sirhan sirhan bob robert kennedy

LA MALEDIZIONE DEI KENNEDY COLPISCE ANCHE I LORO ASSASSINI –È STATO ACCOLTELLATO IN CARCERE SIRHAN SIRHAN, L’UOMO CHE CINQUANTUNO ANNI FA ASSASSINÒ BOBBY: È STATO ASSALITO DURANTE L’ORA D’ARIA E COLPITO RIPETUTAMENTE AL COLLO, MA NON È IN PERICOLO DI VITA – LA FERITA ANCORA APERTA DELLA MORTE DEL FRATELLO MINORE DI JFK: SIRHAN CE L’AVEVA CON LUI PER LE SUE POSIZIONI FILO ISRAELIANE E FECE DELL’ALLORA CANDIDATO ALLA PRESIDENZA LA PRIMA VITTIMA DELLA… – VIDEO

 

 

 

Uccise Bob Kennedy nel 68 accoltellato in cella a 75 anni

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

robert kennedy poco all'ambassador hotel poco prima della sua morte

Sirhan Sirhan, l'uomo che cinquantuno anni fa assassinò l'aspirante alla presidenza degli Usa Bob Kennedy, è stato accoltellato venerdì pomeriggio in uno dei cortili del carcere nelle prossimità di San Diego, in California, dove sta scontando la condanna all'ergastolo. Il detenuto, oggi settantacinquenne, è stato assalito durante l'ora d'aria dopo il pranzo, e colpito ripetutamente al collo da un'arma improvvisata.

 

sirhan sirhan nel 2009

È ora fuori pericolo di vita e custodito in un ospedale della zona. Il compagno di prigionia che l'ha assalito è stato identificato, e si trova ora in stato di isolamento. La notizia è tornata ad aprire una delle ferite più profonde inflitte alla famiglia irlandese-americana del Massachusetts e all'intera nazione, alla fine di un decennio che si era aperto all'insegna del peace and love dei figli dei fiori, e che si chiuse con le tragedie quasi contemporanee dell'assassinio del reverendo Martin Luther King Jr, e quella appunto di Robert, fratello minore di John Fitzgerald, il quale lo aveva preceduto di cinque anni nell'infausta sorte di vittima di un omicidio politico.

sirhan sirhan nel 1969

 

La primavera del 1968 era stata già segnata dal sangue a Memphis, dove una carabina che non è mai stata attribuita alla persona che la puntava, spense la vita del leader della lotta per i diritti civili, e per la fine della segregazione della gente di colore. Robert Kennedy era ben consapevole dell'atmosfera di violenza che lo circondava, ma al tempo stesso era nel mezzo della campagna elettorale che avrebbe poi incoronato Richard Nixon.

l'arresto di sirhan sirhan

 

Ex ministro della Giustizia durante il mandato di John e in seguito eletto senatore, Bob aveva attraversato un profondo percorso di revisione delle sue convinzioni politiche: si era aperto alla lotta per i diritti civili, e aveva iniziato a combattere per l'abolizione della pena di morte, che finì poi per graziare il suo stesso assassino.

 

LE PRIMARIE

la morte di robert kennedy

Nelle primarie democratiche arrancava dietro il capolinea Hubert Humprey, che poi fu lo sfidante di Nixon. Ma all'inizio di giugno nel voto della California, Bob conseguì un successo di misura su Humphrey che sembrava aprirgli le porte della costa occidentale, e per la volata finale verso la convention di Chicago. Bob Kennedy tenne il discorso di ringraziamento per il successo che aveva appena riscosso all'albergo Ambassador di Los Angeles.

 

bob e john kennedy

Il clima era elettrizzante: la nazione si preparava a festeggiare la resurrezione dei Kennedy dopo la tragedia di Dallas. Il fratello minore non aveva la stessa padronanza del palco e la presenza carismatica con la quale John aveva incantato il paese, ma era giovane e animato da sincero ardore politico.

sirhan sirhan

 

LA TRAGEDIA

martin luther king bob kennedy

I suoi assistenti cedettero alle richieste dei giornalisti per una conferenza stampa da organizzare nella terrazza dell'hotel, e Bob fu fatto passare per una scorciatoia sotterranea che rasentava le cucine. È qui che lo incrociò con in mano una pistola calibro 22 Sirhan Sirhan, ventiquattrenne palestinese con passaporto giordano, emigrato con la famiglia negli Usa 12 anni prima.

marilyn e i fratelli kennedy

 

Ce l'aveva con Bob Kennedy per le sue posizioni filo israeliane, e aveva deciso di vendicare il suo popolo: fece dell'ex senatore del Massachusetts la prima vittima statunitense della tensione nel Medio Oriente.

 

bobby kennedy

Sono passati 51 anni da quel giorno. La sentenza capitale comminata a Sirhan fu tramutata in ergastolo dopo che la Corte suprema della California aveva abolito le esecuzioni. I legali dell'omicida hanno tentato quindici volte di fargli assegnare la libertà condizionale, e per altrettante volte il giudice l'ha rifiutata. Sei anni fa è stato trasferito nel carcere Richard Donovan, le cui finestre si affacciano sul confine tra gli Usa e il Messico. Sarebbe rimasto lì ancora a lungo, se l'attacco per ora senza spiegazioni di un altro detenuto, non lo avesse riportato almeno per un giorno sulle pagine dei giornali.

ethel la moglie di bobbyBOB KENNEDY FERITO MARILYN MONROE CON BOB E JOHN KENNEDY eppridge speech di bob kennedy allhotel ambassador di los angeles prima di essere assassinato eppridge bob kennedy e il suo cane corrono in spiaggia Nureyev avrebbe avuto un flirt con Bob Kennedy bobby kennedyget hoffa

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...