movida roma centro

MALA MOVIDA - CONTINUANO LE SERATE ROMANE ALL’INSEGNA DELLA VIOLENZA E ASSEMBRAMENTI – VICINO CAMPO DE’ FIORI, LA POLIZIA E’ STATA ACCOLTA DA UN LANCIO DI BOTTIGLIE E OGGETTI E GLI AGENTI HANNO FERMATO UN 15ENNE PER DANNEGGIAMENTO AI BENI DELLO STATO - DAI PROSSIMI GIORNI VERRANNO ADOTTATI ALCUNI CORRETTIVI AL PIANO MOVIDA, SIMILI A QUELLI GIÀ SPERIMENTATI CON…

UN ALTRO WEEKEND DI VIOLENZA NELLA MOVIDA ROMANA - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/livin-rsquo-movida-loca-ndash-altro-weekend-violenza-movida-271899.htm

 

Alessia Marani per "il Messaggero"

piazza santa caterina della rota

 

La malamovida dei giovanissimi, quasi tutti minorenni a bordo delle minicar, da quattro settimane si è spostata in piazza Santa Caterina della Rota a pochi passi da Campo de' Fiori. Hanno iniziato gli studenti del Virgilio: musica delle casse a palla, cocktail alcolici nei bicchieri, poi il raduno - che dopo il tramonto e in pieno coprifuoco si trasforma in discoteca en-plein-air - è diventato una moda e le altre comitive, «più spavalde e aggressive» raccontano i residenti, si sono unite da tutta Roma, specie da Ponte Milvio. Risultato? Centinaia di teenagers spadroneggiano nella piazza.

movida piazza santa caterina della rota

 

Non è un caso che qui nella tarda serata di martedì la polizia, mentre interveniva per disperdere il maxi-assembramento sia stata salutata da un lancio di bottiglie e oggetti. Era già successo alla mezzanotte di sabato e pochi giorni prima lo stesso trattamento era stato riservato alle pattuglie della municipale con tanto di lancio di bomba carta. Gli agenti del Celio e del Viminale durante la fuga dei ragazzini, dunque, martedì sera, hanno fermato un quindicenne che è stato denunciato per danneggiamento ai beni dello Stato (è stata colpita un' auto della polizia), resistenza a pubblico ufficiale e getto pericoloso di cose, nonché sanzionato per il mancato uso della mascherina.

movida roma centro

 

DASPO E NUOVI SCHEMI

Il ragazzo è stato riaffidato ai genitori ma per lui il neo-questore Mario Della Cioppa sta valutando anche l' applicazione di misure di prevenzione personali, a partire da un avviso orale, preludio a provvedimenti più pesanti, al daspo Willy (che tiene lontani i violenti dalle piazze), segno che d' ora in poi anche nei confronti dei minori non si tollereranno più certi atteggiamenti.

movida roma 5

 

Non solo. Come discusso in prefettura, dai prossimi giorni verranno adottati alcuni correttivi al piano movida, «nuovi schemi operativi»; tradotto: quelli di fatto già sperimentati con gli ultras. In piazza Santa Caterina della Rota arriverà un presidio fisso e un controllo di tipo interforze dinamico (ieri nel primo pomeriggio, per esempio, c' erano i vigili a multare le minicar in sosta selvaggia) ma, più in generale, verranno prese in prestito modalità da ordine pubblico utilizzate soprattutto allo stadio: agenti in borghese della polizia scientifica sul posto per riprendere i comportamenti violenti e, successivamente, rivedere le immagini per individuarne gli autori e, eventualmente, capire se si tratta di recidivi.

 

movida campo de fiori

Di gang stile ultrà pronte a creare guai. Insomma, l' azione delle forze dell' ordine e della municipale non si dovrà più limitare a un intervento a lampeggianti accesi per fare defluire la folla con il rischio di attivare scientifica e rinforzi quando ormai i violenti si sono dileguati, ma in quei luoghi più caldi - come piazza Santa Caterina della Rota - il dispositivo dovrà essere già predisposto. E denunce e sanzioni dovranno seguire.

 

In attesa di quelle della scientifica, però, ci sono già le foto e i video girati da commercianti e residenti della piazza e delle vie limitrofe.

 

movida piazza santa caterina della rota 2

IL DOSSIER

Immagini che confluiranno in un esposto alla Procura per cui è in atto una raccolta firme. Le scene sono uno schiaffo a chi le regole anti-Covid le rispetta: musica che fa tremare i palazzi, cori (e minacce alle signore affacciate dai balconi e al prete della chiesa che chiede silenzio), aggressioni verbali a chi scende a passeggio con il cane... «Una notte li ho trovati che ballavano sul tetto della mia macchina e lo hanno danneggiato», racconta un abitante, «sono tutti ragazzini, ma insieme fanno paura. Vanno a Campo de' Fiori a comprare gli alcolici poi vengono qui a bere».

 

movida coronavirus roma ansa 2

Il bar sulla piazza è costretto a chiudere prima del dovuto temendo che poi le multe scattino per loro. La malamovida, dunque, ha lanciato la sua sfida. Intanto, i carabinieri del Trionfale stanno indagando su un misterioso pestaggio ai danni di uno studente di 22 anni incensurato finito lunedì notte al pronto soccorso del San Pietro sulla Cassia: «Sono stato aggredito senza motivo mentre passeggiavo», ha detto ai sanitari. Ma il sospetto è che le gang di Ponte Milvio siano tornate a scontrarsi davanti ai bar di via Flaminia. Sempre dopo le 23.

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…