sirhan sirhan bob robert kennedy

LA MALEDIZIONE DEI KENNEDY COLPISCE ANCHE I LORO ASSASSINI –È STATO ACCOLTELLATO IN CARCERE SIRHAN SIRHAN, L’UOMO CHE CINQUANTUNO ANNI FA ASSASSINÒ BOBBY: È STATO ASSALITO DURANTE L’ORA D’ARIA E COLPITO RIPETUTAMENTE AL COLLO, MA NON È IN PERICOLO DI VITA – LA FERITA ANCORA APERTA DELLA MORTE DEL FRATELLO MINORE DI JFK: SIRHAN CE L’AVEVA CON LUI PER LE SUE POSIZIONI FILO ISRAELIANE E FECE DELL’ALLORA CANDIDATO ALLA PRESIDENZA LA PRIMA VITTIMA DELLA… – VIDEO

 

 

 

Uccise Bob Kennedy nel 68 accoltellato in cella a 75 anni

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

robert kennedy poco all'ambassador hotel poco prima della sua morte

Sirhan Sirhan, l'uomo che cinquantuno anni fa assassinò l'aspirante alla presidenza degli Usa Bob Kennedy, è stato accoltellato venerdì pomeriggio in uno dei cortili del carcere nelle prossimità di San Diego, in California, dove sta scontando la condanna all'ergastolo. Il detenuto, oggi settantacinquenne, è stato assalito durante l'ora d'aria dopo il pranzo, e colpito ripetutamente al collo da un'arma improvvisata.

 

sirhan sirhan nel 2009

È ora fuori pericolo di vita e custodito in un ospedale della zona. Il compagno di prigionia che l'ha assalito è stato identificato, e si trova ora in stato di isolamento. La notizia è tornata ad aprire una delle ferite più profonde inflitte alla famiglia irlandese-americana del Massachusetts e all'intera nazione, alla fine di un decennio che si era aperto all'insegna del peace and love dei figli dei fiori, e che si chiuse con le tragedie quasi contemporanee dell'assassinio del reverendo Martin Luther King Jr, e quella appunto di Robert, fratello minore di John Fitzgerald, il quale lo aveva preceduto di cinque anni nell'infausta sorte di vittima di un omicidio politico.

sirhan sirhan nel 1969

 

La primavera del 1968 era stata già segnata dal sangue a Memphis, dove una carabina che non è mai stata attribuita alla persona che la puntava, spense la vita del leader della lotta per i diritti civili, e per la fine della segregazione della gente di colore. Robert Kennedy era ben consapevole dell'atmosfera di violenza che lo circondava, ma al tempo stesso era nel mezzo della campagna elettorale che avrebbe poi incoronato Richard Nixon.

l'arresto di sirhan sirhan

 

Ex ministro della Giustizia durante il mandato di John e in seguito eletto senatore, Bob aveva attraversato un profondo percorso di revisione delle sue convinzioni politiche: si era aperto alla lotta per i diritti civili, e aveva iniziato a combattere per l'abolizione della pena di morte, che finì poi per graziare il suo stesso assassino.

 

LE PRIMARIE

la morte di robert kennedy

Nelle primarie democratiche arrancava dietro il capolinea Hubert Humprey, che poi fu lo sfidante di Nixon. Ma all'inizio di giugno nel voto della California, Bob conseguì un successo di misura su Humphrey che sembrava aprirgli le porte della costa occidentale, e per la volata finale verso la convention di Chicago. Bob Kennedy tenne il discorso di ringraziamento per il successo che aveva appena riscosso all'albergo Ambassador di Los Angeles.

 

bob e john kennedy

Il clima era elettrizzante: la nazione si preparava a festeggiare la resurrezione dei Kennedy dopo la tragedia di Dallas. Il fratello minore non aveva la stessa padronanza del palco e la presenza carismatica con la quale John aveva incantato il paese, ma era giovane e animato da sincero ardore politico.

sirhan sirhan

 

LA TRAGEDIA

martin luther king bob kennedy

I suoi assistenti cedettero alle richieste dei giornalisti per una conferenza stampa da organizzare nella terrazza dell'hotel, e Bob fu fatto passare per una scorciatoia sotterranea che rasentava le cucine. È qui che lo incrociò con in mano una pistola calibro 22 Sirhan Sirhan, ventiquattrenne palestinese con passaporto giordano, emigrato con la famiglia negli Usa 12 anni prima.

marilyn e i fratelli kennedy

 

Ce l'aveva con Bob Kennedy per le sue posizioni filo israeliane, e aveva deciso di vendicare il suo popolo: fece dell'ex senatore del Massachusetts la prima vittima statunitense della tensione nel Medio Oriente.

 

bobby kennedy

Sono passati 51 anni da quel giorno. La sentenza capitale comminata a Sirhan fu tramutata in ergastolo dopo che la Corte suprema della California aveva abolito le esecuzioni. I legali dell'omicida hanno tentato quindici volte di fargli assegnare la libertà condizionale, e per altrettante volte il giudice l'ha rifiutata. Sei anni fa è stato trasferito nel carcere Richard Donovan, le cui finestre si affacciano sul confine tra gli Usa e il Messico. Sarebbe rimasto lì ancora a lungo, se l'attacco per ora senza spiegazioni di un altro detenuto, non lo avesse riportato almeno per un giorno sulle pagine dei giornali.

ethel la moglie di bobbyBOB KENNEDY FERITO MARILYN MONROE CON BOB E JOHN KENNEDY eppridge speech di bob kennedy allhotel ambassador di los angeles prima di essere assassinato eppridge bob kennedy e il suo cane corrono in spiaggia Nureyev avrebbe avuto un flirt con Bob Kennedy bobby kennedyget hoffa

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...