finto funerale firenze giuseppe vetrano

ME LA CANTO E ME LA SUONO – UN CANTANTE HA ORGANIZZATO IL SUO FUNERALE DA VIVO A FIRENZE. IL MOTIVO? A FINE GENNAIO DEVE TORNARE A CASA IN PUGLIA E I SUOI AMICI GLI HANNO DETTO CHE DOVEVA FARE UNA FESTA. E VISTO CHE LUI HA COMPRATO UN CARRO FUNEBRE (CHE USA PER ANDARE IN GIRO) HA PENSATO DI FARSI UN FUNERALE - “HO FATTO LA RICHIESTA AL COMUNE E SONO STATI CARINI. LA PLAYLIST? TUTTA MUSICA TRASH DEGLI ANNI ’90” – LE FOTO DELLA GOLIARDATA

1 – METTE IN SCENA IL SUO FUNERALE, IL CORTEO ALLE CASCINE

Da www.lanazione.it

 

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 10

Un carro funebre (d'epoca), corone, manifesti, candele, una bara (vera) per un funerale (finto). Chi ha visto questa scena in zona Cascine sabato sera deve essersi chiesto che cosa fosse successo. Un funerale di sabato sera, molto tardi, con musica, scene di pianto finto e diverse risate? Sì, era una goliardata. Era il "funerale" che il 33enne Giuseppe Vetrano si è voluto... regalare.

 

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 11

Il cantante pugliese vive a Firenze; è appassionato di auto d'epoca e di musica hard rock. Dovendo tornare momentaneamente nella sua regione di origine per ragioni familiari, ha pensato bene di congedarsi dai suoi amici non con la tradizionale serata in pizzeria o, tutt'al più, al pub, bensì con un corteo funebre. E tutto regolare: aveva chiesto e ottenuto da Palazzo Vecchio il permesso di inscenare l'ultimo saluto che poi ultimo, almeno per il momento, è stato, perché dopo essersi fatto vegliare disteso in una vera bara, Vetrano si è alzato sulle proprie gambe. E chissà se si è congedato dall'insolita e macabra serata citando Stan Laurel, che con la comicità surreale del suo Stanlio disse: "Se al mio funerale vedo qualcuno con il muso lungo non gli parlo più...".

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano

 

2 – CASCINE, COL CARRO D'EPOCA E IL CORTEO FUNEBRE METTE IN SCENA IL SUO FUNERALE

Massimo Mugnaini per www.firenzetoday.it

 

Un funerale da vivo, con tanto di carro d'epoca e corteo funebre pedonale a seguire. Se l'è organizzato Giuseppe Vetrano, 33 anni e andrà in scena sabato 18 gennaio, alle 23.30, al piazzale del Parco delle Cascine. "Partiremo dal piazzale del Re, attraverseremo il viale degli Olmi e termineremo il corteo a piazzale Jefferson - spiega Giuseppe tra il serio e il faceto - lì c'è tanto spazio per lasciare le auto e gli scooter".

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 15

 

Ma come ti è venuta in mente una cosa del genere?

"Vedi, io faccio il cantante e ho tre grandi passioni: la musica hard rock e metal, il vintage e le auto d'epoca. Così, qualche anno fa mi sono messo a cercare un vecchio carro funebre, un mezzo d'epoca, per utilizzarlo come mio mezzo privato, quotidianamente. L'ho trovato due anni dopo, in Basilicata. E adesso ci giro regolarmente a Firenze, dove abito ormai da anni. Ci ho montato sopra tutti gli accessori, lo tengo molto bene"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 13

 

E quando passi, cosa succede?

(Ride) "Beh è chiaro, la gente si tocca ma devo dire che la maggior parte delle persone intuisce e sorride, senza abbassare le mani"

 

Torniamo al tuo funerale

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 9

"Si, il funerale. Dicevo, io giro con questo carro funebre. L'anno scorso ho detto ai miei amici che a fine gennaio sarei dovuto tornare in Puglia, la mia regione di origine, a causa di alcuni problemi familiari. Gli amici mi hanno detto che non potevo andarmene così, dovevo fare una festa, o qualcosa del genere, per celebrare questo addio. Allora, visto che ho il carro funebre, ho pensato: perchè non farmi un bel funerale? Così mi sono messo a indagare per capire come fare, che documenti presentare eccetera"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 8

 

Ma da Palazzo Vecchio che hanno detto? Hanno pensato a uno scherzo?

"No, no. Ho fatto la richiesta un mese fa, è semplice, sono stati molto carini. Hanno compreso lo spirito ironico dell'idea, conoscendo lo spirito dei fiorentini mi sarei meravigliato del contrario. Una cosa irriverente, non irrispettosa. Un modo per esorcizzare la morte. La mia richiesta è passata in commissione, la polizia municipale mi ha appoggiato e mi ha spiegato tutto, mi hanno anche fissato la data e specificato quale era l'orario stabilito per il funerale. E alla fine, la richiesta è stata approvata dalla direzione mobilità di Palazzo Vecchio”

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 5

 

Come si svolgeranno le esequie?

"Ah, io sicuramente sarò nella cassa da morto, sono il festeggiato. Il carro lo guida un amico"

 

E quindi non assisterà al suo funerale?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 4

"No, ma dalla cassa qualcosa vedrò pure. E poi metterò la musica"

 

La musica?

"Certo, come a ogni funerale. Ho già preparato la playlist, farò il dj dalla cassa. Tutta musica trash anni '90, tipo Eiffel 65 e simili. Roba ballabile, la gente si divertirà. La spariamo con le casse bluetooth"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 6

 

Le esequie si svolgeranno in forma privata?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 7

"Macché, io ho chiamato amici e conoscenti ma ho detto loro di portare chi vogliono. Tutti sono invitati"

 

Dress code?

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 3firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 2

"Non c'è, ovviamente: libera interpretazione, chiedo solo creatività. Ah, stasera metto qualche manifesto in centro, tipo necrologio di paese. L'avevo chiesto anche a un quotidiano, di mettermi nella pagina dei necrologi. Ma non l'hanno presa bene"

 

E a fine gennaio lasci Firenze?

"No no. Fortunatamente, ho risolto i miei problemi familiari. Resto qui. Ma ormai il funerale me lo faccio lo stesso"

firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 17firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 1firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 16firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 12firenze, il finto funerale di giuseppe vetrano 14

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...