mauro corona

MAURO CORONA, LO YETI DE' NOANTRI - LO SCRITTORE MONTANARO HA SPENTO 74 CANDELINE – A 13 ANNI SOPRAVVIVE ALLA TRAGEDIA DEL VAJONT, DURANTE LA NAJA FA TRE MESI IN PIÙ DI PRIGIONE MILITARE E NEL '72 VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI BOB - SPOSATO, PADRE DI QUATTRO FIGLI, NON CREDE NELLA MONOGAMIA E SI PORTA DENTRO TRAUMI INFANTILI: “MIO PADRE ERA UN VIOLENTO E MIA MADRE È FINITA IN COMA TRE VOLTE PER LE SUE SPRANGATE. LEI SCAPPÒ QUANDO AVEVO 6 ANNI…”

Estratto dell'articolo di Marco Vigarani per www.corriere.it

mauro corona 6

 

Il compleanno di Mauro Corona: i 74 anni del volto televisivo

Si festeggia il 74esimo compleanno del trentino Mauro Corona (all'anagrafe Maurizio) […]

 

Il Trentino, il Friuli e la tragedia del Vajont

Nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, dove trascorre i primi anni dell'infanzia prima di trasferirsi con la famiglia a Erto, in Friuli. Il 9 ottobre 1963 sopravvive alla tragedia del Vajont di cui racconta: «Ricordo un boato indescrivibile, come il rombo di centinaia di aerei. Mia zia Tina, sordomuta, era rimasta in casa, ignara. Mio padre era via, a caccia, i miei fratelli erano piccoli. Mio nonno non c’era più. Toccava a me aiutarla».

mauro corona bianca berlinguer

 

La perdita del fratello che lo ha segnato per tutta la vita

Cresciuto poi in collegio a Pordenone, Mauro ha nostalgia di boschi e monti, sognando di studiare scultura e preferendo leggere i fumetti di Tex piuttosto che seguire le lezioni. Nel 1968 perde il fratello Felice, annegato in una piscina in Germania. Dopo avere lavorato in una cava di marmo, svolge il servizio militare negli Alpini: «Al tempo erano quindici mesi di naja - ricorda -, ma io ne ho fatti diciotto. Tre in più di prigione disciplinare».

MAURO CORONA CAVALCA UN ORSO MEME

 

Intagliatore, alpinista e scrittore: le sue passioni

Spirito libero che sogna di vivere d'arte, Corona cambia la sua vita nel 1975 quando inizia a vendere le sue opere intagliate nel legno […] nel 1976 allestisce la sua prima mostra. Da allora espone in numerose location con sempre maggiore successo come al centro Santa Chiara di Trento con il suo «Bosco scolpito».

mauro corona 7

 

Il rapporto con la montagna

Un'altra grande passione di Mauro è lo sport, a partire dal bob praticato da ragazzo a Erto: nel 1972 vince la medaglia di bronzo ai campionati italiani. Pochi anni dopo inizia a dedicarsi all'arrampicata, diventando in breve un grande specialista capace di scalare le vette anche della Groenlandia e della Yosemite Valley in California.  […]

mauro corona 5

 

I premi letterari per le sue opere

Nel 1997 inizia una nuova avventura: quella da scrittore. Dai racconti ai romanzi, Corona illustra il suo modo di vedere il mondo e i suoi ricordi compresi quelli drammatici del Vajont. Al centro della sua opera (che comprende anche narrativa erotica) c'è sempre il rapporto fra uomo e natura […]

 

La moglie e i quattro figli: «Un matrimonio aperto»

Sposato con Francesca e padre di quattro figli (Marianna, Matteo, Melissa e Martina), Mauro ha spesso confessato di non credere nella monogamia e ammesso qualche scappatella con amanti occasionali. Parlando del suo ruolo di genitore, ha detto: «Mio padre era un violento e mia madre è finita in coma tre volte per le sue sprangate. Cerco di essere un padre diverso dal mio, rigoroso ma non cattivo. Per i traumi infantili sono entrato nella spirale dell'alcol e ci sono ancora».

MAURO CORONA 66

 

Le apparizioni in tv e il rapporto con Bianca Berlinguer

Nel 2018 Corona sbarca in tv come opinionista fisso del programma «Cartabianca» di Bianca Berlinguer su Rai Tre e dopo su Rete 4 con «È sempre Cartabianca». Viene sospeso nel 2020 per avere definito «gallina» la conduttrice ma pochi mesi dopo viene reintegrato: «Andrò con lei ovunque vada come Sancho Panza con la sua Don Chisciotta – dichiara - e non è una questione di soldi. A me basta un litro di vino. È una questione di libertà: se posso dire quello che penso, ci sto».

MAURO CORONA 11

 

L'abbandono da parte della madre

Recentemente è tornato a parlare del rapporto con il padre con la madre: «Mandò in coma mia madre tre volte. Finché lei scappò di casa. Avevo 6 anni, mio fratello 5, l’ultimo nato quattro mesi. La rividi che ero tredicenne». Lo scrittore ha spiegato che il papà picchiava la madre per diversi motivi, come la gelosia mixata all'alcool.

Mauro Coronamauro corona bianca berlinguer 2mauro corona 4mauro corona bianca berlinguer 1mauro corona 3mauro corona 1mauro corona 2mauro coronaIL RITORNO DI MAURO CORONA A CARTABIANCAmauro corona bianca berlinguer 4mauro corona e sempre cartabianca rete4mauro corona e la figliaMAURO CORONAMAURO CORONAmauro coronamauro corona cagnolino rociMAURO CORONA FESTEGGIA 70 ANNI SUL CORNO D'ANGOLOmauro corona e la figliaMAURO CORONA

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...