hassan nasrallah piange

LA MANONA DEL MOSSAD PENETRA OGNI PERTUGIO – A FREGARE HASSAN NASRALLAH POTREBBE ESSERE STATO UN AGENTE CHIMICO: IL LEADER DI HEZBOLLAH SAREBBE STATO “CONTAMINATO” DOPO UNA STRETTA DI MANO CON UN AGENTE ISRAELIANO, CAMUFFATO DA EMISSARIO IRANIANO. LA SOSTANZA SAREBBE POI SERVITA A "TRACCIARE" LA SUA POSIZIONE – LE IPOTESI SUL TRADIMENTO CHE PUNTANO A TEHERAN: COME GIÀ IL CAPO DI HAMAS, HANIYEH, GLI AYATOLLAH POTREBBERO AVER SACRIFICATO NASRALLAH IN CAMBIO DI CONCESSIONI DIPLOMATICHE, FINE DELLE SANZIONI, E APERTURE DALL’OCCIDENTE. OPPURE C’ENTRA LA FEROCE LOTTA PER IL POTERE IN CORSO A TEHERAN TRA LE FAZIONI DEL REGIME DI KHAMENEI?

ali khamenei hassan nasrallah

1. IL CAPO DI HEZBOLLAH HASSAN NASRALLAH È STATO TRACCIATO “CON UNA SOSTANZA CHIMICA”.

Traduzione di un estratto dell’articolo di Mark Nicol per https://www.dailymail.co.uk/

 

Israele ha assassinato il leader di Hezbollah dopo averlo “contaminato” con un agente chimico che permetteva alle spie di seguire i suoi movimenti. Secondo un canale di notizie dell'Arabia Saudita, Hassan Nasrallah avrebbe stretto la mano a un agente israeliano che gli avrebbe passato la sostanza sconosciuta.

 

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse

L'agente sarebbe stato un iraniano in visita a Beirut, dove Nasrallah è stato ucciso in un attacco aereo venerdì scorso, secondo quanto afferma l'emittente Al Hadath. Fonti della sicurezza hanno suggerito che la sostanza potrebbe essere stata identificata da un sensore o da una telecamera a bordo di un drone a bassa quota. Una dichiarazione israeliana sulla sua uccisione ha sottolineato che l'operazione è stata “diretta dalla” Direzione dell'Intelligence del Paese”.

 

ali khamenei hassan nasrallah

[…] Se non è stato usato un agente chimico, un'altra spiegazione potrebbe essere che una fonte abbia fornito informazioni sulla sua posizione. Il corpo di Nasrallah è stato recuperato intatto sotto i resti dell'edificio. In totale, più di 20 membri di Hezbollah sono stati uccisi dall'aviazione israeliana.

 

Agenti di marcatura come il Nitrophenyl Pentadienal, noto come “polvere di spia”, sono stati utilizzati dal KGB durante la Guerra Fredda. Israele è noto per essere all'avanguardia nella ricerca che coinvolge anche gli Stati Uniti e il Regno Unito sulle sfide della guerra urbana contemporanea.

 

hassan nasrallah

2. CHI HA TRADITO NASRALLAH

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

Chi ha tradito l’Hezbollah? Tanti i sospetti, nessuna prova sicura […]. Questa la «lista».

 

La talpa

Una figura vicino alla leadership che era a conoscenza di spostamenti, case (una volta) sicure, bunker. Qualcuno in grado di fornire informazioni anche dopo l’inizio della campagna «finale». Sono apparse indiscrezioni su un esponente scappato all’estero portando in dote il «tesoretto» di dati ma nulla lo conferma.

 

L’Iran

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut. 2 foto lapresse

Esperti […] hanno chiamato in causa Teheran. Gli ayatollah avrebbero sacrificato Hassan Nasrallah e il resto della gerarchia in cambio di concessioni diplomatiche, fine delle sanzioni, rapporto con l’Occidente, aperture economiche. Il quotidiano Le Parisien ha scritto che sarebbe stato «un iraniano» a indicare al nemico la riunione di Beirut alla quale avrebbe partecipato il numero uno del partito di Dio.

 

Questo implica che gli eredi di Khomeini avrebbero abbandonato alla loro sorte personaggi sui quali hanno investito, militanti cresciuti sotto la loro guida e diventati perni di una strategia regionale. Un prezzo alto. La storia dello scacchiere è ricca di casi dove un regime si è sbarazzato di chi non riteneva fosse più utile ma l’Hezbollah era ed è qualcosa di rilevante. Unico. L’alternativa è che l’informatore sia un alto ufficiale iraniano che ha collaborato con il Mossad per ragioni personali.

 

il palazzo dove si nascondeva nasrallah dopo il raid israeliano a beirut foto lapresse

[…] La cosiddetta pista iraniana può nascondere un gioco abbastanza scontato per alimentare i sospetti e frizioni nei ranghi dei guerriglieri verso il protettore. La stessa tattica applicata dopo alcuni colpi degli 007 israeliani, compreso l’omicidio mirato di Ismael Haniyeh avvenuto nella capitale iraniana in una palazzina dei pasdaran.

 

I cercapersone

Dopo l’esplosione dei cercapersone è trapelata un’indiscrezione per cui c’era la responsabilità iraniana nella gestione degli equipaggiamenti. E aggiungevano: i pasdaran sono i principali consiglieri dei guerriglieri, strano che non abbiano vegliato su sistemi che dovevano essere usati da personale importante.

 

[…] I libanesi

I VERTICI DI HEZBOLLAH ELIMINATI - CORRIERE DELLA SERA

Il terzo filone. I colpi in serie sono stati favoriti da forze politiche locali che, non avendo la forza di contrastare la potenza Hezbollah, hanno scelto di collaborare con Tel Aviv per scompaginare il quadro portando ad un «nuovo ordine», come è stato battezzato il blitz costato la vita a Nasrallah.

 

Ma quali sarebbero queste forze? Rivali sciiti ritenuti più razionali rispetto alla linea dura e pura dell’Hezbollah. Oppure ambienti della sicurezza libanese: grazie alla rete sul territorio sanno molto. […]

 

I sauditi

carro armato israeliano al confine con il libano

Sono il corollario del punto precedente. Hanno lavorato insieme ad alleati libanesi per umiliare la componente più rilevante dello schieramento sciita e creare le condizioni per un quadro diverso. Osservatori ricordano come l’assalto del 7 ottobre da parte di Hamas abbia congelato la distensione ufficiale tra Tel Aviv e Riad. Ora vi sarebbe la ritorsione. Sanguinosa, profonda.

 

La profezia

carri armati israeliani entrano in libano 1 foto lapresse

Molto citata l’intervista di un imam sciita di origine libanese e con nazionalità saudita, Mohammed Alì Al Husseini, trasmessa dalla tv Al-Arabiya , due giorni prima dell’attacco israeliano di venerdì: «Ho scritto un messaggio al mio amico Hassan Nasrallah nel quale gli chiedevo di stare attento, c’è un accordo internazionale ad emarginarlo, di accettare di consegnare il Sud Libano all’esercito e di ritirarsi a nord del fiume Litani… Gli ho scritto di stare attento da chi lo ha già venduto… Non puoi dire no a Teheran, ma loro ti hanno scaricato. Ti conviene scrivere il tuo testamento».

UCCISIONE DI HASSAN NASRALLAH A BEIRUT

 

Interpretazione: il religioso non può essersi espresso in questo modo senza avere il placet di Riad. […]

razzi di hezbollah in israeleali khamenei hassan nasrallahcarri armati israeliani entrano in libano foto lapresse bombardamenti israeliani in libano 1 foto lapresse bombardamenti israeliani in libano 3 foto lapresse MANIFESTAZIONI PER NASRALLAH IN LIBANOfesteggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siriaOPERAZIONE NEW ORDER DELL ESERCITO ISRAELIANO PER UCCIDERE HASSAN NASRALLAHOPERAZIONE NEW ORDER DELL ESERCITO ISRAELIANO PER UCCIDERE HASSAN NASRALLAHhassan nasrallah piange 4discorso di hassan nasrallah 5discorso di hassan nasrallah 4morte di hassan nasrallahfesteggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siria morte di hassan nasrallahfesteggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siria festeggiamenti per la morte di nasrallah a Idlib in siria HASSAN NASRALLAH

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…