papa francesco

LE MANI DI PAPA FRANCESCO SUL CONCLAVE: IN ARRIVO 13 NUOVI CARDINALI (DI CUI 10 ELETTORI): IL PARTITO DI BERGOGLIO SI ASSICURA LA MAGGIORANZA. 19 SONO I VOTANTI CREATI DA GIOVANNI PAOLO II, 42 QUELLI DI BENEDETTO XVI E 67 DI FRANCESCO – MONSIGNOR RINO FISICHELLA NONOSTANTE ABBIA CREATO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA HA RICEVUTO DAL PAPA L’ENNESIMA UMILIAZIONE

Franca Giansoldati per il Messaggero

papa francesco 1

 

Il partito della Chiesa in uscita, delle periferie e dei migranti, si è assicurato la maggioranza. Tecnicamente parlando, il sesto concistoro che Francesco ha comunicato ieri mattina sarebbe potuto sembrare un annuncio come un altro, se non fosse che l'imminente infornata di cardinali, fissata per il 5 ottobre, segnerà inevitabilmente un passaggio non trascurabile.

 

 

Con i 13 nuovi ingressi - di cui 10 elettori - la parte predominante dei votanti si è fatta più omogenea e questo elemento anticipa i pesi e i contrappesi che si metteranno in funzione in un eventuale Conclave, quando sarà. Non che il Papa abbia intenzione di dimettersi, non ci pensa minimamente, ma il debutto di altri 10 votanti assai simili finisce per spostare l'ago della bilancia e cambiare un po' le cose. E non solo numericamente.

 

IL CORPO ELETTORALE

Con le new entry il corpo elettorale risulta così composto: 19 i votanti creati da Giovanni Paolo II, 42 quelli di Benedetto XVI e 67 di Francesco. I concistori sono necessari ogni due o tre anni, quando sorge la necessità di raggiungere nuovamente la soglia prestabilita dei 120 votanti (con meno di 80 anni) come è imposto dalle norme.

 

PAPA FRANCESCO MESSA PER I MIGRANTI

Una indicazione che tutti i pontefici, da Paolo VI in poi, hanno rispettato. Sicché anche stavolta l'annuncio del rinnovo del Collegio Cardinalizio non avrebbe tanto peso in sé se non segnasse la formazione di un partito sempre più omogeneo da un punto di vista programmatico e pastorale. In questi sei anni Bergoglio ha scelto con cura i cardinali pensando alla Chiesa in uscita, coraggiosa, globale e persino un po' destrutturata che sta costruendo.

 

papa francesco

 

Una Chiesa sicuramente poco romanocentrica. A volte i nomi indicati hanno stupito per creatività. Non sono mancati i preti di strada, i predicatori poco conosciuti, i monsignori di secondo piano nelle diocesi e in curia e persino gli outsider ripescati dopo essere stati allontanati da Roma perché non allineati con il mainstream dei pontificati precedenti. Francesco ha fatto saltare tutto aprendo strade inedite. I parametri che un tempo prevalevano e che tenevano conto anche dell'impegno nel governo centrale ormai vengono ignorati.

Monsignor Zuppi

 

L'esempio più eclatante riguarda monsignor Rino Fisichella che nonostante abbia creato il Giubileo della Misericordia persino stavolta ha ricevuto dal Papa l'ennesima umiliazione con l'esclusione dalla lista. In passato il suo nome sarebbe stato incluso, ma con Papa Francesco le regole sono mutate.

 

LE SCELTE

mons rino fisichella

In compenso le tre persone di curia scelte sono un gesuita cecoslovacco, padre Michel Czerny, che affianca il Papa sulla linea dei migranti e nella difesa del creato, il Bibliotecario teologo, padre Josè Mendoza, e padre Angel Ayuso Guixot, presidente del pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e artefice dei ponti con l'Islam. Verrà creato cardinale anche l'arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, l'unico italiano nella lista.

 

Miguel Angel Ayuso Guixot

Completano il quadro gli arcivescovi stranieri. Premiati un cubano, un indonesiano, un congolese, il gesuita lussemburghese Jean-Claude Höllerich, che guida gli episcopati europei e che ha scritto per la Civiltà Cattolica un saggio contro i populismi e le destre, l'arcivescovo di Rabat in Marocco e l'arcivescovo del Guatemala. Il Collegio Cardinalizio si fa sempre più internazionale: pesano le voci dell'Asia e dell'America Latina. Ormai persino tra i cardinali l'Europa è il fanalino di coda che segnala il crepuscolo del cristianesimo.

papa francesco 1gianni letta mons rino fisichella

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?