finto funerale firenze giuseppe vetrano

ME LA CANTO E ME LA SUONO – UN CANTANTE HA ORGANIZZATO IL SUO FUNERALE DA VIVO A FIRENZE. IL MOTIVO? A FINE GENNAIO DEVE TORNARE A CASA IN PUGLIA E I SUOI AMICI GLI HANNO DETTO CHE DOVEVA FARE UNA FESTA. E VISTO CHE LUI HA COMPRATO UN CARRO FUNEBRE (CHE USA PER ANDARE IN GIRO) HA PENSATO DI FARSI UN FUNERALE - “HO FATTO LA RICHIESTA AL COMUNE E SONO STATI CARINI. LA PLAYLIST? TUTTA MUSICA TRASH DEGLI ANNI ’90” – LE FOTO DELLA GOLIARDATA

1 – METTE IN SCENA IL SUO FUNERALE, IL CORTEO ALLE CASCINE

Da www.lanazione.it

 

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 10

Un carro funebre (d'epoca), corone, manifesti, candele, una bara (vera) per un funerale (finto). Chi ha visto questa scena in zona Cascine sabato sera deve essersi chiesto che cosa fosse successo. Un funerale di sabato sera, molto tardi, con musica, scene di pianto finto e diverse risate? Sì, era una goliardata. Era il "funerale" che il 33enne Giuseppe Vetrano si è voluto... regalare.

 

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 11

Il cantante pugliese vive a Firenze; è appassionato di auto d'epoca e di musica hard rock. Dovendo tornare momentaneamente nella sua regione di origine per ragioni familiari, ha pensato bene di congedarsi dai suoi amici non con la tradizionale serata in pizzeria o, tutt'al più, al pub, bensì con un corteo funebre. E tutto regolare: aveva chiesto e ottenuto da Palazzo Vecchio il permesso di inscenare l'ultimo saluto che poi ultimo, almeno per il momento, è stato, perché dopo essersi fatto vegliare disteso in una vera bara, Vetrano si è alzato sulle proprie gambe. E chissà se si è congedato dall'insolita e macabra serata citando Stan Laurel, che con la comicità surreale del suo Stanlio disse: "Se al mio funerale vedo qualcuno con il muso lungo non gli parlo più...".

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano

 

2 – CASCINE, COL CARRO D'EPOCA E IL CORTEO FUNEBRE METTE IN SCENA IL SUO FUNERALE

Massimo Mugnaini per www.firenzetoday.it

 

Un funerale da vivo, con tanto di carro d'epoca e corteo funebre pedonale a seguire. Se l'è organizzato Giuseppe Vetrano, 33 anni e andrà in scena sabato 18 gennaio, alle 23.30, al piazzale del Parco delle Cascine. "Partiremo dal piazzale del Re, attraverseremo il viale degli Olmi e termineremo il corteo a piazzale Jefferson - spiega Giuseppe tra il serio e il faceto - lì c'è tanto spazio per lasciare le auto e gli scooter".

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 15

 

Ma come ti è venuta in mente una cosa del genere?

"Vedi, io faccio il cantante e ho tre grandi passioni: la musica hard rock e metal, il vintage e le auto d'epoca. Così, qualche anno fa mi sono messo a cercare un vecchio carro funebre, un mezzo d'epoca, per utilizzarlo come mio mezzo privato, quotidianamente. L'ho trovato due anni dopo, in Basilicata. E adesso ci giro regolarmente a Firenze, dove abito ormai da anni. Ci ho montato sopra tutti gli accessori, lo tengo molto bene"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 13

 

E quando passi, cosa succede?

(Ride) "Beh è chiaro, la gente si tocca ma devo dire che la maggior parte delle persone intuisce e sorride, senza abbassare le mani"

 

Torniamo al tuo funerale

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 9

"Si, il funerale. Dicevo, io giro con questo carro funebre. L'anno scorso ho detto ai miei amici che a fine gennaio sarei dovuto tornare in Puglia, la mia regione di origine, a causa di alcuni problemi familiari. Gli amici mi hanno detto che non potevo andarmene così, dovevo fare una festa, o qualcosa del genere, per celebrare questo addio. Allora, visto che ho il carro funebre, ho pensato: perchè non farmi un bel funerale? Così mi sono messo a indagare per capire come fare, che documenti presentare eccetera"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 8

 

Ma da Palazzo Vecchio che hanno detto? Hanno pensato a uno scherzo?

"No, no. Ho fatto la richiesta un mese fa, è semplice, sono stati molto carini. Hanno compreso lo spirito ironico dell'idea, conoscendo lo spirito dei fiorentini mi sarei meravigliato del contrario. Una cosa irriverente, non irrispettosa. Un modo per esorcizzare la morte. La mia richiesta è passata in commissione, la polizia municipale mi ha appoggiato e mi ha spiegato tutto, mi hanno anche fissato la data e specificato quale era l'orario stabilito per il funerale. E alla fine, la richiesta è stata approvata dalla direzione mobilità di Palazzo Vecchio”

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 5

 

Come si svolgeranno le esequie?

"Ah, io sicuramente sarò nella cassa da morto, sono il festeggiato. Il carro lo guida un amico"

 

E quindi non assisterà al suo funerale?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 4

"No, ma dalla cassa qualcosa vedrò pure. E poi metterò la musica"

 

La musica?

"Certo, come a ogni funerale. Ho già preparato la playlist, farò il dj dalla cassa. Tutta musica trash anni '90, tipo Eiffel 65 e simili. Roba ballabile, la gente si divertirà. La spariamo con le casse bluetooth"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 6

 

Le esequie si svolgeranno in forma privata?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 7

"Macché, io ho chiamato amici e conoscenti ma ho detto loro di portare chi vogliono. Tutti sono invitati"

 

Dress code?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 3firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 2

"Non c'è, ovviamente: libera interpretazione, chiedo solo creatività. Ah, stasera metto qualche manifesto in centro, tipo necrologio di paese. L'avevo chiesto anche a un quotidiano, di mettermi nella pagina dei necrologi. Ma non l'hanno presa bene"

 

E a fine gennaio lasci Firenze?

"No no. Fortunatamente, ho risolto i miei problemi familiari. Resto qui. Ma ormai il funerale me lo faccio lo stesso"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 17firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 1firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 16firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 12firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 14

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...