ha risposto in diretta il funzionario —. Abbiamo visitato una parte della città antica, Madonna si è dimostrata molto interessata. Poi siamo usciti. Poi, sul concetto di rinfresco e cena di cui si è tanto parlato possiamo interpellare l’Accademia della Crusca — ha ironizzato —. È stata sicuramente una cosa di livello.

 

il compleanno di madonna a pompei 5

In passato è capitato altre volte di organizzare questo tipo di incontri all’interno degli scavi. Noi alla fine abbiamo fatto questo evento per il valore etico della collaborazione con i nostri giovani». «Erano meno di trenta persone — ha continuato—. Non abbiamo affittato gli scavi. Abbiamo accolto Madonna perché in questa occasione è avvenuta una cosa molto speciale per noi: la sua donazione di 250 mila euro pro manutenzioni, scavi e ricerche, riguarda anche un progetto che si rivolge ai giovani».

 

Si chiama «Sogno di volare», con la regia di Marco Martinelli, con protagonisti ragazzi che hanno cantato per Madonna nella serata del suo compleanno. […]

il compleanno di madonna a pompei 10le vacanze in italia di madonna 3il compleanno di madonna a pompei 8le vacanze in italia di madonna 1il compleanno di madonna a pompei 9le vacanze in italia di madonna 8le vacanze in italia di madonna 2le vacanze in italia di madonna 7le vacanze in italia di madonna 6le vacanze in italia di madonna 5il compleanno di madonna a pompei 7le vacanze in italia di madonna 4il compleanno di madonna a pompei 6il compleanno di madonna a pompei 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."