urna quadro

METTI IL NONNO IN CORNICE - L’IDEA DI UN IMPRESARIO NAPOLETANO CHE SI È INVENTATO L'URNA-QUADRO: UN DIPINTO DA PARETE CHE OSPITA I RESTI DEI DEFUNTI – LA CORNICE CUSTODISCE LE CENERI DEL MORTO MENTRE LA TELA O LA FOTO LA SCELGONO I PARENTI – E NON È L’UNICA IDEA STRAVAGANTE NEL CATALOGO DEL CASSAMORTARO…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

urna quadro 2

Qual è il vostro quadro preferito? Pensateci bene prima di pronunciarvi, perché la risposta potrebbe valere da testamento biologico: le opere pittoriche si apprestano a divenire il giaciglio ideale per l' eterno riposo, questo grazie all' intuizione di un impresario funebre campano di nome Gennaro Tammaro che, al contrario di tanti suoi colleghi, si dichiara aperto alle novità;

 

in questo spirito ha arricchito il catalogo commerciale di un astuccio cinerario che sta mietendo parecchi consensi: si tratta dell' urna-quadro, ovvero una cornice da parete che custodisce le ceneri del defunto in appena 3,5 centimetri di spessore.

funerale

 

Ad occulatare le spoglie del defunto può essere la sua opera pittorica preferita o, perché no, una fotografia che lo rappresenti al meglio.

Queste inusitate suppellettili in legno (che possono anche essere rivestite in pelle) misurano circa 70x50 centimetri, con una capacità contenitiva di 4,8 litri.

ceneri

 

LE RICHIESTE DEI CLIENTI «I miei clienti manifestano spesso l' intenzione di conservare in casa propria le ceneri dei defunti - racconta Tammaro - e l' urna-quadro nasce per garantire loro la possibilità di custodirle in totale discrezione. Questo "scrigno da parete" non è né invasivo né alterativo dell' armonia domestica, inoltre contribuisce a conciliare il ricordo del trapassato con una sfumatura di poesia».

 

urla ceneri

Quando chiedo a Tammaro quali siano i dipinti più richiesti risponde senza esitazione: «In molti hanno il gusto per l' arte impressionista e scelgono "Notte stellata" di van Gogh, ma tra le opere più gettonate vi sono anche quelle di Dalì e Klimt, quest' ultimo con il suo "Albero della Vita". I napoletani più campanilisti optano invece per una raffigurazione del Vesuvio con la città alle sue pendici».

 

La cornice da parete non è l' unica mobilia contemplata dallo stravagante catalogo funerario: ad essa si aggiunge l' urna-orologio che, con il suo ticchettio di lancette, ricorda la caducità della vita. Le innovazioni proseguono poi con l' urna-albero: «A coloro che scelgono di avvalersi di questo servizio, le ceneri del defunto vengono consegnate all' interno di un contenitore biodegradabile sulla cui superficie vi è riposto un seme d' ulivo.

urna quadro 1

 

Il vaso viene spesso interrato nell' orticello o giardino di casa, e per i congiunti è un po' come veder rinascere il trapassato allo spuntare del primo germoglio; per chi è stato investito da un grave lutto da cui non riesce a risollevarsi, prendersi cura di questa specie botanica e osservarla crescere, può essere di gran conforto.

 

Anche l' alternativa dell' urna-sabbia è stata accolta bene dai miei clienti: è la scelta ideale per chi intende disperdere le ceneri in mare.

Il vento, in questi casi, determina una dispersione disordinata delle polveri, ma grazie all' urna-sabbia è sufficiente adagiarle sulla superficie dell' acqua per vederle sparpagliarsi in armonia: vengono compattate attraverso una tecnica che, a contatto con i liquidi, si depotenzia».

 

SPARGERE LE CENERI IN MARE

colonna sonora Vi sono pure gli avanguardismi cui è il caso di opporre un categorico diniego: «Ho detto di no all' urna-tablet - afferma Tammaro - è un aggeggio ipertecnologico che, in tutto e per tutto, somiglia ad un pc portatile; al suo interno ospita le ceneri del defunto e proietta sullo schermo le fotografie di quando era in vita. È dotato di un altoparlante che riproduce le canzoni preferite del trapassato del quale, a parer mio, dissacra un po' la memoria».

cremazione 6cremazione 5cremazione 3cremazione 2cremazione 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...