monitor schermi visori computer occhiali

A ME GLI OCCHI - MOLTE AZIENDE TECNOLOGICHE STANNO LAVORANDO SU VISORI CHE REPLICHINO L'ESPERIENZA DEL MONITOR - L'NXTWEAR DEI CINESI DI TCL, CHE PRODUCONO TELEVISORI, E' UN OCCHIALE CHE SI COLLEGA ALLO SMARTPHONE E PERMETTE DI NAVIGARE ONLINE, GUARDARE VIDEO E INVIARE EMAIL - IL PRODOTTO DI LENOVO E' IN GRADO DI REPLICARE CINQUE SCHERMI IN UNA SORTA DI SPAZIO VIRTUALE - MA CI SONO ANCHE I LIMITI...

Dagotraduzione dal Washington Post

 

LENOVO COMPUTER

Un giorno invece di guardare lo schermo di un computer potremmo indossarlo. Oltre a riuscire a passare da una visualizzazione a un’altra facilmente, uno schermo da indossare permette anche di mantenere la privacy: nessun altro può guardarlo. Per chi lavora spesso con file o dati sensibili, è un modo per proteggersi da vicini ficcanaso. Molte aziende tecnologiche sono convinte che schermi sofisticati inseriti negli occhiali possano rappresentare il futuro del lavoro. Ma hanno visioni diverse sul loro funzionamento.

 

il comandante del corpo dei marines robert b. neller mentre usa una hololense

Microsoft ha costruito parte della sua attività intorno a HoloLens, visori in grado di trasmettere immagini 2D o 3D nello spazio fisico occupato dai lavoratori. Facebook vuole trasformare i suoi visori per la realtà virtuale, come Oculus Quest, in strumenti da utilizzare per incontrarsi e collaborare in una realtà virtuale. Lenovo e TLC stanno lavorando su qualcosa di più pratico. Invece di catapultare gli utenti in mondi di conferenze virtuali popolati da avatar 3D, questi occhiali intelligenti cercando di replicare l’esperienza del monitor del computer (o molti monitor di computer).

 

Questi gadget specializzati sono però ancora lontani dal raggiungere il pubblico mainstream. «Le persone che stanno provando questi apparecchi sono tecnofili disposti a testarlo con pregi e difetti» ha detto Ramon Llams, direttore della ricerca presso la società di ricerche di mercato IDC. «Probabilmente prima della terza o quarta revisione non vedremo interesse da parte del mercato di massa».

Facebook smart glasses PROJECT ARIA

 

Tutti questi visori generalmente non sono in grado di elaborare dati in proprio, quindi devono essere collegati a un computer con un cavo USB, anche se aziende come Qualcomm stanno lavorando per incorporare potenti processori mobili direttamente negli occhiali.

 

Ma ciò che rende questi visori interessanti è il modo in cui mostrano lo schermo: in sostanza, c’è uno schermo davanti a ciascun occhio posizionato nel modo giusto per far sembrare grande il piccolo display. Questi visori fungono da schermi secondari, da indossare.

 

computer

TCL, aziende cinese nota per la produzione di televisori, produce uno di questi visori. I suoi occhiali Nxtwear possono connettersi a uno degli smartphone compatibili e offrire una visualizzazione simile a quella di uno schermo, in cui è possibile navigare, guardare video e inviare email. E lo schermo del telefono collegato diventa un grande trackpad per spostare il cursore sullo schermo.

 

Quando sono collegati a un computer, come un MacBook Pro, gli occhiali diventano effettivamente un monitor sostitutivo che sembra molto più grande di un tipico schermo di un laptop. Potresti sicuramente renderlo il tuo display principale, ma poiché gli occhiali sono schermi appoggiati alla parte superiore della tua linea di vista da una serie di grandi naselli, saresti comunque in grado di dare un'occhiata al tuo laptop.

 

Occhiali TCL

Alcuni modelli, come ThinkReality A3 PC Edition di Lenovo, offrono un approccio più coinvolgente. Collegandolo a un computer compatibile con un cavo USB-C puoi visualizzare e riorganizzare fino a cinque schermi diversi in una sorta di "spazio" virtuale di fronte a te. Mentre muovi la testa, ciascuno di questi monitor verrà visualizzato a seconda di come li hai configurati. È come se fossi seduto di fronte a una scrivania su cui hai sistemato meticolosamente più monitor.

 

Occhiali Lenovo

La presa? Poiché l'auricolare Lenovo è progettato per mostrarti più schermi contemporaneamente, richiede molta più potenza per funzionare correttamente. Almeno per ora, dovresti già possedere o acquistare un laptop Lenovo Thinkpad compatibile se volessi provare a costruire una workstation virtuale con gli occhiali ThinkReality.

 

Questi visori sono qui e funzionano, ma siamo onesti: sono ancora lontani dall'essere l’ideale. Infatti per quanto funzionali, questi visori non sono proprio confortevoli e possono sembrare ingombranti da usare. Inoltre hanno un prezzo ancora elevato. Il visore Lenova costa 1.500 dollari, quelli di TLC 680 dollari.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…