METTI IL NONNO IN CORNICE - L’IDEA DI UN IMPRESARIO NAPOLETANO CHE SI È INVENTATO L'URNA-QUADRO: UN DIPINTO DA PARETE CHE OSPITA I RESTI DEI DEFUNTI – LA CORNICE CUSTODISCE LE CENERI DEL MORTO MENTRE LA TELA O LA FOTO LA SCELGONO I PARENTI – E NON È L’UNICA IDEA STRAVAGANTE NEL CATALOGO DEL CASSAMORTARO…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

urna quadro 2 urna quadro 2

Qual è il vostro quadro preferito? Pensateci bene prima di pronunciarvi, perché la risposta potrebbe valere da testamento biologico: le opere pittoriche si apprestano a divenire il giaciglio ideale per l' eterno riposo, questo grazie all' intuizione di un impresario funebre campano di nome Gennaro Tammaro che, al contrario di tanti suoi colleghi, si dichiara aperto alle novità;

 

in questo spirito ha arricchito il catalogo commerciale di un astuccio cinerario che sta mietendo parecchi consensi: si tratta dell' urna-quadro, ovvero una cornice da parete che custodisce le ceneri del defunto in appena 3,5 centimetri di spessore.

funerale funerale

 

Ad occulatare le spoglie del defunto può essere la sua opera pittorica preferita o, perché no, una fotografia che lo rappresenti al meglio.

Queste inusitate suppellettili in legno (che possono anche essere rivestite in pelle) misurano circa 70x50 centimetri, con una capacità contenitiva di 4,8 litri.

ceneri ceneri

 

LE RICHIESTE DEI CLIENTI «I miei clienti manifestano spesso l' intenzione di conservare in casa propria le ceneri dei defunti - racconta Tammaro - e l' urna-quadro nasce per garantire loro la possibilità di custodirle in totale discrezione. Questo "scrigno da parete" non è né invasivo né alterativo dell' armonia domestica, inoltre contribuisce a conciliare il ricordo del trapassato con una sfumatura di poesia».

 

urla ceneri urla ceneri

Quando chiedo a Tammaro quali siano i dipinti più richiesti risponde senza esitazione: «In molti hanno il gusto per l' arte impressionista e scelgono "Notte stellata" di van Gogh, ma tra le opere più gettonate vi sono anche quelle di Dalì e Klimt, quest' ultimo con il suo "Albero della Vita". I napoletani più campanilisti optano invece per una raffigurazione del Vesuvio con la città alle sue pendici».

 

La cornice da parete non è l' unica mobilia contemplata dallo stravagante catalogo funerario: ad essa si aggiunge l' urna-orologio che, con il suo ticchettio di lancette, ricorda la caducità della vita. Le innovazioni proseguono poi con l' urna-albero: «A coloro che scelgono di avvalersi di questo servizio, le ceneri del defunto vengono consegnate all' interno di un contenitore biodegradabile sulla cui superficie vi è riposto un seme d' ulivo.

urna quadro 1 urna quadro 1

 

Il vaso viene spesso interrato nell' orticello o giardino di casa, e per i congiunti è un po' come veder rinascere il trapassato allo spuntare del primo germoglio; per chi è stato investito da un grave lutto da cui non riesce a risollevarsi, prendersi cura di questa specie botanica e osservarla crescere, può essere di gran conforto.

 

Anche l' alternativa dell' urna-sabbia è stata accolta bene dai miei clienti: è la scelta ideale per chi intende disperdere le ceneri in mare.

Il vento, in questi casi, determina una dispersione disordinata delle polveri, ma grazie all' urna-sabbia è sufficiente adagiarle sulla superficie dell' acqua per vederle sparpagliarsi in armonia: vengono compattate attraverso una tecnica che, a contatto con i liquidi, si depotenzia».

 

SPARGERE LE CENERI IN MARE SPARGERE LE CENERI IN MARE

colonna sonora Vi sono pure gli avanguardismi cui è il caso di opporre un categorico diniego: «Ho detto di no all' urna-tablet - afferma Tammaro - è un aggeggio ipertecnologico che, in tutto e per tutto, somiglia ad un pc portatile; al suo interno ospita le ceneri del defunto e proietta sullo schermo le fotografie di quando era in vita. È dotato di un altoparlante che riproduce le canzoni preferite del trapassato del quale, a parer mio, dissacra un po' la memoria».

cremazione 6 cremazione 6 cremazione 5 cremazione 5 cremazione 3 cremazione 3 cremazione 2 cremazione 2 cremazione 8 cremazione 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…